Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?

Messaggio da freewing »

Buongiorno,

Ho bisogno di un aiuto per fare un bilanciamento "più fino" della mia Prism.

A casa ho una fornitura da 6 kW, dunque in teoria 6600 W senza particolari limitazioni ( = Potenza massima disponibile dalla rete (W)).

domanda 1) E' questo il valore corretto da inserire nel "setup bilanciamento" come "potenza massima"? Naturalmente vorrei evitare distacchi quando ad esempio a casa uso il forno per oltre 1 ora.
domanda 2) Nel "setup installatore", volendo limitare la colonnina a 6.1 kW di potenza massima erogata, che valore devo inserire in "Current max limit"?
domanda 2bis) Questo campo accetta valori con virgola (ad esempio 28.6)?

Grazie
Enrico



rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?

Messaggio da rizzoli67 »

Perdona ma perché vuoi rischiare i 6.6kw che se accendi un aletteodomestico energivoro rischi di non compensare in tempo e il conseguente distacco?
Poi il max curent limit serve per limitare la corrente di carica.. usa la formula V * I per sapere a quanti vat la stai bloccando e no non è a virgola ma a unità intera...
Se invece usi la max current limite DINAMIC sarai con la vitgola
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?

Messaggio da Seba67 »

rizzoli67 ha scritto:rischi di non compensare in tempo e il conseguente distacco
In realtà mi sembra che se rimani nel range 10/30% di esubero rispetto alla potenza contrattuale (nel caso del topic quindi entro 7,8 kW), il distacco dovrebbe avvenire non in modo immediato, ma dopo 180 minuti continuativi.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Come settare questi valori sulla Wallbox Prism?

Messaggio da freewing »

Allora, grazie per le risposte.

Confermo che è come dice Seba: per 180 minuti si può superare il carico. Ma non è mia intenzione farlo.
A me interessa(va) poter caricare l'auto ad almeno 6.1 kW, poiché "ho deciso" (ho fatto i miei conti) che così la casa sta in piedi senza problemi.
A questo aggiungo che la mia colonnina Prism è davvero super-rapida a sentire altri carichi di casa e che abbassa quasi istantaneamente il prelievo dell'auto; dunque se sforo i 6.6 kW lo faccio per un paio di secondi, lontanissimo dai 180 minuti disponibili.

Ora ho raggiunto tale equilibrio - per tentativi, ammetto - impostando il "max curent limit" a 29 A e la potenza massima disponibile dalla rete a 6400 W; 29 A x ~220 V = ~6400 W; e questo per me è il punto di equilibrio che cercavo.
In teoria è ulteriormente ottimizzabile, poiché mi son tenuto 200 W di margine.
Non sono certo che la colonnina "legga" valori di "max curent limit" con la vigrola... e qui accolgo Vs preziose indicazioni.

Tutto questo non per mania di perfezionismo e/o per voler ridurre i tempi di ricarica, ma semplicemente per il fatto che - dai vari esperimenti pratici che ho banalmente fatto - più salgo in potenza di ricarica, e meno il sistema colonnina-cavo-batteria disperde; insomma più potenza = più efficienza = minor costo di ricarica.
La mia Kona in AC può arrivare a 11 kW di ricarica ed immagino che la curva di efficienza tenda ad appiattirsi salendo di potenza, ma io sto solo sondando la curva da 2 kW a 6kW di potenza (oltre non so, poiché il mio contatore arriva sino lì).

Sono disponibile a fare altri esperimenti in base a vostri graditi suggerimenti!!
=:)

Rispondi

Torna a “Prism”