Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto: Ma sai, è tutto molto più relativo di quel che pensi.
Il primo punto ad es non è oggettivo. Un'auto elettrica nuova utilizzata per pochi km/anno è overall, alimentata da energia non green è molto probabilmente più impattante di un diesel in buono stato.
Ho seri dubbi (per la Co2), mentre non ne ho per le polveri sottili locali (ovviamente)
Comunque si, sono discussioni che andrebbero affrontate a 360 gradi in discussioni dedicate



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4748
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto: Ho seri dubbi (per la Co2), mentre non ne ho per le polveri sottili locali (ovviamente)
Comunque si, sono discussioni che andrebbero affrontate a 360 gradi in discussioni dedicate
Io intendevo end to end, cioè incluso la costruzione dell'auto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
joefox1
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/04/2022, 15:07
Località: Latina
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da joefox1 »

red69 ha scritto:
Deen ha scritto:Quando parlo di castronerie intendo proprio castronerie, del tipo “l’auto elettrica inquina più del diesel” (che non è vero) o che l’auto dopo 2 anni la devi cambiare o cambiarci la batteria (che non è vero).
Non parlo di mia opinione tua opinione (ci sono anche quelle, legittime), parlo di cose oggettive

Ma sai, è tutto molto più relativo di quel che pensi.
Il primo punto ad es non è oggettivo. Un'auto elettrica nuova utilizzata per pochi km/anno è overall, alimentata da energia non green è molto probabilmente più impattante di un diesel in buono stato.

Il problema è che che queste discussioni sono semèpre estemporanee mentre andrenbbero affrontate più a 360 gradi
Guarda, io per lavoro faccio ricerca scientifica, mi occupo di Climate Change e quindi le emissioni di clima alteranti (uno è la CO2) è il pane quotidiano. Esistono molti studi pubblicati sulle riviste scientifiche e quindi affidabili ed ogni tanto li leggo per diletto perchè io seguo la parte ecosistemi. Il riassunto è che a livello di bilancio CO2 è fondamentale il mix energetico del Paese, il bilancio completo di vita dalla produzione all'uso al successivo fine vita di una elettrica è decisamente inferiore a livello di emissioni di una normale termica (poche differenze tra diesel e benzina) a patto che il mix energetico non sia spostato tutto su fonti altamente emissive (vedi carbone). Ad oggi in paesi come la polonia (ad esempio) una elettrica potrebbe andare a bilancio positivo (nel senso maggiori emissioni rispetto alle termiche) perchè le rinnovabili sono a poco più del 10% e il carbone è al 40. Ribasico, sono analisi che comprendono l'intero ciclovita (LCA). In questo senso imporre l'abbandono dell'auto termica senza aver obbligato i vari paesi a spostarsi sulle rinnovabili in una porzione accettabile potrebbe avere effetto inverso.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4748
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da red69 »

joefox1 ha scritto:
Guarda, io per lavoro faccio ricerca scientifica, mi occupo di Climate Change e quindi le emissioni di clima alteranti (uno è la CO2) è il pane quotidiano. Esistono molti studi pubblicati sulle riviste scientifiche e quindi affidabili ed ogni tanto li leggo per diletto perchè io seguo la parte ecosistemi. Il riassunto è che a livello di bilancio CO2 è fondamentale il mix energetico del Paese, il bilancio completo di vita dalla produzione all'uso al successivo fine vita di una elettrica è decisamente inferiore a livello di emissioni di una normale termica (poche differenze tra diesel e benzina) a patto che il mix energetico non sia spostato tutto su fonti altamente emissive (vedi carbone). Ad oggi in paesi come la polonia (ad esempio) una elettrica potrebbe andare a bilancio positivo (nel senso maggiori emissioni rispetto alle termiche) perchè le rinnovabili sono a poco più del 10% e il carbone è al 40. Ribasico, sono analisi che comprendono l'intero ciclovita (LCA). In questo senso imporre l'abbandono dell'auto termica senza aver obbligato i vari paesi a spostarsi sulle rinnovabili in una porzione accettabile potrebbe avere effetto inverso.
Ogni tanto, un post non ideologico e soprattutto di buon senso, in particolare nella considerazione finale!

Andrebbe fatta anche una considerazione di costi benefici, ovvero fin quanto vale la pena spendere grandi cifre per ottenre un piccolo bilancio negativo su una voce che rappresenta il solo 10% del contributo all'inquinamento mondiale.
In altri termini se ottengo una riduzione del 20%, sto ottenendo un 2% di riduzione complessiva
Ultima modifica di red69 il 29/06/2022, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da ChrisBS »

Ho diviso la discussione creandone un’altra sul mix energetico per non andare OT in questa sezione.

qual-e-il-punto-di-pareggio-del-mix-ene ... 25899.html
VW e-Golf my2020 (36KWh)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da evduck »

In realtà gli investimenti non sono affatto solo sulle auto, ci sono obiettivi e norme anche per il trasporto aereo e navale

E sicuramente ci sono anche per gli allevamenti estensivi, almeno in Europa
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da evduck »

joefox1 ha scritto: Guarda, io per lavoro faccio ricerca scientifica, mi occupo di Climate Change e quindi le emissioni di clima alteranti (uno è la CO2) è il pane quotidiano.
Ho collaborato anche io in passato, anche se faccio in genere tutt'altro come ricerca, e ho colleghi che fanno LCA
C'è da aggiungere a quel che giustamente scrivi che le analisi che fanno (almeno quelle che ho letto io) considerano un caso talmente conservativo da essere poco realitico per le elettriche, ossia il primo modello di leaf, con consumi tra l'altro sovrastimati, e praticamente nessun riutilizzo della batteria una volta arrivata a fine vita, quando invece sappiamo che vengono riutilizzate per altro e addirittura ci sono progetti per rigenerarle/reciclarle

In ogni caso quel che dici sul mix energetico è sacrosanto, c'è da dire che comunque l'Unione Europea ha previsto di mettere un sacco di soldi a riguardo
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
joefox1
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/04/2022, 15:07
Località: Latina
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da joefox1 »

evduck ha scritto:
joefox1 ha scritto: Guarda, io per lavoro faccio ricerca scientifica, mi occupo di Climate Change e quindi le emissioni di clima alteranti (uno è la CO2) è il pane quotidiano.
Ho collaborato anche io in passato, anche se faccio in genere tutt'altro come ricerca, e ho colleghi che fanno LCA
C'è da aggiungere a quel che giustamente scrivi che le analisi che fanno (almeno quelle che ho letto io) considerano un caso talmente conservativo da essere poco realitico per le elettriche, ossia il primo modello di leaf, con consumi tra l'altro sovrastimati, e praticamente nessun riutilizzo della batteria una volta arrivata a fine vita, quando invece sappiamo che vengono riutilizzate per altro e addirittura ci sono progetti per rigenerarle/reciclarle

In ogni caso quel che dici sul mix energetico è sacrosanto, c'è da dire che comunque l'Unione Europea ha previsto di mettere un sacco di soldi a riguardo
Si anche se recentemente gli studi sono sempre più precisi. Non c'è dubbio che al 2035 il mix energetico europeo e sicuramente anche quello mondiale sarà fortemente traslato verso il rinnovabile. E' un percorso ormai segnato. Ad oggi il passaggio della mobilità all'elettrico appare un passo obbligato (ma già se si considerano l'efficienze che non hanno nulla a che vedere con i termici). Ma tanto provare ad argomentare con chi non ne sa nulla e si informa da facebook è un atto di coraggio. Utile forse, ma sicuramente faticoso. :D
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 802
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da wallace&gromit »

Paul The Rock ha scritto:Ma avevi spento il motore ed acceso solo il quadro, corretto?
No, il motore era sempre acceso (infatti anche io pensavo di lavorare solo di batteria di trazione), ma si vede che la batteria servizi si era scaricata lo stesso. Ora me l'hanno cambiata in garanzia comunque.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 108
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da Senbee »

Questo lavora presso Stellantis, perlomeno così dice il suo profilo. Io ci ho provato, ma vi prego ditegliene quattro:
https://www.facebook.com/passioneautoit ... bfnbQLc9Dl

Immagine

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”