Buongiorno,
Ho bisogno di un aiuto per fare un bilanciamento "più fino" della mia Prism.
A casa ho una fornitura da 6 kW, dunque in teoria 6600 W senza particolari limitazioni ( = Potenza massima disponibile dalla rete (W)).
domanda 1) E' questo il valore corretto da inserire nel "setup bilanciamento" come "potenza massima"? Naturalmente vorrei evitare distacchi quando ad esempio a casa uso il forno per oltre 1 ora.
domanda 2) Nel "setup installatore", volendo limitare la colonnina a 6.1 kW di potenza massima erogata, che valore devo inserire in "Current max limit"?
domanda 2bis) Questo campo accetta valori con virgola (ad esempio 28.6)?
Grazie
Enrico
Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?
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Re: Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?
Perdona ma perché vuoi rischiare i 6.6kw che se accendi un aletteodomestico energivoro rischi di non compensare in tempo e il conseguente distacco?
Poi il max curent limit serve per limitare la corrente di carica.. usa la formula V * I per sapere a quanti vat la stai bloccando e no non è a virgola ma a unità intera...
Se invece usi la max current limite DINAMIC sarai con la vitgola
Poi il max curent limit serve per limitare la corrente di carica.. usa la formula V * I per sapere a quanti vat la stai bloccando e no non è a virgola ma a unità intera...
Se invece usi la max current limite DINAMIC sarai con la vitgola
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
Re: Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?
In realtà mi sembra che se rimani nel range 10/30% di esubero rispetto alla potenza contrattuale (nel caso del topic quindi entro 7,8 kW), il distacco dovrebbe avvenire non in modo immediato, ma dopo 180 minuti continuativi.....rizzoli67 ha scritto:rischi di non compensare in tempo e il conseguente distacco
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Re: Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?
Allora, grazie per le risposte.
Confermo che è come dice Seba: per 180 minuti si può superare il carico. Ma non è mia intenzione farlo.
A me interessa(va) poter caricare l'auto ad almeno 6.1 kW, poiché "ho deciso" (ho fatto i miei conti) che così la casa sta in piedi senza problemi.
A questo aggiungo che la mia colonnina Prism è davvero super-rapida a sentire altri carichi di casa e che abbassa quasi istantaneamente il prelievo dell'auto; dunque se sforo i 6.6 kW lo faccio per un paio di secondi, lontanissimo dai 180 minuti disponibili.
Ora ho raggiunto tale equilibrio - per tentativi, ammetto - impostando il "max curent limit" a 29 A e la potenza massima disponibile dalla rete a 6400 W; 29 A x ~220 V = ~6400 W; e questo per me è il punto di equilibrio che cercavo.
In teoria è ulteriormente ottimizzabile, poiché mi son tenuto 200 W di margine.
Non sono certo che la colonnina "legga" valori di "max curent limit" con la vigrola... e qui accolgo Vs preziose indicazioni.
Tutto questo non per mania di perfezionismo e/o per voler ridurre i tempi di ricarica, ma semplicemente per il fatto che - dai vari esperimenti pratici che ho banalmente fatto - più salgo in potenza di ricarica, e meno il sistema colonnina-cavo-batteria disperde; insomma più potenza = più efficienza = minor costo di ricarica.
La mia Kona in AC può arrivare a 11 kW di ricarica ed immagino che la curva di efficienza tenda ad appiattirsi salendo di potenza, ma io sto solo sondando la curva da 2 kW a 6kW di potenza (oltre non so, poiché il mio contatore arriva sino lì).
Sono disponibile a fare altri esperimenti in base a vostri graditi suggerimenti!!
=:)
Confermo che è come dice Seba: per 180 minuti si può superare il carico. Ma non è mia intenzione farlo.
A me interessa(va) poter caricare l'auto ad almeno 6.1 kW, poiché "ho deciso" (ho fatto i miei conti) che così la casa sta in piedi senza problemi.
A questo aggiungo che la mia colonnina Prism è davvero super-rapida a sentire altri carichi di casa e che abbassa quasi istantaneamente il prelievo dell'auto; dunque se sforo i 6.6 kW lo faccio per un paio di secondi, lontanissimo dai 180 minuti disponibili.
Ora ho raggiunto tale equilibrio - per tentativi, ammetto - impostando il "max curent limit" a 29 A e la potenza massima disponibile dalla rete a 6400 W; 29 A x ~220 V = ~6400 W; e questo per me è il punto di equilibrio che cercavo.
In teoria è ulteriormente ottimizzabile, poiché mi son tenuto 200 W di margine.
Non sono certo che la colonnina "legga" valori di "max curent limit" con la vigrola... e qui accolgo Vs preziose indicazioni.
Tutto questo non per mania di perfezionismo e/o per voler ridurre i tempi di ricarica, ma semplicemente per il fatto che - dai vari esperimenti pratici che ho banalmente fatto - più salgo in potenza di ricarica, e meno il sistema colonnina-cavo-batteria disperde; insomma più potenza = più efficienza = minor costo di ricarica.
La mia Kona in AC può arrivare a 11 kW di ricarica ed immagino che la curva di efficienza tenda ad appiattirsi salendo di potenza, ma io sto solo sondando la curva da 2 kW a 6kW di potenza (oltre non so, poiché il mio contatore arriva sino lì).
Sono disponibile a fare altri esperimenti in base a vostri graditi suggerimenti!!
=:)