Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da Diego »

ciao a tutti,
premessa zoe Q 210+upgrade con all attivo 32.000 km di cui 25000 fatti da me.

al ritorno di un viaggio ho caricato sulle colonnine della A22. brennero/lavis/affi (sia sulle 43 che sulle 22). inoltre ad altre 3 quick su cui ho caricato svariate volte senza problemi. in tutti i casi la zoe non ha dato errore sul display ma faceva saltare il differenziale della colonnina (tutte tutte tutte. 6 colonnine in tutto).
son riuscito miracolosamente con ricariche evr a bassa tensione qua e la' a portarla a casa x fortuna senza chiamare il carro attrezzi. poco prima di arrivare a casa ho testato una colonnina da 6 kw e ha funzionato.
contro ogni statistica c'è sicuramente un problema.
in settimana la porto dal conce (ufficiale renault) dove ho garanzia sull usato e incrocio le dita...

qualcuno ha info a riguardo? mai sentito parlare di situazioni simili?

grazie a tutti


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da LucaCassioli »

Hai controllato se il cavo è danneggiato?
Se ci sono corpo estranei nei connettori? (foglie, terra, schifezze...)
Anche in quello dell'auto?
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da Mastermage »

Praticamente salta quando carichi in trifase...
Così a naso, visto che il differenziale salta quando c'è una perdita, ti direi che hai un problema su una delle linee usare per la ricarica in trifase, tra il connettore ed il caricatore.
Kona Xprime 64Kwh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da marcober »

la mia Q fa saltare una Scame trifase da 22 kw di un ristorante..ma ricarica regolarmente su tutte le altre trifase che uso regolarmente (tesla e Enel).
Il ristorante aveva differenziale standard e non tipo F che sarebbe piu indicato
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da Diego »

Mastermage ha scritto:Praticamente salta quando carichi in trifase...
Così a naso, visto che il differenziale salta quando c'è una perdita, ti direi che hai un problema su una delle linee usare per la ricarica in trifase, tra il connettore ed il caricatore.
ciao,
si credo tu ci abbia azzeccato, dato che dall inconveniente carico tranquillamente a casa a 3.7 max e ho testato solo una colonnina a 6 kw circa senza problemi. in questi giorni non mi è stato possibile fare altre prove causa tempo.
quando scrivi "ti direi che hai un problema su una delle linee usare per la ricarica in trifase, tra il connettore ed il caricatore" intendi un problema sulla presa dell auto o al caricatore interno? grazie

premetto che 3 delle colonnine su cui è saltato il differenziale ho caricato per mesi e mesi senza mai mai mai un solo intoppo e in quel giorno son saltate tutte...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da Mastermage »

Ciao, intendo tra lo spinotto della macchina fino al suo caricatore interno. Se così fosse, trovare il guasto è teoricamente semplice perché i "tecnici" dovrebbero sapere quale è la connessione per la terza fase. Dico "teoricamente" perché io ho avuto un problema di dispersione su un cavo del motore ed hanno impiegato 4 mesi per capirlo...
Oltretutto, visto che la zoe non ti da nessun errore, conferma ancor più che il problema è lì, altrimenti fosse stato più interno, avrebbe di certo dato qualche messaggio di errore.
Tu nel frattempo puoi accertarti che nello spinotto della macchina sia tutto ok (niente ossido, sporcizia, insetti, etc.)
Io ho escluso un problema al tuo cavo di ricarica perché il problema c'è anche sulle ricariche a 43kw (dove si usa il cavo della stazione)
Kona Xprime 64Kwh
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da Diego »

il mio cavo confermo che è ok. sulle colonnine testate 4 hanno il cavo attaccato...
controllo e nei prox giorni vado a testare un paio di 22 per vedere se riesco a caricare...
quindi in teoria sulle 22 non dovrei + caricare giusto?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da Diego »

altra ed ultima mia prova su colonnina da 22..."errore fase su colonnina". si conferma che non carica + in trifase. attendo di portarla al conce...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da sergioiava »

Da oggi pomeriggio non riesco a caricare alle colonnine Enel 22 kw. Tenta di partire la ricarica poi la spia sull'auto diventa rossa. Ho provato a caricare anche su un'altra colonnina Enel ma nulla da fare. In effetti non caricavo su Enel da 2/3 mesi. Fino a giugno ho ricaricato molte volte senza problemi. Qualcuno sa aiutarmi ?
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Caricatore Renault Zoe che fa saltare i differenziali

Messaggio da Diego »

il tuo errore può esser la massa a terra della colonnina. a me andando in puglia la metà delle colonnine dava lo stesso problema...che modello hai ?Q o R ?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”