Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da reidinanto »

Concordo, sarebbe un peccato tra 10 anni dover "buttare" auto come la mia o le eGolf che a parte la batteria tutto il resto funzionano benissimo. Uno spreco totale! :)



Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da JacobLocke »

Purtroppo sarà così, rassegniamoci :roll:
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Svevus »

reidinanto ha scritto:Concordo, sarebbe un peccato tra 10 anni dover "buttare" auto come la mia o le eGolf che a parte la batteria tutto il resto funzionano benissimo. Uno spreco totale! :)
Non credo che nel lungo periodo il problema sarà la batteria. Con il diffondersi delle auto elettriche i costi, in generale, dovrebbero abbassarsi e ancor più, in particolare, quelli delle batterie.
Senza contare che per diventare veramente sostenibili le auto elettriche dovranno avvalersi di una filiera sia di smaltimento delle batterie che di rigenerazione delle stesse.

Ritengo che il problema vero posa celarsi nell'elettronica e speicificatamente nella guida semiautonoma (potenziata) o autonoma.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da reidinanto »

Sì, speriamo anche che comincino ad offrire (tra qualche anno chiaramente) la possibilità di sostituire batterie a prezzi "decenti". Se devo pagare 15k euro per sostituire la batteria della mia Leaf è un po' tanto, ma se tra 10 anni potessi farlo con 7-8k ci penserei sicuramente (presumendo che la macchina vada ancora bene).
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Svevus »

reidinanto ha scritto:Sì, speriamo anche che comincino ad offrire (tra qualche anno chiaramente) la possibilità di sostituire batterie a prezzi "decenti". Se devo pagare 15k euro per sostituire la batteria della mia Leaf è un po' tanto, ma se tra 10 anni potessi farlo con 7-8k ci penserei sicuramente (presumendo che la macchina vada ancora bene).
Buone notizie, forse, per te:

https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... n-13-anni/

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da JacobLocke »

Ma non faranno mai la sostituzione della batteria se non in garanzia perché obbligati per legge, togliamoci dalla testa che a chi lo desidera, diano la possibilità di cambiare il pacco batteria così da non dover cambiare l’auto è pura utopia, già venderanno meno perché una elettrica ora come ora potrà tendenzialmente durare più di una termica…. Se in più non gli fai vendere i modelli nuovi perché dai dopo 8 anni la possibilità di cambiare la batteria ciao vendono un ev ogni 15 anni e questo non se lo possono permettere….. deve sempre esserci un giro, un ricambio per il tipo di economia che abbiamo oggi.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da reidinanto »

Sì chiaramente a livello economico a "loro" (le aziende) non conviene.
Ma magari cominceranno a sorgere offerte "non ufficiali" come la Muxsan olandese anche qui in Italia? Se ce ne fosse una in Italia o ancora meglio nella mia regione, penso che (una volta finita la garanzia chiaramente, prima sarebbe suicidio) potrei anche pensarci su :)
Insomma magari alla fine non lo farei ma avere l'opzione sarebbe interessante (specialmente per chi non può permettersi di cambiare auto ogni 7-8 anni).
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da JacobLocke »

reidinanto ha scritto:Sì chiaramente a livello economico a "loro" (le aziende) non conviene.
Ma magari cominceranno a sorgere offerte "non ufficiali" come la Muxsan olandese anche qui in Italia? Se ce ne fosse una in Italia o ancora meglio nella mia regione, penso che (una volta finita la garanzia chiaramente, prima sarebbe suicidio) potrei anche pensarci su :)
Insomma magari alla fine non lo farei ma avere l'opzione sarebbe interessante (specialmente per chi non può permettersi di cambiare auto ogni 7-8 anni).

Tireranno fuori qualche ragione di normative e sicurezza per non fare ste cose aftermarket….

E i governi gli daranno una mano perché vendere meno significa produrre meno e quindi significa licenziare del personale che poi deve pagare lo stato e quindi lo stato stesso aiuterà le case a far sì che sta cosa non veda mai la luce.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2710
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da gianry »

Bella la domanda che si è posto nel 2015.. come allora anche oggi credo sia difficile dare una risposta per differenti motivi..
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da marco »

Capitavo per caso su questo link > https://www.rattiauto.it/it-it/ricerca- ... FuelIds=11 : non so se siano buone occasioni oppure no, ci ho dato una rapida occhiata ma non sono molto aggiornato in materia di prezzi, ma intanto lo inserisco qui così non lo perdo di vista: poi se qualcuno che fosse prossimo ad un acquisto di questo tipo volesse darci un'occhiata, magari lasci un feedback.

Se fossero delle buone occasioni possiamo valutare di mettere poi il link in evidenza nel primo post (e se ne conoscete altri interessanti, suggerite pure)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”