È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Replay »

Nei 21 giorni che sono stato in francia quest'estate mi sono fatto la tessera fisica FreshMile che li funziona perfettamente. Qui in Italia ci sono poche colonnine utilizzabili e comunque anche se il prezzo al Kwh è molto vantaggioso, di contro c'è il prezzo di occupazione al minuto che pesa parecchio soprattutto se l'auto non carica veloce.

Su una Leaf per le QUICK spenderei 1,80 € / h di parcheggio contro le fast che invece sono a 18 € /h. Morale della favola una carica normale QUICK mi fa arrivare il costo a circa 0,48 € / kw contro i 0,64 € / Kwh della ChaDeMo. L'importo della Quick può essere conveniente a patto di ricordarsi di staccare l'auto all'80% altrimenti il rallentamento in quel tratto di carica si trasforma in un fiume di soldi per stare parcheggiato.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Avete notato che ora dalla App Freshmile si vedono anche le colonnine BeCharge?
Non vedo l’ora di provare:

Sulle Fast costa 0,19€/kWh + 0,30 €/min.
Quindi sulla mia Corsa, per caricare 100 km dichiarati a 75 kW nelle condizioni di temperatura e livello di carica ideali sono circa 12 minuti e 15 kWh, viene fuori circa 0,43€/kWh, non sarebbe male!
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Murales »

Pensavo di averlo scritto ma invece mi rendo conto di averlo dimenticato...
L'anno scorso avevo ordinato la card per ricaricare su colonnine Ricarica e Duferco a Sarzana (SP).
Non c'è stato verso di farle funzionare, anche a distanza di 5 mesi dall'ottenimento della card e dell'aver prepagato 20€ di credito.
Per Ricarica e Duferco il problema era di Freshmile e viceversa. Alla fine ho chiesto la restituzione della somma.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Si anche io ho provato la Duferco dell’ospedale di Carpi in un viaggio senza successo, più che altro era l’unica Fast che potevo usare con Freshmile.
Invece con Fera/Ricarica finora è sempre andata.
Se andasse con BeCharge sarebbe uno spasso
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da marco »

@MauroneRelax in teoria ora è proprio così > post373193.html#p373193
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da evduck »

Eh infatti, ho riaperto l'app proprio questa mattina, vedendo la bella sorpresa delle BeCharge in interoperabilità....

facendo due conti veloci sulle Quick (almeno fino a circa il 90%) il costo a consumo sarebbe attorno agli 0.37 a kWh, forse mi conviene valutare di andare a consumo con freshmile invece di farmi l'abbonamento da 250 di BeCharge che non sempre riuscirei a "finire".
Meglio ancora per chi carica a 22kW

Peccato che Enel non sia in interoperabilità
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Ho fatto diverse prove con Freshmile su BeCharge, se usi la DC funziona, sia Alpitronic sia modello “Esselunga” se usi la a AC anche quella sulla colonnina Fast, niente da fare, ti accetta la tessera ma la carica si interrompe subito.
Anche chargepoint stesso problema, deve essere qualcosa proprio di BeCharge sulle sua AC che faticano coi roaming stranieri.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Freshmile ha funzionato bene su diverse DC BeCharge, anche le Alpitronic.
Stamattina ha funzionato anche su una AC (le ENSTO)
Ma ho seguito questa procedura:
-ho evitato la presa 1 ma usato la presa 2
-ho inserito il cavo lato auto e poi inserito lato colonnina
-ho passato la tessera solo quando il cavo era già collegato completamente.

Sono convinto che i server Freshmile hanno dei timeout molto brevi e non lasciano molto tempo per collegare il cavo, anche con le Ricarica/Fera devo essere velocissimo a collegare quando mi dice che la tessera è accettata, posso anche collegare prima lato colonnina e poi lato auto ma il cavo deve essere già srotolato e senza coperchio per fare in tempo.

Con le Ensto AC di BeCharge, consiglio ameno di collegare prima l’auto, anche se si usano altre app, facevo sempre il contrario ma una volta si è bloccato il cavo, non lo faccio più.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da evduck »

Ho provato ad attivare BeCharge con freshmile ma dopo aver lampeggiato un paio di volte la luce della colonnina diventa rossa

Anche altri hanno lo stesso problema con tanto di cavo bloccato se si inserisce prima il cavo e si fa partire la ricarica
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1221
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da libks »

Io ho ordinato la tessera ieri sera, da usare solamente sporadicamente durante i lunghi viaggi data la compatibilità anche con le fast free-to-x e Ionity; mal che vada, uso una delle altre millemila tessere in mio possesso ;-)
Le tariffe, sono VERAMENTE imbattibili, allo stato attuale ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Freshmile”