Quali sono le vostre opinioni sul Citroën ë-Berlingo Van?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Luca Gi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2022, 14:12

Quali sono le vostre opinioni sul Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Luca Gi »

Buongiorno a tutti, vorrei avere gentilmente delle opinioni sul Citroen E-berlingo. Son in attesa che mi venga consegnato (tempi di attesa di circa 8 mesi sul nuovo..) e vorrei sentire un pò di opinioni di chi ce l'ha già. So che ha un'autonomia minore rispetto a Zoe e altre, anche per via della batteria da 50 kWh e soprattutto a causa del peso della vettura.

Io attualmente ho una vettura a gasolio, che va benone nonostante i 230mila km, ma che avrebbe vari lavori da fare. Ho installato anche un'impianto fotovoltaico presso la mia abitazione, per cercar di essere il più possibile "autonomo". Ps: faccio 20km al giorno tra andata e ritorno per il luogo di lavoro.

Grazie mille per chi mi darà la sua opinione!
Luca
Ultima modifica di marco il 07/09/2022, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali sono le vostre opinioni sul Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Deen »

Di sicuro con impianto fotovoltaico e 20 km non avrai problemi di percorrenza, non conosco il furgone ma sono certo che ti troverai bene…
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Quali sono le vostre opinioni sul Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da ale_rx »

Quali sono le tue esigenze? Prima auto elettrica?

Vedo che arrivi da un diesel, chiaramente non aspettarti di percorrere 200km a 137km/h in autostrada perchè non ce la fa, o se ce la fa arrivi con lo 0% di batteria.
Idem per i rifornimenti, metti in conto almeno 30/40 minuti ad una fast e qualche ora ad una quick.

Questo è il brutto, ma se poi hai dove caricare a casa l'ansia da autonomia fa presto a scomparire.

Il fv pur avendolo anche io lo considero solo marginalmente e più che altro lo sfrutti tramite lo ssp, perchè a meno di lavorare a turni e fare solamente le notti difficilmente riesci a caricare di giorno quando il fv produce.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono le vostre opinioni sul Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da marco »

Luca Gi ha scritto:vorrei avere gentilmente delle opinioni sul Citroen E-berlingo
Ho spostato la tua domanda nella sezione corretta: comincia a sfogliare le varie discussioni di questa sezione e dovresti trovare già molte informazioni utili
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Luca Gi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2022, 14:12

Re: Quali sono le vostre opinioni sul Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Luca Gi »

Si, sono un turnista in fabbrica, quindi da lì mi è nata l'idea che quando sono a casa e il fotovoltaico produce, posso attaccare l'auto x caricarsi. Inoltre al lavoro abbiamo anche una colonnina Enel X, aziendale, di cui devo ancora chiedere se si può utilizzare (credo non ci siano problemi). Chiarisco, ho comprato il E-berlingo normale, versione Shine, 5 posti, non il van che credo sia per chi ha un'azienda. Si, prima elettrica, infatti chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me in questo campo opinioni e trucchetti x imparare a gestire la nuova avventura!

ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Quali sono le vostre opinioni sul Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da ale_rx »

Uhm allora valuta bene.

Un mio conoscente ha avuto per un sacco di tempo il berlingo vecchio a gasolio ed era maledettamente pratico, molto spazioso e con l'indubbia comodità del gasolio, ovvero rifornire in un lampo senza tanti patemi.

A mio avviso, una volta definite le tue abitudini chilometriche, valuta anche quanto sei disposto ad adattarti alla filosofia elettrica. Mi spiego:

Se sei tipo che nei weekend si spara 600km per andare in montagna ci penserei due volte a prendere un mezzo con 200km d'autonomia autostradale, discorso diverso se sai già che nei posti che frequenti ci sono disponibili tante colonnine. Cerca di capire se hai la pazienza di studiarti il percorso, pianificare le soste, smadonnare un pochino con app e card per far partire la colonnina di turno e infine aspettare quell'oretta o poco meno.
Non è niente di impossibile, io questa estate mi sono sparato 1600km in giro per l'italia con una zoe (che non ricarica nemmeno troppo velocemente) senza troppi problemi, però è un modo diverso di viaggiare.

Insomma cerca di farti un idea di quanto sia servita in termini di punti di ricarica la tua zona, perchè secondo me è questo che può fare la differenza. Ok che la prima carica la fai a casa e parti col pieno, ma sempre dopo 200km ti devi fermare e ricaricare.
Luca Gi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2022, 14:12

Re: Quali sono le vostre opinioni sul Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Luca Gi »

Noi siam una famiglia che al momento non è da weekend da 600km, putroppo a causa del lavoro di lei. Al max giro al mare, o giro in montagna da 100/140km in giornata. Ho deciso di prenderlo col finanziamento di 3 anni, anche perché il venditore mi ha detto che probabilmente nel 2024 prevedono l'uscita del nuovo modello, ma con la batteria da 75 Kwh che attualmente usano, ma solo sullo spacetourer, capacità che per me sarebbe l'ideale tra lavoro e qualche viaggetto extra. Questa prima esperienza volevo che fosse appunto, formativa, in previsione futura del prox modello, con l'autonomia maggiore. Sto tornando adesso dalla Corsica, e son stato stupito dal numero enorme di zoe e 500e qui in circolazione, vuoi il prezzo minore della luce, o per il semplice fatto che ho trovato un gran numero di colonnine, anche nel paesino. Ciò che mi ha fatto strano però, è stato che moltissime colonnine, non fossero segnalate sulle app, soprattutto quelle degli hotel.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”