È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da Trefenwyd »

Ciao solo per aggiornare che eliminando del tutto il pre-riscaldamento a batteria, con gli stessi tratti super-brevi (casa lavoro 3 km circa) e condizionatore+sedile riscaldato, l'autonomia è passata da 60 km a 90 km. E' un valore accettabile considerando il tragitto e il freddo?

Settimana prossima dovrei fare il primo "viaggetto" di 80 km totali vediamo quanto impatterà sull'autonomia.



vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da vncnz »

Ricordati che il riscaldamento consuma moltissimo nei primi minuti, quindi nei tuoi viaggi brevissimi consuma tantissimo sempre, in un viaggio lungo invece i suoi consumi si abbassano quando l'abitacolo è in temperatura. Prova magari anche a tenere una temperatura bassa, per come la vedo io in fin dei conti in inverno si è vestiti pesantemente, 18 gradi sono per me già fin troppi, i 22 di default sono una sauna! Io in questi giorni (4-6 gradi fuori) quando accendo imposto LO, giusto per tenere il vetro disappannato, con ventola al minimo, ed uso il sedile riscaldato a potenza uno su due. Tenendo l'auto in garage l'abitacolo è sempre già ad almeno 10 gradi e con la giacca ed i jeans invernali addosso sto bene così, anzi già il riscaldamento del sedile lo uso solo per viziarmi visti i consumi irrisori dello stesso.
Considera anche i tempi morti, cioè quando l'auto è accesa ma ferma: il riscaldamento in quei momenti sta consumando ma i chilometri percorsi non stanno salendo, e così il rapporto consumi/100km si impenna. Se i chilometri percorsi sono pochissimi ma il viaggio dura diversi minuti si spiega l'autonomia così scarsa, data più dal consumo per il tempo che dal consumo per il movimento (che è però l'unità di misura utilizzata).
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da giabon »

Credo che il problema sui consumi invernali alla fine sia sopravvalutato perchè in genere si ha un alto conusmo quando si fanno tragitti brevi ma quando si fanno tragitti brevi non si ha necessità di sfruttare la batteria appieno. Al massimo consumo qualche kWh in più ed è come se tenessi acceso il phon per avere un po' più caldo quando fa freddo. I conti "veri" sull'autonomia si dovrebbero fare solo dopo viaggi lunghi.
Poi ho scoperto di essere uno dei pochi a fregarsene del freddo in auto (o non lo sento) perchè in inverno non accendo mai il clima nè utilizzo i sedili riscaldati... tanto ho il giaccone e anzi mi evito lo sbalzo di temperatura tra interno auto riscaldato ed esterno freddo. Nei viaggi invece il discorso cambia.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da ik4vfd »

ma cosa cè di più bello di avere un abitacolo ben riscaldato ! cioè mi devo mettere cuffia e sciarpa per viaggiare in elettrico ? la realtà che sulla mia up i consumi invernali sono esagerati e l'autonomia scende tantissimo inoltre sotto al 20 % il riscaldamento si spegne ... insomma una carica continua...

rodolfo
foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da foliva63 »

Buongiorno, da possessore di una e-up. gemella della Mii posso dirti che il consumo è normale, anche se l'autonomia dell'indovinometro va presa con le pinze dato che parte da dati molto energivori dovuti a due condizioni sfavoreli, auto all'esterno al freddo (toglie autonomia alla batteria), riscaldamento attivo per brevi tratti (togli altra autonomia). Dato che i chilometri residui sono indicativi ed ottenuti dividendo la carica resisidua per i consumi medi dell'ultmo viaggio, ed in questo caso specifico se controlli sulla app i consumi vedrai che molto probabilmente ti segnerà olre 25kWh/100km, quindi non hai perdite di carica ma solo consumi molto alti dovuti al riscaldamento ed alle basse temperature. In primavera tornerà ai classici 15kWh/100km. Non hai soluzioni purtroppo, o trovi l'auto calda e hai poca autonomia, oppure hai autonomia ma auto fredda. Al nord tendono ad ovviare a questi dati utilizzando sulle Mii che ne dispongono del riscaldamento di volante e sedili e lasciano spento il riscaldamento che è molto più energivoro. L'ideale sarebbe avere l'auto in box (al caldo ha più autonomia), allacciata alla ricarica (il preriscaldamento lo fai con la corrente di casa). Mi sembra di capire che queste condizioni nel tuo caso non sono percorribili e quindi sì, il consumo è corretto, sì dovrai ricaricare l'auto più frequentemente. In attesa che la bella stagione ti porti sole e autonomia. Fabio
Fabio - MG4 std - Ioniq5

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da Sciamano »

ik4vfd ha scritto:ma cosa cè di più bello di avere un abitacolo ben riscaldato ! cioè mi devo mettere cuffia e sciarpa per viaggiare in elettrico ?
Beh, no ma è una tua scelta, dal momento che il riscaldamento è alimentato dalla batteria di trazione...
Io ho messo uno scaldachiappe (copertura sedile riscaldata) e tengo il riscaldamento a 19° solo per non far appannare i vetri. L'autonomia così rimane ottima e l'ambiente sufficientemente confortevole.
Certo se vuoi 22° in abitacolo quando fuori ce ne sono 4, non puoi pretendere che l'autonomia non scenda parecchio.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da ik4vfd »

ragazzi stiamo parlando di auto, certo che voglio 22 gradi in inverno ! non pretendo nulla , segnalo la scarsa autonomia invernale molto scarsa... tutto qui
rodolfo
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da Sciamano »

Sì, l'autonomia in inverno, per le elettriche (tutte, non solo l'e-Up) scende moltissimo. Se in più usi il riscaldamento per molto tempo e a temperature alte (secondo me 22 gradi son tanti, considerando che si è solitamente vestiti pesanti) scende ancora di più.
Stando così le cose la scelta è del tutto personale: o si accetta di scaldare l'abitacolo a spese dell'autonomia o si cerca un compromesso tra autonomia e temperatura dell'abitacolo. Purtroppo non c'è altra soluzione.
Il mio post voleva dire solo questo, non c'era alcun intento polemico.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: È normale fare solo 60 km dall'80% al 25% di SoC con Seat Mii?

Messaggio da CBR600F2013 »

Purtroppo e' cosi in inverno, quando guidavo l'auto termica, ero solito poi accendere il riscaldamento in inverno anche perche' sfruttando il calore del motore termico, ci si riscaldava quasi a gratis, purtroppo con l'elettrica riscaldare l'ambiente e' un costo. Generalmente se l'auto elettrica la lascio al caldo del box la mattina evito di riscaldare, quando capita di lasciarla fuori la notte, la mattina sono costretto ad accendere il riscaldamento onde evitare di stare in frigorifero. In queste condizioni, l'autonomia scende molto sia per il riscaldamento, sia perche' le batterie lasciate la notte a 0°, la mattina ci si spende energia per portarsi a temperatura.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”