Incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Tcots
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/10/2018, 12:11

Incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche

Messaggio da Tcots »

Forse partono nel 2019. Ecco le informazioni
https://www.motori.news/auto-elettriche ... 28465.html



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche

Messaggio da marco »

Speriamo, ma ho il brutto presentimento che non sarà la volta buona neanche questa...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche

Messaggio da Diego »

ma non è + produttivo e vantaggioso per lo stato tassare di + chi inquina o chi non è ev con superbollo/assicurazioni/autostrade/parcheggi ecc...al posto di incentivare le ev?
molti con cui mi confronto attendono gli incentivi ma ammettono anche che non rinunceranno mai al diselone x il viaggio o per le emergenze!!! da un lato credo che con gli incentivi e con mentalità simili si porti nuove ev sulle strade ed è buona cosa ma dall altro ho temo che molti non si adegueranno cmq. per non parlare delle ibride. ogni giorno che passa ho sempre + a che fare con l ibrido di turno che abusa di colonnine da 22 kw per caricare 2 kw...
il termico medio credo acquisti nel 90% dei casi l ibrida per ovvi motivi ma così facendo creerà non poco scompiglio sulle colonnine (sopratt da noi che son a consumo e non a tempo...)
illuminatemi...sono confuso...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:ma non è + produttivo e vantaggioso per lo stato tassare di + chi inquina o chi non è ev con superbollo/assicurazioni/autostrade/parcheggi ecc...al posto di incentivare le ev?
Mah, forse entrambe le cose, ma incentivando è forse eticamente più corretto perché devi considerare che non tutti hanno le stesse disponibilità economiche: l'incentivo potrebbe fare la differenza per chi vuole fare il passo ma è molto al limite con la disponibilità di spesa, ti aiuta a scegliere meglio. La tassa invece ti obbliga.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche

Messaggio da polianto »

Questi annunci sono il modo migliore per bloccare le vendite di EV e fermare il mercato. :evil:
 L’unico problema rilevante che si riscontra ad oggi è rappresentato dal reperimento delle risorse.
Praticamente ne stanno parlando al bar davanti ad una birra e di soldi non ne hanno, se evitassero queste esternazioni finché non c'è qualcosa di concreto e pronto a partire sarebbe molto meglio.
Così facendo invece chi stava per comprare una EV non può che rimandare l'acquisto.

Ma ormai il mondo va così, conta di più annunciare che fare.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche

Messaggio da selidori »

sempre polianto forever!
(poi mi trovo anche daccordo con Diego, visto che trovo insensato che uno stato indebitato regali soldi ad un privato per congestionare ancora le strade con mezzo privato, invece di prendere soldi da chi fa del male; e tutto questo al netto di furbetti ed approfittatori che tanto ci sono sempre).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”