Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:La differenza in termini di tempo è di circa 45 minuti, e senza autostrada si risparmiano 10,10 €
Fammi dire che concordo assolutamente sul vantaggio delle statali, si risparmia sicuramente sia soldi che energia (x une eGolf è sostanziale..); il tempo invece dipende parecchio da vari fattori.

Faccio spesso anch'io la tratta Cento/Brescia e la diagonale è "pazzesca" in termini di ottimizzazione (e magari fermo fuori Mantova nord a scroccare la ricarica della A22! :mrgreen: ) .. in questo caso il tempo è anche inferiore all'autostrada

Quando ho tempo da "perdere" e per conoscere meglio il territorio ho fatto anche dei Cento Torino tutto in statale.. E certo qui il tempo aumenta e l'altro grande svantaggio è che si trova(va)no meno Fast lontano dagli assi autostradali.. ma, come sappiamo, le cose stanno migliorando velocemente.

Ultima considerazione: anche questa "filosofia statale" è puramente incidentale ed "opportunistica" (senza accezione negativa intendo) e vale solo finché il nostro è un comportamento "marginale".

Il traffico autostradale non potrà mai "spostarsi" su statale, anche se volesse.. perché non c'è proprio la stessa capacità.
Dai miei lontani studi, ogni corsia autostradale ha una capacità max di 1000 veicoli l'ora.. figurarsi una singola corsia di statale


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da michele.tonetto »

500elettrica ha scritto:
luiriv ha scritto:Se le velocitá medie in autostrada si abbassano man mano che la trazione elettrica si diffonde, le distanze di sicurezza potranno diminuire e di conseguenza ci sará spazio per piú veicoli a paritá di scorrevolezza del traffico
L'ho letto due o tre volte, non so se lo stai dicendo seriamente oppure, non dico per ridere, perchè non conoscendoci, non vorrei mancarti di rispetto.
:shock:
Ho discusso di queste cose, diversi anni fa con ESPERTI; ed anche su differenze in città tra i 50 e 30 orari: SEMBRA che gli studi fatti danno ragione a questo, anche se non sembra né logico né INTUITIVO.... :oops:
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da 500elettrica »

Non desidero mettere in dubbio la tua buona fede che tu abbia partecipato alle discussioni di illustrissimi esperti, (di che?) ma rimango della mia idea, la teoria formulata la metto al pari della Corazzata Potëmkin.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da luiriv »

aventuri ha scritto: Dai miei lontani studi, ogni corsia autostradale ha una capacità max di 1000 veicoli l'ora.. figurarsi una singola corsia di statale
Ripropongo questa affermazione visto che si è riaperta la discussione che avevo iniziato qualche post fa 8-)
Ovviamente la capacitá veicoli / ora di una strada dipende dalla velocitá alla quale detti veicoli la percorrono, altrettanto ovviamente non si puó abbassare a oltranza la velocitá dei veicoli per aumentare la capacitá della strada.. ma il principio in sé mi sembra valido e non capisco il paragone con la proverbiale nave militare russa ;)
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da 500elettrica »

Per l'argomento di cui tratta la discussione, queste affermazioni, non portano nessun ragionamento se fare autostrada o non fare autostrada con veicoli elettrici, quindi sono solo elucubrazioni.

Per quanto riguarda la Corazzata, Villaggio non ce l’aveva con la nave Russa, ma contro lo stancante atteggiamento di certi intellettualoidi che usano certe argomentazioni come strumento per rivendicare la propria presunta superiorità intellettuale.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da michele.tonetto »

Credo che la discussione (che NON RIGUARDA le autostrade) era proprio su questo sito ma verteva sulle velocità da tenere in città, tra i limiti di 30 o 50 orari, non per problemi di sicurezza, ma su consumi e sulla fluidità del traffico, magari la ritrovo.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da mandaro »

aventuri ha scritto:... anche questa "filosofia statale" è puramente incidentale ed "opportunistica" (senza accezione negativa intendo) e vale solo finché il nostro è un comportamento "marginale".
Il traffico autostradale non potrà mai "spostarsi" su statale, anche se volesse.. perché non c'è proprio la stessa capacità.
Dai miei lontani studi, ogni corsia autostradale ha una capacità max di 1000 veicoli l'ora.. figurarsi una singola corsia di statale.
Ci sarebbe anche da mettere nel conto il fatto che sulle strade statali (e provinciali e comunali, con tutti i relativi passaggi da un tipo all'altro, il più delle volte obbligati), anche guidando nel più tranquillo dei modi, si corrono dei rischi che in autostrada non esistono: ad esempio il rischio di prendere multe più o meno... esattoriali, oppure il rischio di incidenti con ciclisti e pedoni (sempre più "creativi" nei propri comportamenti). Pensando a QUEI rischi, la logica suggerirebbe di usare sempre l'autostrada.
Però in autostrada si corrono altri rischi, tra i quali quello di trovarsi in qualsiasi momento bloccati (o quasi) per un tempo di lunghezza ignota e senza alcuna possibilità di tornare indietro o cambiare strada. Senza contare il "bonus" del pagamento all'uscita.

Alla fine, quindi, a incentivare o disincentivare possono essere tante considerazioni, forse anche più influenti del tipo di motore, elettrico o meno.
michele.tonetto ha scritto:... Ho discusso di queste cose, diversi anni fa con ESPERTI; ed anche su differenze in città tra i 50 e 30 orari: SEMBRA che gli studi fatti danno ragione a questo, anche se non sembra né logico né INTUITIVO...
A me invece sembra sia logico che intuitivo, per non dire ovvio: più bassa è la velocità, più "scorrevole" e regolare diventa il movimento. In un treno, con i vagoni che vanno sempre tutti alla stessa velocità, assai difficilmente si verificano scontri; e le distanze tra un vagone e l'altro sono addirittura pari a zero.
A livello di pura logica, di pura disquisizione teorica, il ragionamento non fa una piega. Ed è pure affascinante, a suo modo. Un po' come dire, che ne so, "meno si mangia e meno si rischiano intossicazioni alimentari" (per cui se smetti di mangiare raggiungi la massima sicurezza, la totale assenza di rischi).

Quando però si passa alla traduzione in pratica il fascino decade rapidamente, perché il bisogno primario che tutte le strade sono da sempre chiamate a soddisfare, indipendentemente dal tipo di veicoli (a pedali, a zoccoli, a petrolio...), è lo spostamento da un luogo a un altro nel più breve tempo possibile. Altrimenti nessuno, nella storia, avrebbe sentito il bisogno di escogitare, per le persone, dei mezzi di trasporto diversi dalle scarpe; anzi, dai piedi nudi.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da 500elettrica »

In una strada urbana/extraurbana non si può superare e non possiamo scegliere la velocità, ci si deve adeguare al flusso, altrimenti altri automobilisti si irriteranno, I camionisti non hanno molta pazienza, se non viaggiate alla velocità che dicono loro (che a ragione, stanno lavorando, non sono pensionati a passeggio) prima vi suonano, poi vi travolgono.

Tutta questa discussione mi ha fatto venire in mente quei due pensionati che non avevano nulla da fare, andavano al passaggio a livello a vedere i treni passare, ad un certo punto uno dei pensionati dice: "Luigi, hai visto come andava
forte quella locomotiva?!!"
L'altro risponde: "Si cacchio ho visto, ma anche le carrozze non scherzavano".
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da pepo154 »

Comunque penso che la maggior discriminante sia il fatto che il percorso alternativo senza autostrada si è già provato oppure sulla mappa indica tempi simili.
E' una pratica attuabile su spostamenti medio/brevi e non per lunghi viaggi ovviamente.

Come nel mio caso so che posso fare una tratta alternativa della Milano Torino ma facendo una strada delle 3 che mi propone il navigatore perché le altre tra mezzi pesanti molto lenti e strade devastate non è molto invitante nonostante tempi indicati comparabili.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”