È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
apex
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/11/2020, 13:26
Località: Roma
Veicolo: Twingo ZE Intens

È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

Messaggio da apex »

Ciao,
con l'arrivo del caldo ho notato che se si accende l'aria condizionata, all'esterno in zona portabagagli, dal basso si sente un rumore tipo motorino che gira, metallico e forte, sicuramente è la pompa di calore, ma un rumore così forte non mi sembra molto regolare anche se ho affiancato una smart EQ (+- la stessa auto) ed aveva lo stesso rumore. D'inverno non l'ho mai sentito.
Le vostre lo fanno?



Zaier
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/01/2021, 8:52
Località: Arezzo
Veicolo: Twingo ZE

Re: È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

Messaggio da Zaier »

Certo, non essendoci il motore termico a coprire il rumore del compressore, si sente bene, soprattutto da appena acceso quando gira molto velocemente.
Una volta che la temperatura si è stabilizzata sentirai che il rumore c'è sempre ma è meno intenso.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

Messaggio da baxxx73 »

La mia model 3 quando il clima è al massimo fa un rumore che sembra un trapano dentro il cofano. È normale. Fa impressione perché sulle termiche non si sente, ma questo è perché il compressore è mosso dal motore termico stesso, mentre nelle elettriche c’è un motore elettrico che si accende appositamente per comprimere il gas del clima.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

Messaggio da giuppe72 »

Cavolo, volevo portarla in assistenza! Visto la comodità del pre-condizionamento arrivando all'auto 2 minuti prima che finisse anche io ho percepito lo stesso identico rumore. Sembra quasi rotto da come è forte. Da dentro l'abitacolo non mi ero mai accorto. Ma quando la macchina è ferma Il rumore è a dir poco agghiacciante, sopratutto quando la macchina è stata in mezzo al piazzale e forse all'interno ci sono 50 gradi e più.... tant'è che è arrivata ad avere un assorbimento di 2 kWh. :o
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

Messaggio da America »

Confermo che anche la mia fa lo stesso rumore, ma si avverte solo quando il clima lavora al massimo. In utilizzo "normale" non mi sembra di averlo sentito.....
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1033
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

Messaggio da gigicar »

giuppe72 ha scritto:Cavolo, volevo portarla in assistenza!
Oggi ho notato questa rumore, meno male che ho utilizzato il "cerca" sul forum altrimenti anche io avevo pensato di portata in assistenza.
giuppe72 ha scritto:Ma quando la macchina è ferma Il rumore è a dir poco agghiacciante
:D è vero! ed anche nel mio caso era sotto al sole e sicuramente l'abitacolo era caldissimo.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

Messaggio da diegodi72 »

Forse mi sono perso qualcosa ma invece io sento una specie di clock quando dopo essere partiti si superano i 40 kmh. Solo la prima volta che si superano poi non più. Di cosa si tratta?
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: È normale un rumore esterno Twingo con clima acceso?

Messaggio da daniele2588 »

Dovrebbe essere l'entrata in funzione del sistema ESP, o meglio, l'attivazione.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”