Ciao scusa il ritardo nella risposta ma mi era sfuggita la notifica. Per controlare la tensione di una batteria servizi qualsiasi è sufficiente dotarsi di un Voltmetro e con la macchina a riposo e la batteria collegata ai morsetti, toccarli con gli appositi spinotti positivo con positivo e negativo con negativo. Il test di norma va fatto dopo aver utilizzato l'auto per almeno una decina di km o più volte nella giornata.selidori ha scritto:Puoi dare maggiori dettagli di questo controllo?
Tutte le batterie dovrebbero avere un etichetta che indica quale sia la tensione ottimale a nuovo, in linea generale questo valore si attesta a 12,8V o superiore. Questo valore è tipico di una batteria nuova in ottimo stato, mentre un valore sotto i 12,40V la batteria è a meno del 50% ed in zona di potenziali pericolo da deterioramente. A 12,00V su un auto termica la batteria è a terra e non è quasi mai in grado di avviare l'auto, mentre sull'elettriche ce la può fare visto il minor assorbimento degli apparati elettrici.
La misurazione è doppia e va fatta a fine giornata prima di mettere a riposo l'auto e dopo 8h di riposo o genericamente dopo il riposo notturno. L'auto marciando ricarica la batteria dei servizi quindi appena ferma dovresti trovare valori alti sopra ai 12,8V, viceversa sai già che la tua battetria ha già lavorato parecchio. Se poi al mattino successivo la tensione si scota molto da quella letta la sera prima, allora la batteria è invecchiata. Se il valore è sotto i 12,5V è una batteria da tenere sott'occhio, se scende sotto i 12,4V io suggerisco di sostituirla (normalmente tale valore lo dovresti trovare dopo 5 anni di utilizzo quotidiano), ma potresti andare anche avanti tenendo controllata la batteria più spesso.
Le Batterie dei servizi si rovinano a stare ferme per questo si cambia più frequentemente in un auto che fa pochi km e si muove saltuarimaente rispetto ad una batteria servizi che lavora ogni giorno. Le soste prolungate e il naturale decadimento della carica provocano depositi su anodo e catodo della batteria rendendo più oneroso per l'elettrolita admpiere al suo lavoro quando richiesto. Aumento di lavoro significa temperature di esercizio della batteria servizi più alta e quando questa è troppo alta l'elettrolita gasifica provocando a lungo andare la deformazione della batteria che è un segnale di grave usura.
Considera che poi molte applicazioni che leggono da OBD2 ti fanno vedere in tempo reale la tensione della batteria dell'auto. Se provi ad accendere l'auto senza il pedale del freno di norma quasi tutti i modelli si mettono in una sorta di StandBy uguale a quello di quando provi ad accendere l'auto collegata alla colonnina. Se in questa situazione leggi tensioni sotto gli 11V (batteria sottocarico) è un segnale che è moribonda, di norma sottocaricao con una tensione a 10V è praticamente matematico che alla prossima accensione non riuscirai a partire.
Spero di aver risposto a tutte le domande.