Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da epoche.passate »

Perfetto, grazie molte, proverò prossimi giorni più che tutto in caso di urgenze di carica di poterlo usare...


TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da PaoloPerotti »

VPP ha scritto:
astrograppa ha scritto: Se hai un contatore trifase da 10 kW puoi tranquillamente "tirare" solo su una fase fino alla potenza contrattuale di 10 kW senza problemi (lavoro in e-distribuzione).
Quindi tutte 'ste menate di passare al trifase sopra i 6 kW per lo sbilanciamento delle fasi servono solo a rompere le scatole all'utenza? :lol:
NON proprio !
1) il limite di sbilanciamento è 6 kW in immissione: ovvero impianti di produzione (FV ad esempio) non possono immettere in modo sbilanciato oltre ai 6kW.
2)in consumo NON esiste un limite di sbilanciamento, semplicemente il distributore locale nella fascia 6 -10 kW può a sua discrezione alimentarti in monofase o farti passare in trifase.
Ti faccio notare che parliamo di correnti molto elevate con sezioni molto grandi
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da rob_nosfe »

marco ha scritto:dovrebbe assorbire 7,4 kW che vorrebbe dire 6,6 netti in batteria
astrograppa ha scritto:Confermo che il caricatore di bordo delle Leaf 40 e 62 kWh è monofase con potenza massima fino a 7,4 kW cioè 32 A
Io ho misurato più volte e oltre i 29A al contatore non si va mai.
Non parlo di prove sulle colonnine da 20k trifase, dov'è ovvio che si fermi a 6,66 kW.
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da astrograppa »

rob_nosfe ha scritto: Io ho misurato più volte e oltre i 29A al contatore non si va mai.
Non parlo di prove sulle colonnine da 20k trifase, dov'è ovvio che si fermi a 6,66 kW.
Si, in effetti quelli reali sono un po' inferiori dei teorici.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”