Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
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Pug2021
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da Pug2021 »

VPP ha scritto:A Milano sono quasi scomparsi anche i distributori ma non sento nessun guidatore di termiche lamentarsi...

Pensare che a Milano (o in qualsiasi grande città dove le auto ancora un po' vengono parcheggaite appese ai lampioni) si possano installare migliaia di colonnine quick con posteggi riservati è pura utopia. Chi non ha possibilità di ricarica domestica dovra gestirsi con ricariche FAST periodiche nelle stazioni che lentamente stanno spuntando, almeno in periferia, esattamente come fanno i proprietari di auto termiche che al 99% non hanno distributori nelle vicinanze.
Forse Milano centro, ma appena ti sposti fuori dalla cerchia c'è ne sono parecchi ( pensa a vie come via Gallarate o Forze Armate)dove c'è ne sono diversi.
Questo non toglie che la quantità di colonnine sia insufficiente per una città come Milano ( ed ancora più vergognoso il lassismo delle forze dell'ordine nel multare)



Pug2021
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da Pug2021 »

VPP ha scritto:
Nym ha scritto: In città servono tantissime tantissime AC ...
Vai tu a dire ai residenti che ogni sera cercano disperatamente un posto dove lasciare l'auto che probabilmente non troveranno più posto per la loro auto a meno di comprarsi un'elettrica? Per non parlare del fatto che anche le elettriche moderne non devono necessariamente caricare tutti i giorni e quindi quando sono cariche poi paradossalmente avranno la stessa difficoltà delle termiche a trovare un posto libero.

Qualsiasi installazione massicia di quick in città supercongestionate è a rischio altissimo di occupazione abusiva costante sicuramente, di vandalismi sistematici molto probabilmente (in certi quartieri è quasi garantito).
Scusa ma no. Ogni volta che a Milano sono stati portati avanti grandi lavori stradali per far spazio a corsie preferenziali si sono sempre levati lamenti sulla mancanza di parcheggi ( vedi lavori in via Bezzi o viale Abruzzi). E tutte le volte si è risolto in una bolla di sapone la polemica.
Aumenteranno le colonnine a discapito dei posti su strada per le auto classiche?amen..non è scritto da nessuna parte che si ha diritto al posto auto davanti casa. Se non va bene che si comprino un box o riducano il numero di auto per famiglia.
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da Nym »

Dico quello che direte una stronzata utopica, ma mica troppo campata per aria...

Premessa ora fanno ac da 2 prese da 22kw, quindi 44kw ci arrivano alla colonnina (e non è un dramma farli arrivare). Se al posto di 2 prese si facesse un sistema diffuso con prese per 12 posti adiacenti, funzionanti con ripartizione carico (tutte usate 3,6kw, 6 usate 7,4kw, 4 usate 11kw ... 1 o 2 usate 22kw)... mettendo tutte le colonnine così ed in numero sufficiente, tranne poche dc, si risolverebbero moltissimi problemi... e non ci sarebbe necessità di riservare i posti e quindi no abusi
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da selidori »

Nym, da milanese, ho 5 domande da farti:
1. per curiosità dov'era?
2. per curiosità dov'era?
3. per curiosità dov'era?
4. per curiosità dov'era?
5. per curiosità dov'era?

Per il resto hai ragione, l'infrastruttura di ricarica pubblica è insufficiente e nonostante aumenti, lo fa lentissimamente, sembra che il problema sia il solito suolo pubblico e burocrazia. Già Be Charge presso gli ENI noterai stanno apparendo più velocemente, essendo area privata ad accesso pubblico.

Volevo aggiungere due note.
Per il punto 5 io ancora mi chiedo come quasi tutti i centri commerciali non abbiano colonnine -anche a pagamento-. E' vero il contrario: sono assai rari quelli che li hanno. Con la sola eccezione dei Tigros e Lidl poi neppure quelli appena aperti le hanno, per dire che hanno fatto milioni di lavori (perchè appena tocchi quegli spazi, sono MILIONI) e non mettono 10.000 euro di colonnine che poi gliele fornirebbe volentieri evway, enelx, becharge o chi altri a proprie spese.
Comunque l'esempio di tigros o lidl è pure sbagliato: io mi riferisco ai centri commerciali classici con parcheggi immensi spesso multipiano.

La seconda nota che volevo scrivere è che il carsharing sta diventando un problema.
Non riesco a capire come faccia il comune di Milano a dare queste licenze per questi mezzi e non richiedere obbligatoriamente di caricarsele nelle loro strutture. Fra l'altro alcuni sono colossi di carsharing che avranno chissà quanto capannoni per le manutenzioni.
Solo EVAI (storica) ha le sue colonnine e non rompe le balle alle pubbliche, tutti gli altri li trovi sempre in carica eterna perenne... e posso anche capire, pure loro devo caricare le loro auto se vogliono farle noleggiare, ma in questo meccanismo c'e' qualcosa che non funziona...
Ultima modifica di selidori il 28/06/2022, 21:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da selidori »

Nym ha scritto:Premessa ora fanno ac da 2 prese da 22kw, quindi 44kw ci arrivano alla colonnina (e non è un dramma farli arrivare). Se al posto di 2 prese si facesse un sistema diffuso con prese per 12 posti adiacenti, funzionanti con ripartizione carico (tutte usate 3,6kw, 6 usate 7,4kw, 4 usate 11kw ... 1 o 2 usate 22kw)... mettendo tutte le colonnine così ed in numero sufficiente, tranne poche dc, si risolverebbero moltissimi problemi... e non ci sarebbe necessità di riservare i posti e quindi no abusi
Ti sembrerà strano, ma io non ho mai visto (neppure sul web) un sistema di multicolonnine lente con ripartimento del carico.
Secondo me nessuno l'ha mai costruito (in verità un rendering su un sito l'ho visto...).
Per il resto con 1000 euro al metro per scavo (e chi vede i conti mi ha detto che fossero solo 1000 euro festeggerebbe, sono molto di più!) capisci che mettere 10 colonnine che erogano poco è più costoso che metterne 2 che erogano 22+22 (che fra l'altro è già fornito così dalla rete elettrica, nessuna trasformazione che invece dovresti fare con i bilanciamenti che diciamo).

Infine domanda logica: tu fossi un ristoratore preferisci uno che ti prende una pizza e sta tutta la sera ad occuparti il tavolo oppure uno che fa un pasto "da matrimonio" e dopo un'ora leva le tolle?
In realtà per i provider la carica veloce è preferibile (te la fa pagare di più, te ne vai prima e se sfori ti fa pagare pure extra!). Se lenta deve essere allora tanto vale andare al risparmio a paradossalmente colonnine da 22kW AC costano meno di 12 wallbox come dici tu (persino senza bilanciamento).

Non fraintedermi approvo e ti do' ragione per la tua proposta, ma il problema è che tecnicamente non esiste perchè nessuno richiede una soluzione così.
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da Fritz74 »

Tutte le volte che sono andato a Milano sono riuscito a ricaricare diciamo due volte su tre, difatti cerco sempre di avere abbastanza carica per rientrare a casa (50km) qualora non riuscissi a trovare una colonnina libera.
Quando le trovo abusate chiamo sempre i vigili!
Detto ciò effettivamente se uno non ha la possibilità di caricare a casa affidarsi solo alle pubbliche soprattutto in città è un pò rischioso
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Infine domanda logica: tu fossi un ristoratore preferisci uno che ti prende una pizza e sta tutta la sera ad occuparti il tavolo oppure uno che fa un pasto "da matrimonio" e dopo un'ora leva le tolle?
In realtà per i provider la carica veloce è preferibile (te la fa pagare di più, te ne vai prima e se sfori ti fa pagare pure extra!)
In realtà ci guadagnano molto di più dalle colonnine lente, perché gli costa meno l’energia, gli costa molto meno la colonnina, e all’utente fanno pagare pochi centesimi in meno rispetto alla ricarica fast. Ora anche il mercato dei gestori è “drogato” dai fondi statali ed europei, che gli finanziano praticamente tutto, ma a costi normali le colonnine AC si ripagherebbero molto più velocemente.
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:In realtà ci guadagnano molto di più dalle colonnine lente, perché gli costa meno l’energia, gli costa molto meno la colonnina, e all’utente fanno pagare pochi centesimi in meno rispetto alla ricarica fast.
Premesso che come detto il vero costo è gli scavi e l'installazione, oltre che la manutenzione (ma per quello non mi fanno pena perchè se prendono prodotti scarsi è una loro scelta) e non il manufatto o la corrente, se parli di QUICK da 22 ti do' ragione.
Ma Nym intendeva letteralmente lenta: da 3 kW o meno. Quello purtroppo è allo stato di fatto sconveniente per il provider. Ripeto: gli occupi (legittimamente) una colonnina per ore ed ore per fare 5 o 6 euro... (a proposito, oggi una tariffa pubblica per la 3kW non esiste, ma appunto perchè non esistono colonnine da 3, se un domani le fanno (per motivi di mercato) devono farla pagare pure meno della 22kW, se no non ha senso).
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Premesso che come detto il vero costo è gli scavi e l'installazione, oltre che la manutenzione
Anche la colonnina, una fast costa dai 50mila euro in su, una AC da 22 kW sui 6000 euro
selidori ha scritto:Ma Nym intendeva letteralmente lenta: da 3 kW o meno. Quello purtroppo è allo stato di fatto sconveniente per il provider. Ripeto: gli occupi (legittimamente) una colonnina per ore ed ore per fare 5 o 6 euro... (a proposito, oggi una tariffa pubblica per la 3kW non esiste, ma appunto perchè non esistono colonnine da 3, se un domani le fanno (per motivi di mercato) devono farla pagare pure meno della 22kW, se no non ha senso).
La ricarica molto lenta che copre interi parcheggi sarà il futuro, non si scappa, lo si sta già vedendo in Norvegia ed in altri paesi più avanzati riguardo la mobilità elettrica. I parcheggi non saranno più riservati alle elettriche, perché le prese saranno dappertutto. Poi come gestiranno i contratti elettrici non so, magari entreranno in gioco direttamente i comuni, per cercare di rendere questo tipo di ricariche gratuite o convenzionate.
Quindi ricarica molto lenta e stazioni di servizio con ricarica ultra-fast multi stallo (più divario rispetto a 50 kW DC e 22 kW AC)
Poi che la ricarica lenta sia a 3, 7, ecc chi lo sa, ma potrebbe essere anche trifase per tutti per tenere bilanciata la rete, ma trifase non vuol dire 11 o 22 kW, potrebbe essere anche 2 kW
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Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da pepo154 »

Penso che le colonnine diffuse AC siano una delle soluzioni principe per favorire la transizione del parco auto verso l'elettrificazione.
Però come dice selidori non interessano ai provider a meno che... siano municipalizzate e pagate dal comune a qualche gestore (che non facendole in perdita ma in pareggio magari le mette). Man mano dovrebbero mettere tante AC senza limite di tempo (che sulle AC è proprio castrante ma capisco che oggi sono poche).

Per il resto io a Milano sono riuscito a caricare pochissime volte: abusivi (molto molto frequenti), colonnine occupate da plug in, car sharing in sosta ma non attaccato, lavori in corso che chiudono la corsia senza dire nulla, insomma ci siamo capiti.
Anche qualche giorno fa chiacchieravo nel quartiere isola davanti a una Be Charge: beh in 15 minuti si saranno alternate un 5/6 auto abusive. Partiva una e subito tempo zero arrivava l'altra e così via.

Però con Milano e l'auto ho un brutto rapporto in generale, cerco di evitare di entrarci in auto (uso in particolare i mezzi), non solo con l'elettrica.
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