La mia e-208 indica LED rosso quando collego IC-CPD

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
iannedev
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/06/2022, 9:35
Località: Varese
Veicolo: e208 GT

La mia e-208 indica LED rosso quando collego IC-CPD

Messaggio da iannedev »

Buongiorno a tutti,

Lunedì la mia povera e-208 andrà all'officina, che come operazione era gia programmata, ma non per la problematica che è sorta ieri...
Una volta attaccato il caro ICCPD il simpaticissimo led di segnalazione mi indica rosso dopo 2-3 distinti tentativi di start della ricarica... questo dopo uno storico di ricariche normali periodiche con l'ICCPD.
Chiamata Peugeot e lunedì la prenderanno in visita e se lo riterranno opportuno Peugeot mi darà un auto sostitutiva.

Io per sicurezza mi sono fatto dare una macchina aziendale per una settimana ond'evitare problematiche o discussioni futili in caso fosse un problema veloce e indolore... ma se a lavoro non avessi avuto la macchina sostitutiva, come me ne sarei andato dall'officina?

consolatemi voi... macchina con 1634km solo 1634...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia e-208 indica LED rosso quando collego IC-CPD

Messaggio da marco »

Hai provato una breve ricarica da colonnina AC? Hai provato a staccare la spina lato muro del tuo carichino? Hai provato a collegare il carichino ad un'altra presa? Non è detto che si è caricatore dell'auto fino a quando non fai queste prove, e da qui nasce il dubbio della concessionaria.
iannedev ha scritto:ma se a lavoro non avessi avuto la macchina sostitutiva, come me ne sarei andato dall'officina?
Per esempio così > due-citta-in-monopattino-helbiz-e-confr ... 19490.html :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: La mia e-208 indica LED rosso quando collego IC-CPD

Messaggio da MauroneRelax »

Per caso la tua ha OBC trifase da 11 kW? Perché è capitato spesso che si guasti.

I motivi per cui può diventare rosso sono vari, può essere persino che sia bloccato il meccanismo che blocca la presa.

Fai delle prove: infila il cavo senza alimentare il carichino, poi chiudi e apri la macchina e guarda se il connettore si blocca bene.

Poi una volta che è già bloccato prova ad alimentare il carichino.
Puoi anche farlo mentre tieni il tasto della carica posticipata premuto in quel caso appena l’auto sente il segnale fa diventare la luce blu, ed assaggia la carica per ancora qualche decina di secondi poi va in standby.

Può anche essere un problema con la messa a terra o con la spina che non riesce a dare abbastanza potenza..
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia e-208 indica LED rosso quando collego IC-CPD

Messaggio da pepo154 »

Te lo dico per esperienza: ti consigliamo di fare qualche prova in modo da capire il problema.
Te lo dico perché poi ti liquidano oppure prendono granchi.
Le prove che ti hanno suggerito va bene, in particolare modo provare da una colonnina AC per escludere che non si tratta di guasto dell’IC-CPD.
Seconda prova usa una carica DC in modo da capire che é effettivamente il caricatore di bordo OBC a dare problemi.

In tal modo arrivi con le idee chiare, ah, portagli anche il IC-CPD in officina casomai fosse quello.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia e-208 indica LED rosso quando collego IC-CPD

Messaggio da albenex »

ci sono varie discussioni a riguardo.
è capitato anche a me si piantasse il "carichino".

se leggi la legenda in teoria tutti i led rosi dovrebbero indicare che il carichino è una fase di restart.

consiglio di staccare per mezz'ora almeno sia il carichino che l'auto e poi riprovare.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

iannedev
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/06/2022, 9:35
Località: Varese
Veicolo: e208 GT

Re: La mia e-208 indica LED rosso quando collego IC-CPD

Messaggio da iannedev »

MauroneRelax ha scritto:Per caso la tua ha OBC trifase da 11 kW? Perché è capitato spesso che si guasti.
Esattamente... proprio come ho visto negli altri forum, è proprio qualcosa che affligge le 208 e le corsa con l'OBC trifase..
pepo154 ha scritto:Le prove che ti hanno suggerito va bene, in particolare modo provare da una colonnina AC per escludere che non si tratta di guasto dell’IC-CPD.
Seconda prova usa una carica DC in modo da capire che é effettivamente il caricatore di bordo OBC a dare problemi.

Provato di tutto, la ricarica parte solo se carico utilizzando le colonnine che sfruttano la combo.. quindi niente

Però ho un aggiornamento, mi hanno detto che se non avessi avuto la macchina me l'avrebbero data loro, nonostante le sostitutive in officina fossero finite, avrebbero chiamato una società di noleggio a loro carico,(ovviamente avrei avuto l'auto a partire dal giorno successivo). Cosa che faranno già venerdi se ancora non avranno terminato il lavoro, dato anche che l'auto aziendale che ho è a disposizione su richiesta per una settimana.
Tutto sommato l'assistenza Peugeot della mia concessionaria non è affatto male :)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”