Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quanto spendi per caricare 100 km? (foglio excel disponibile)

meno di 1 euro
46
26%
tra 1 e 2,5 euro
58
32%
tra 2,5 e 4 euro
57
32%
tra 4 e 5,5 euro
10
6%
tra 5,5 e 7 euro
8
4%
oltre 7 euro
1
1%
 
Voti totali: 180

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da JacobLocke »

Io che posso caricare solo sulle colonnine perché non ho possibilità a casa e pago circa 15€ di costo totale a “pieno” con cui faccio circa 250 km spendo circa 6€ ogni 100 km. Anche se il mio è un po’ un caso limite. Vedo che il mio è uno dei pochissimi voti così “costoso”.



luctun

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da luctun »

Ma la tua città non era piena di colonnine gratuite? O ricordo male? Tariffe in abbonamento più economiche non ce n'è disponibili?
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da JacobLocke »

luctun ha scritto:Ma la tua città non era piena di colonnine gratuite? O ricordo male? Tariffe in abbonamento più economiche non ce n'è disponibili?
Fino a marzo 2021. Da metà marzo poi c’erano 2 tariffe possibili.
Se si ha il contratto di luce con loro si pagava 22 centesimi a kWh.
In caso contrario tariffa normale a 33 centesimi a kWh.
Io che ho per la luce un altro fornitore e non quello della città che possiede anche le colonnine, pago 33 centesimi a kWh.
luctun

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da luctun »

Ah ecco. Mi ero perso questo passaggio.
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Carlowatt »

Ho provato a calcolare il costo a kWh che sto pagando, da ultima bolletta Gen-Feb 2022 che allego ( dal 1 aprile avrò i nuovi prezzi, sarà un altro film ovviamente...).
Ho indicato con A e B le quote fisse: a seconda del metodo ( con o senza le quote fisse ) mi viene un prezzo di € 0,193/kWh oppure € 0,135/kWh compreso Iva. Se il calcolo è corretto, in inverno quando ricarico la Kona 64 kWh direttamente dalla rete pagherei € 0,193/kWh mentre invece in primavera/estate, quando il mio FV produce, qual è il costo del kWh, considerato che sono in RID ?
Bolletta Gen-Feb 2022.jpg
Bolletta Gen-Feb 2022.jpg (699.17 KiB) Visto 716 volte
P.S. Ho appena parlato con Estra: dal 1 Aprile il prezzo a kWh sarà di € 0,24 in F1 + F2 e di € 0,21 in F3....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

Invito chi ha già partecipato al sondaggio di verificare periodicamente, in base alla sua situazione, quanto sia veritiera la scelta considerando i nuovi valori, magari anche mediandoli con quelli passati per mantenere un giusto rilievo del costo.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da JacobLocke »

giabon ha scritto:Invito chi ha già partecipato al sondaggio di verificare periodicamente, in base alla sua situazione

La mia personale situazione che ricordo è molto particolare perché carico esclusivamente su colonnine mi ha portato dai precedenti 31,93 cent/kWh agli attuali 36,13 cent/kWh.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2589
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da robertocr »

€ 3,09 ogni 100 km caricando un 40% in casa (con molto FV), 40% EnelX a 0,31/kWh e 20% SuC a 0,48-0,51/kWh
Pochissime colonnine gratis..
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da michele.tonetto »

A me va ancora bene, e confermo il mio voto di anni fa, a settembre ottobre, con sole in calo (FTV) e temperature più fredde la vedo brutta; per ora la metanizzata è ferma, gira solo la Kona elettrica, prima a partire, e dopo di lei c'è l'Ampera che resta nell'autonomia e caricata a sole conviene.

Sono sotto i 2 € per 100 km con le elettriche, (PS: usando la tabella fornita la KONA 39 medie di 12 kWh/100km io sarei a 0,85 € per 100 Km mi tengo largo arrotondo a due € con altre spese?) e pagherei sicuramente più di 4-6 € con la metanizzata.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1879
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da alby62 »

Chiedere quanto spendi per 100kmmj pare molto aleatorio. Soprattutto ora che il prezzo energia cambia anzi ha degli sbalzi tra un mese e l altro che c'è da impazzire. Per cui o ci si basa sul 2021 che ha già la sua storia, ma basarsi sul 2022, è molto labile. Nemmeno noi che abbiamo l impianto FV siamo sicuri del prezzo di vendita per cui dello SSP/ eccedenze. Voi continuate a sostenere che ricaricare da FTV , quando funziona, è gratis, io vi ripeto che se non ricarichi, l energia la vendi ti paGano è poi ci paghi le tasse, a luglio la media nella mia zona... Altra variabile, fu 0,466€/kwh, a giugno 0,253, maggio 0,224, per cui ricaricare da casa ha il suo prezzo, ovvio sempre meno che ricaricare di notte,
A parte i pochi casi che hanno una tariffa inferiore in prelievo rispetto a l conguaglio dello ssp,
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”