Tour Fidenza-Parma-Reggio Emilia-Appennino Reggiano

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
cadop
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/02/2017, 9:33
Contatta:

Tour Fidenza-Parma-Reggio Emilia-Appennino Reggiano

Messaggio da cadop »

Ho noleggiato la Renault Zoe R90 (batteria da 41 kWh) da Carbognani (sotto Langhirano) per il weekend appena passato, da venerdì 07/04 alle 18:00 a lunedì 10/04 alle 15:00.
L'ho fatto perchè era da tempo che volevo provare la Zoe e la sua potentissima ricarica a 22 kW :)
Ho fatto in totale 536.6 km (!), portando in giro amici e facendo un po' conoscere le macchine elettriche insomma. Sabato abbiamo fatto un viaggetto in famiglia partendo da Reggio, facendo tappa all'Ikea di Parma (strano che non ci siano colonnine) senza autostrada, e invece prendendo l'autostrada da Parma a Fidenza per andare al Fidenza Village, dove ci siamo arrivati con il 40% (non eravamo partiti con carica piena ma con circa il 60-70%. Lì abbiamo caricato a 22 kW, e, anche se siamo rimasti solo mezz'oretta, la batteria è volata al 63%, e dunque ho potuto dare le chiavi a mia mamma (metaforicamente, grazie alla keyless entry ce le avevo sempre io in tasca) che ha consumato il 30% di batteria per fare 50 km di autostrada (portando la povera Zoe davvero al limite), con una media di 24 kWh/100km (170 km di autonomia con la batteria carica).
Il giorno dopo (Domenica) ho fatto circa 220-230 km andando in giro con amici a trovare un mio amico che abita sull'appennino, partendo con la batteria carica, con sempre 3 - 4 - 5 persone a bordo (direi 3 persone per il 60% del tempo, 4 e 5 per il 20 % ognuno), arrivando con il 40% a casa! Siamo sui 10-11 kWh/100 km.
Lunedì sono andato al campus in Università, facendola vedere ad altri studenti, per poi riconsegnarla dopo pranzo e tornare a casa coi mezzi pubblici.
Una bella esperienza!
Vi rimando a Facebook per foto e video:
https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 705520945/

https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 565466959/



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37305
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tour Fidenza-Parma-Reggio Emilia-Appennino Reggiano

Messaggio da marco »

Bravissimo Pier Carlo, così si fa: coinvolgi bene anche i tuoi amici che saranno loro i prossimi acquirenti di auto e se conoscono già la tecnologia elettrica sarà molto più facile che intraprendano questa scelta pioneristica.
Ehm, piccolo OT: tornato a casa da Langhirano coi mezzi pubblici? Quindi corriera per Parma e poi treno per Reggio, oppure ci sono vie più veloci?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Tour Fidenza-Parma-Reggio Emilia-Appennino Reggiano

Messaggio da Cesare »

Complimenti Pier Carlo e grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza in Zoe R40 , al Campus la prossima volta ti voglio vedere Ricaricare ;) :D
,Ciao Cesare
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Tour Fidenza-Parma-Reggio Emilia-Appennino Reggiano

Messaggio da valca »

visto com'e' facile ?????? dai che tra poco te la compri
cadop
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/02/2017, 9:33
Contatta:

Re: Tour Fidenza-Parma-Reggio Emilia-Appennino Reggiano

Messaggio da cadop »

marco ha scritto:Bravissimo Pier Carlo, così si fa: coinvolgi bene anche i tuoi amici che saranno loro i prossimi acquirenti di auto e se conoscono già la tecnologia elettrica sarà molto più facile che intraprendano questa scelta pioneristica.
Ehm, piccolo OT: tornato a casa da Langhirano coi mezzi pubblici? Quindi corriera per Parma e poi treno per Reggio, oppure ci sono vie più veloci?
Sono venuti a riprendere la macchina dal campus e io ho l'abbonamento urbano Parma e treno Parma Reggio che ho pagato poco più di €500 per un anno

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Tour Fidenza-Parma-Reggio Emilia-Appennino Reggiano

Messaggio da davide »

Cesare ha scritto:Complimenti Pier Carlo e grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza in Zoe R40 , al Campus la prossima volta ti voglio vedere Ricaricare ;) :D
,Ciao Cesare
ci passo spesso davanti al campus...anche oggi, tutte auto ICE parcheggiate negli stalli di ricarica.....di fianco c'è un impianto fotovoltaico esagerato con cabina elettrica in media tensione....
se ne era già parlato in passato.. Piercarlo hai chiesto anche tu di rendere OPEN queste colonnine ? è un vero peccato che non siano pubbliche. Hanno paura che gliele rompiamo ? Se ci volesse una tessera non c'è problema....ormai siamo rassegnati ....una in più o una in meno......
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Tour Fidenza-Parma-Reggio Emilia-Appennino Reggiano

Messaggio da Cesare »

davide, mi spiace tanto anche a me , una bellissima struttura non utilizzata, mi ero impegnato con la Direttrice della Struttura, ma alla fine voleva adibirla solo per chi frequenta il Campus di Parma,
http://www.forumelettrico.it/forum/post ... arma#p2020

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”