Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da Krugg »

Come promesso e premesso, ho finalmente ritirato il mio piaggio One Active. Verde e nero.

In due soli giorni ho percorso quasi 100 km.
Le impressioni sono decisamente positive.
Premetto che fa un freddo mica male (stanotte -8, stamattina alle 8.30 4 gradi).
Lo scooter va davvero un piacere. Nulla di lontanamente paragonabile ad un motore a scoppio quanto a prontezza e dolcezza.
È LEGGERISSIMO, la massa è ridottissima, la maneggevolezza è letteralmente da bicicletta, merito anche del ridottissimo passo
La sella è inaspettatamente comoda su tratte "lunghe" (percorro 10 km per andare al lavoro).
E accoglie 2 persone senza problemi.
I freni hanno fin troppo mordente. La frenata combinata fa decisamente bene il suo lavoro.
Su fondi viscidi (ieri pioveva e nevicava mentre rientra vo dal lavoro) devo dire che infonde fin troppa sicurezza.
Piccolo neo le ruote da 10'' che trasmettono le asperità del fondo. Benché le sospensioni, malgrado la semplicità costruttiva, facciano il loro mestiere.

Non mi piace molto la frenata rigenerativa, interviene tardi (dopo i 38 km/h) e tende a far rallentare eccessivamente il veicolo costringendo a dare gas se la pendenza non è molto accentuata. E purtroppo i livelli di intervento non sembrano poter essere regolati.

Va considerato che le salite non sono il suo forte. Abito in una città fatta solo di salite (le discese non ci sono :D ). In salite molto ripide "taglia" a massimo 40 km/h o poco meno. Chiaramente è una scelta legata al preservare l'autonomia.

Ecco, l'autonomia, la nota dolente dei veicoli elettrici.
Con un "pieno" ho percorso circa 50 km dei quali almeno una 15ina fra salite e... Salite. Solo mappa sport.
La Eco, se non si è in emergenza autonomia, è da evitare. Va pericolosamente piano (35 km/h) e ovviamente non da possibilità di spunti a velocità maggiori.
In sport si "pianta" a 70 km/h e in discesa "tira" 80 km/h.

Strumentazione Veramente carina. Forse un po' affollata ma molto chiara e sempre molto leggibile sia in pieno giorno con il sole che al tramonto o la sera (l'ho provato in un po' tutte le condizioni).
I pulsanti sono però duretti e le regolazioni seguono regole poco intuitive (per me...)

Nota importante riguardo la stima della distanza residua percorribile, quando la leggi e fa caldo (13 gradi) e la temperatura scende drasticamente (4 gradi) l'autonomia residua "crolla". Mi è passato da 25 km a 15 km. Per cui sono rientrato da lavoro con il patema di dover chiamare casa per farmi venire a prendere. In realtà sono arrivato con 7 km di autonomia... Il che mi lascia pensare che i valori indicati, se la temperatura è costante lungo il percorso, sono piuttosto attendibili (ma è ovviamente troppo presto per trarre conclusioni in tal senso).

Credo di aver riferito ciò che per ora mi sembra possa essere utile...

Ciao a tutti



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37311
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da marco »

Ed una bella foto da allegare qui non l'hai fatta? Puoi sempre aggiungerla editando il post con la matita in alto a destra.
Krugg ha scritto:la temperatura scende drasticamente (4 gradi) l'autonomia residua "crolla"
Come già scritto altrove, credo che le batterie sulle moto elettriche sono molto più in balie della temperatura rispetto alle auto, essendo molte più esposte all'aria: quindi possono calare durante un viaggio al freddo come possono salire quando le tieni al calduccio in garage. Io ho notato questo effetto sulla moto come anche sulla bici elettrica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da Krugg »

Sono stato continuamente in sella per pubblicare questo post. Non ho avuto il tempo per fare foto decenti :D
Mi riprometto di pubblicarne a breve.
asterikus
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2022, 11:33
Località: Caserta

Re: Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da asterikus »

Buongiorno, mi accodo alla discussione in quanto possessore del Piaggio One da una paio di settimane.
Percorsi qui a Caserta circa 50 chilometri, tratti urbani nel 95% dei casi.
Lo scooter è molto leggero, fino a 2 mesi fà avevo una moto termica, la Benelli Imperiale, del peso di circa 210 kg, quindi passare a 95 kg è stato un bel salto, mi sembra una bicicletta. Il mezzo è pratico e scattante, le sospensioni sono valide anche se purtroppo il diametro delle ruote è quello, quindi le asperità del terreno vengono attenuate ma in modo relativo. Adoro il sottosella per il suo spazio, un piacere introdurre il casco, documenti e altro.
La velocità max pari a 60-65 km/h per me è soddisfacente, usandolo in città non sento l'esigenza di andare oltre, avrei solo preferito un passaggio piu' veloce tra modalità eco e sport, il cambiare e dover tener premuto la levetta e attendere quei 5 secondi distoglie lo sguardo dalla strada. Lo schermo è molto bello e leggibile, mi piace che si adatti alla luce del giorno come avviene sugli smartphone.
Unica nota negativa, non riesco a far funzionare il bluetooth; anche in officina il tecnico ha provato ad attivarlo ma nulla; si dovrebbe tener premuto il tastino del messaggio sotto la leva del cambio modalità e dovrebbe apparire l'icona blu ma nulla e naturalmente l'app scaricata non vede lo scooter. Per me sarebbe stato utile piu' che altro per scaricare i dati sull'app, di telefonate e messaggi non sono cosi' interessato, chiedo quindi ai possessori di fare una prova.
Posterò qualche foto a breve, se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungerò al post.
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da Krugg »

Scusa la domanda "stupida": il modulo MIA è installato? Di serie non c'è e a me hanno riferito che al momento non è disponibile... Anche io ho il pulsante dell'App ma non funziona. Verifica che il modulo sia presente

asterikus
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2022, 11:33
Località: Caserta

Re: Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da asterikus »

Krugg ha scritto:Scusa la domanda "stupida": il modulo MIA è installato? Di serie non c'è e a me hanno riferito che al momento non è disponibile... Anche io ho il pulsante dell'App ma non funziona. Verifica che il modulo sia presente
Effettivamente non è presente, è un modulo aggiuntivo e costa 190 euro, secondo l'assistenza telefonica Piaggio.
Pensavo fosse di serie, sul manuale però effettivamente risulta installato solo in alcuni paesi/regioni.

Ne posso fare tranquillamente a meno.
Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da roberto.eradacquario »

A me piacerebbe installare il modulo Piaggio mia, quando sarà disponibile?
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da Krugg »

Non lo so neppure io. In Piaggio non sanno darmi risposta...
one
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/05/2022, 7:58
Località: asti
Veicolo: nil

Re: Ho ritirato il Piaggio One Active e ne sono soddisfatto

Messaggio da one »

Krugg ha scritto:Sono stato continuamente in sella per pubblicare questo post. Non ho avuto il tempo per fare foto decenti :D
Mi riprometto di pubblicarne a breve.
Sono interessato anche io all'acquisto di un piaggio 1 active, solo che io abito in cima ad una piccola collina quindi devo fare una salita non lunghissima saranno circa 500 metri ma abbastanza ripida e spesso sono in compagnia di mia moglie ... mi chiedevo se in 2 ce la fa a salire ?

Rispondi

Torna a “Piaggio One”