Bloccate le rimodulazioni secondo il DL 115 9 Agosto 2022 - ART. 3?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Icio77
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/08/2021, 13:28
Località: Bergamo
Veicolo: ID4 1st

Bloccate le rimodulazioni secondo il DL 115 9 Agosto 2022 - ART. 3?

Messaggio da Icio77 »

Riporto il testo dell’articolo

Art. 3
Sospensione delle modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale
1. Fino al 30 aprile 2023 e' sospesa l'efficacia di ogni eventuale
clausola contrattuale che consente all'impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorche' sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte.
2. Fino alla medesima data di cui al comma 1 sono inefficaci i preavvisi comunicati per le suddette finalita' prima della data di entrata in vigore del presente decreto, salvo che le modifiche contrattuali si siano gia' perfezionate.

Che ne dite?
Da quello che ne ho capito io sono nulle tutte le rimodulazioni dei contratti da parte dei gestori, fino al 30 aprile 2023. Chi, come nel mio caso ha ta tariffa che aumenterebbe da settembre 2022, non subirà aumenti?



berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Bloccate le rimodulazioni secondo il DL 115 9 Agosto 2022 - ART. 3?

Messaggio da berpaniz »

Un provvedimento molto utile per evitare che le società di fornitura recedano unilateralmente visti i forti aumenti dell'energia all'ingrosso.
Si parla dei contratti a tariffa fissa valevoli per un certo periodo contrattuale tipo 12 o 24 mesi, poi alla loro naturale scadenza, non c' niente da fare bisogna passare alle tariffe aggiornate
Siccome gli aumenti sono partititi in Autunno 2021 e siccome la maggior parte dei contratti al massimo mi sembra che scadano a 24 30 mesi, mi sa che alla fine del 2023 massimo inizio 2024, dovremmo comunque passare tutti dalle tariffe basse di prima della Guerra e passare alle tariffe aggiornate , sperando che nel frattempo la Guerra finisca, però oramai sono 6 mesi che iniziata e non c'e sentore di Pace in arrivo , anzi.
Insomma un provvedimento utile, ma che darà mediamente un 12 mesi di respiro non di più
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1879
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Bloccate le rimodulazioni secondo il DL 115 9 Agosto 2022 - ART. 3?

Messaggio da alby62 »

Invece mi chiedo dove vanno a finire i denari sottratti ai produttori di energia rinnovabili per extra profitti. Se va al popolo, o ai traders per pagargli i loro maledetti ssi mi futures, che li spendano tutti in malattia,
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Bloccate le rimodulazioni secondo il DL 115 9 Agosto 2022 - ART. 3?

Messaggio da Omix »

Molto interessante, un piccolo spiraglio di luce in questo periodo veramente nero, mi preoccupa però la frase "ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte" significa che l'azienda erogatrice può recedere dal contratto una volta divenuto oneroso e ci obbliga a migrare verso nuove tariffe che in questo momento sono pazzesche?
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Bloccate le rimodulazioni secondo il DL 115 9 Agosto 2022 - ART. 3?

Messaggio da VPP »

Omix ha scritto:Molto interessante, un piccolo spiraglio di luce in questo periodo veramente nero, mi preoccupa però la frase "ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte" significa che l'azienda erogatrice può recedere dal contratto una volta divenuto oneroso e ci obbliga a migrare verso nuove tariffe che in questo momento sono pazzesche?
Esatto! Va detto che per la disdetta da parte del fornitore è necessario un preavviso di ben sei mesi e infatti la rimodulazione è bloccata solo per otto mesi. Poi c'è sempre la possibilità di portare i libri in tribunale e mettere la società in liquidazione, cosa che sicuramente per alcuni fornitori succederà. :(

Anche in conseguenza di questa ultima trovata del Governo dei Migliori molti fornitori ormai fanno solo offerte indicizzate al PUN così la rimodulazione è automatica e non dovuta ad una modifica unilaterale. Naturalmente così si perde uno dei vantaggi principali del libero mercato (prezzo bloccato) ma l'importante è far vedere che il Governo aiuta il Popolo (coi soldi altrui ma va bene così...).

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Bloccate le rimodulazioni secondo il DL 115 9 Agosto 2022 - ART. 3?

Messaggio da porf »

VPP ha scritto: Anche in conseguenza di questa ultima trovata del Governo dei Migliori molti fornitori ormai fanno solo offerte indicizzate al PUN così la rimodulazione è automatica e non dovuta ad una modifica unilaterale. Naturalmente così si perde uno dei vantaggi principali del libero mercato (prezzo bloccato) ma l'importante è far vedere che il Governo aiuta il Popolo (coi soldi altrui ma va bene così...).
In una situazione del genere offrire prezzi bloccati è un rischio troppo grande per le aziende, non li avrebbero più proposti in ogni caso.

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”