Perché il mio impianto FV da 6,75 kWp è stato limitato a 5,5?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Fotoangel
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 28/02/2022, 13:58
Località: Cremona
Veicolo: Tesla Model3 LR

Re: Perché il mio impianto FV da 6,75 kWp è stato limitato a 5,5?

Messaggio da Fotoangel »

Sul portale GSE devo selezionare Conto Energia 5 D.M. 05/07/2012?
Non riesco a vedere se e dove hanno registrato il contratto.
Grazie



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5797
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché il mio impianto FV da 6,75 kWp è stato limitato a 5,5?

Messaggio da VPP »

Devi selezionare SSP che è il regime che avrai attivato se non hai fatto l'impianto col superbonus.
Avatar utente
Fotoangel
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 28/02/2022, 13:58
Località: Cremona
Veicolo: Tesla Model3 LR

Re: Perché il mio impianto FV da 6,75 kWp è stato limitato a 5,5?

Messaggio da Fotoangel »

VPP ha scritto:Ok questo dovrebbe essere il contatore di produzione. Hai addirittura un margine del 10% ma qui non dovrebbe esserci perché non è legato alla potenza contrattuale. Si sa che e-distribuzione spesso fa grandi casini...

Nel contatore di scambio invece sembra abbiano scambiato potenza e franchigia che dovrebbero essere invertite. Puoi provare a fare reclamo e segnalarlo.

In ogni caso il sedicente "professionista" ha preso un'iniziativa priva di motivazione e che ti danneggia economicamente, maltrattalo a dovere finché non ti toglie ogni limitazione.
Di seguito la risposta dell'assistenza:

Premetto che, tralasciando i motivi puramente tecnici di progettazione, nel suo impianto fotovoltaico da 6.75 è stato configurato con un inverter da 6kW e quindi, ai fini della dichiarazione della PIR, deve essere inserito il valore minimo tra i due.

ed alla possibilità di alzare il valore del plant power a 6 kw con eventuali rischi annessi:

Alzando tale valore, con la colonnina che può arrivare fino a potenze di 7kW, si incorre nel rischio di distacco automatico per superamento della potenza in prelievo.
Ricollegandomi alla domanda precedente, il valore impostato della potenza impegnata in prelievo non è assolutamente irrilevante.
Il connext, grazie all’inverter, si ricava i valori di:

l’eventuale scambio della rete (immissioni o prelievi)
la potenza assorbita dai vari carichi e utenze in casa
la produzione del fotovoltaico
l’eventuale potenza di carica o scarica della batteria

A questo punto il connext, facendo un incrocio tra questi dati e la potenza indicata sull’applicazione, si calcola la potenza alla quale la colonnina può lavorare in quel dato momento.
Ovviamente, indicando un valore diverso da quello in bolletta il calcolo viene alterato e s’incorre nel distacco per superamento della potenza in prelievo.


A questo punto non saprei cosa rispondere data la mia ignoranza in materia.
VPP ha scritto:Devi selezionare SSP che è il regime che avrai attivato se non hai fatto l'impianto col superbonus.
Ho fatto l'impianto con il superbonus.

Grazie.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5797
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché il mio impianto FV da 6,75 kWp è stato limitato a 5,5?

Messaggio da VPP »

Roba da matti, non sanno nemmeno di cosa stanno parlando...

La potenza contrattuale è irrilevante così come è irrilevante con chi hai il contratto e quanto paghi la corrente in prelievo. Se tu stai immettendo corrente perché dovrebbero staccarti perché superi la potenza in prelievo? Come produttore hai fatto richiesta di immettere energia fino a 6 kW e quindi devi poterlo fare.

Chiamano l'impianto "colonnina" e farneticano di rischio di immettere fino a 7 kW con un inverter la cui potenza nominale è di 6 kW che quindi non produrrà mai più di 6 kW lato AC. Fra l'altro la tua potenza contrattuale è di 3 kW e loro giustificano una limitazione a 5,5 kW come necessaria per non superare i 3 kW? Ma sanno fare di conto? :roll:

Non perdere più tempo con la ridicola assistenza e insisti con l'installatore e minaccialo di recedere dal contratto e fargli causa chiedendo i danni. Se nicchia fallo a mezzo raccomandata.
Avatar utente
Fotoangel
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 28/02/2022, 13:58
Località: Cremona
Veicolo: Tesla Model3 LR

Re: Perché il mio impianto FV da 6,75 kWp è stato limitato a 5,5?

Messaggio da Fotoangel »

Per chi come me ha fatto l'impianto con il SuperBonus dove recupera il mio contratto sul portale GSE?
Grazie

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5797
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché il mio impianto FV da 6,75 kWp è stato limitato a 5,5?

Messaggio da VPP »

Tu hai un contratto di ritiro dedicato (RID).
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Perché il mio impianto FV da 6,75 kWp è stato limitato a 5,5?

Messaggio da rob_nosfe »

VPP ha scritto:Chiamano l'impianto "colonnina" e farneticano di rischio di immettere fino a 7 kW con un inverter la cui potenza nominale è di 6 kW
Trattandosi di FV in 110% con accumulo e punto di ricarica, c'è chiaramente un fraintendimento.
Secondo me qualcuno tra FotoAngel, l'assistenza e l'installatore ha frainteso il significato di quel "Plant Power".

Lo scenario più probabile è che l'installatore abbia limitato (o intendesse limitare) non la potenza dell'inverter, ma la potenza di ricarica dell'auto.
Questo perché con l'auto in carica a bomba se durante la notte la batteria di casa si deperisce ci si ritrova alla mattina col contatore sganciato e l'auto scarica.
Solo così riesco a dare un senso generale ai discorsi che ho letto.

Se c'è qualche esperto di sistemi ZCS può confermare o smentire, perché ero convinto che in un sistema intercomunicante come questo fosse tutto automatico.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”