Come mai alcune pile stilo AA si scaldano più di altre?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come mai alcune pile stilo AA si scaldano più di altre?

Messaggio da marco »

Ieri ho fatto un luuuuuuuuuuuuuuuuungo giro in enduro elettrico, e per evitare di rimanere con il GPS scarico mi sono preso dietro una coppia di pile stilo ricaricabili di riserva. La cosa però che mi ha incuriosito è che il giorno prima quando le ho ricaricate, una coppia di esse risultava essere molto calda al tatto durante la ricarica, molto più calda dell'altra coppia, più recente ma di capacità inferiore. Queste qui sotto, che si sono scaldate molto, sono da 2450 mAh e sono state prodotte nel 2015
2022-08-01-16h59m00.jpg
2022-08-01-16h59m00.jpg (1.12 MiB) Visto 827 volte
Queste altre invece, sono solo da 1800 mAh e sono state prodotte nel 2020, quindi 5 anni più nuove
2022-08-01-16h59m26.jpg
2022-08-01-16h59m26.jpg (1.14 MiB) Visto 827 volte
Solitamente le carico con questo caricatore Garmin, che ha di bello che a fine ricarica si spegne: un altro invece che a volte utilizzo rimane sempre attivo, probabilmente ricarica e poi mantiene (con batterie sempre calde quindi dispersioni a gogo :D )
2022-08-01-16h58m09.jpg
2022-08-01-16h58m09.jpg (905.48 KiB) Visto 827 volte
Perché quindi la prima coppia di stilo si scalda più delle seconda? Sono forse ormai fruste e da buttare? In effetti sono anche più vecchie ed hanno fatto più cicli, ma partono anche da un 25% di capacità nominale in più. Ieri comunque mi paiono siano durate meno, anche se difficile esserne sicuri perché ci sono tanti fattori che intervengono nel consumo (coma la buona ricezione del GPS, e poi ho fatto il cambio batterie quando ancora funzionavano per evitare di perdere tracciati)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come mai alcune pile stilo AA si scaldano più di altre?

Messaggio da VPP »

Sono vecchie e ormai vicino al fine vita, hanno una resistenza interna più alta con maggiore dissipazione di calore per effetto Joule.
Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”