Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Gian Luca »

Il consiglio è utilizzare pneumatici con certe caratteristiche, sia di basso coefficente di attrito che di rumorosità, da prove fatte si è visto che pneumatici con certe caratteristiche possono anche far guadagnare un 4/5% di autonomia, Pirelli credo e a ruota credo anche le altre case produttrici, immetteranno pneumatici esclusivamente per EV, ovviamente non si parla di usura, ma la mie esperienza dato che sono a 30.000Km di percorrenza credo che fra altri 3.000Km. massimo sarò sulla tacca di usura, ovviamente qui stiamo parlando di costi dai 500€ in su più o meno, poi se uno vuole montare marche meno performanti a livello di attrito e insonorizzazione, con max. 350€ li si trovano, basta andare su motori di ricerca digitare 215/55/18 95T estive e escono marche e sotto marche di svariati tipi.
Esempio:
Superia Star
Westlake Z
Diversen
Atlas
Imperial
Fortuna
Orium
ecc. ecc.
Tutta roba da 50/70€ a pneumatico



trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da trerep »

io ho i 19 e i prezzi sono ben altri

montati e tutti non c'e' niente sotto i 650/700

personalmente monto 4 stagioni visto che non è catenabile e il millino ci vuole tutto
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da AndreaMelis »

trerep ha scritto:io ho i 19 e i prezzi sono ben altri

montati e tutti non c'e' niente sotto i 650/700

personalmente monto 4 stagioni visto che non è catenabile e il millino ci vuole tutto
Saggia scelta, anche io faccio cosi. Per ora ho le originali, ho solo 8000 km ma appena finiscono monterò 4 stagioni, probabilmente falken.

Le yokohama da 19 (215 50 19) 4 stagioni si trovano in rete a 115circa(111 ma poi in fase di acquisto aggiungono eco tassa ed eventuale spedizione secondo dove vivi) , fai anche che ti chiedano 20 euro a gomma per montaggio e sei a 135 , spenderesti 540 euro e sei con gomme di ottima qualità.
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da trerep »

AndreaMelis ha scritto:
trerep ha scritto:io ho i 19 e i prezzi sono ben altri

montati e tutti non c'e' niente sotto i 650/700

personalmente monto 4 stagioni visto che non è catenabile e il millino ci vuole tutto
Saggia scelta, anche io faccio cosi. Per ora ho le originali, ho solo 8000 km ma appena finiscono monterò 4 stagioni, probabilmente falken.

Le yokohama da 19 (215 50 19) 4 stagioni si trovano in rete a 115circa(111 ma poi in fase di acquisto aggiungono eco tassa ed eventuale spedizione secondo dove vivi) , fai anche che ti chiedano 20 euro a gomma per montaggio e sei a 135 , spenderesti 540 euro e sei con gomme di ottima qualità.
20 a gomma su cerchi da 19 impossibile.. e c'è anche lo smontaggio dei precedenti
diciamo che 600 euro ce la fai

per pneumatici premium con il seal (airstop lo chiama vw quindi impossibile forare) vai sui 900
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da AndreaMelis »

In zona mia sono tutti tra i 15 e i 20 euro a gomma, smontaggio rimontaggio ed equilibratura :oops: :oops:
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Gian Luca »

Io no so dire, anche perchè quando fatto un preventivo è il globale, ossia la precedente Dacia Duster, il preventivo era 400€ compreso smaltimento e montaggio, queste le prenderò su internet allora li vedrò i costi di montaggio e smaltimento ovviamente a parte.
E si infatti più la barra del pneumatico è bassa più costano, ad occhio fra un 18 e 19, ballano più o meno 100€, non oso pensare i 20/21, abituato a spendere sui massimo 400€ tutto compreso con le precedenti, uno shok
evrc
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/06/2021, 18:21
Veicolo: id3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da evrc »

A 10000 km inversione avanti-dietro gomme turanza, consumo circa 50% (troppo), cambiata modalità da confort ad eco e sono arrivato a 33000 km, sostituzione la settimana scorsa con michelin e-primacy
costo completo 750 € ( da togliere buono amazon 60 €) a marzo il preventivo era 600 €, guida in B abbastanza decisa.
Mriz
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/02/2022, 16:59

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Mriz »

bellanano73 ha scritto:

Beato te, io con quelle di serie Bridgeston Turanza Eco dopo poco più di 10K Km dietro erano già a 3mm ( su 8mm ) quelle davanti a 4mm ...
Ho interpellato il mio gommista di fiducia, preoccupato alla vista di un battistrada già misero dopo soli 800km delle Bridgestone di primo equipaggiamento: mi ha rassicurato dicendo che questi pneumatici nascono con 6 mm di battistrada. :o
Id.3 City 45 kWh. “Petrolhead” non ancora pentito, ma sempre più soddisfatto di guidare una vettura elettrica.
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da bellanano73 »

Mriz ha scritto:
bellanano73 ha scritto:

Beato te, io con quelle di serie Bridgeston Turanza Eco dopo poco più di 10K Km dietro erano già a 3mm ( su 8mm ) quelle davanti a 4mm ...
Ho interpellato il mio gommista di fiducia, preoccupato alla vista di un battistrada già misero dopo soli 800km delle Bridgestone di primo equipaggiamento: mi ha rassicurato dicendo che questi pneumatici nascono con 6 mm di battistrada. :o
Che caxxo, fanculo allora ho montato sempre ste gomme idiote...
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Oigres »

Buongiorno.... si fà per dire... oggi mia moglie ha distrutto un copertone.
Classico marciapiede, ma apparentemente nessun danno, partita normalmente e dopo pochi chilometri spia allert pressione, non poteva fermarsi in quel punto ed ha continuato.
Morale copertone maciullato, anteriore DX, perso copricerchio, montata gomma provvisoria di 'cortesia'.
Lunedì devo ordinare, penso che prenderò, come faccio di norma, una coppia, non cambio mai un treno completo in genere, così ho sempre l'anteriore fresco.
Avevano già circa 13K Km e pochi giorni fa li guardavo se fossero già da sostituire gli anteriori che mi sembravano particolarmente usurati, strano, perchè gli anteriori ed i posteriori sembrano ancora in buono stato ?
Gli originali sono i Bridgestone 215-55-R18 95T , gomme estive, e conto di rimontare delle estive.
Dalle Vs. esperienze mi sapreste suggerire se mantenere le stesse o approfittare per cambiare marca/modello.
Personalmente mi sono trovato bene con queste, tranne che mi sembra si consumino abbastanza presto, ma se ciò è indice di sicurezza che ben venga.
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”