Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
thomasperego
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/12/2018, 19:48

Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da thomasperego »

Salve a tutti,mi è sorto un dubbio che vorrei cercare di capire,ho da poco acquistato una bicicletta FIIDO D2(allegata in foto)con motore 250 wat quelle pighevoli a pedalata assistita e ciclomotore su Gearbest,ed ecco qui che mi sorge un dubbio,monta una batteria da 36 volt a 7.8 ah non dura veramente nulla,manco i kmh che sono dichiarati,se sostituisco la batteria con una da 36 volt ma 20 ah durerebbe di piu? riuscirei a percorrere piu kmh? in media percorro 20 khm totali per andare al lavoro. grazie a tutti per l'aiuto.
20180709112317_79657-nvm7e8vihetjlanr4sitzlgwtjczyii4a2p6usb9fs.jpg
20180709112317_79657-nvm7e8vihetjlanr4sitzlgwtjczyii4a2p6usb9fs.jpg (29.3 KiB) Visto 14065 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37286
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da marco »

Eh, difficile a dirsi, dipende dal software: questa bici in particolare non la conosco, ma sulle auto/moto elettriche non basta cambiare batteria per aumentare l'autonomia ma bisogna aggiornare anche i software che la gestiscono.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
thomasperego
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/12/2018, 19:48

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da thomasperego »

L'unica cosa che posso dirti è che c'è dentro una centralina come le biciclette elettriche normale o i monopattini elettrici,però non saprei come si potrebbe cambiare il software
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da Diego »

ciao,
io ero tentato all'acquisto, poi ho scelto un altro modello. potresti descrivere le caratteristiche per favore?giusto per farmi/ci un idea.
tuo peso, andatura max, pendenze, autonomia ecc.
le autonomie che lamenti sono in modalità assistita e/o solo elettrica?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
thomasperego
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/12/2018, 19:48

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da thomasperego »

Ciao Diego,ti ringrazio inanzitutto per l'aiuto,allora ti elenco tutto quello che mi hai chiesto:
Il mio peso è di 55 kg
andatura massima,diciamo sempre al massimo dato che fa 25 km\h e oltre non va,anche se credo che si possa sbloccare ma non saprei come fare
autonomia è qui il vero problema,l'autonomia è di nemmeno 15 km scarsi in modalità solo elettrica,in modalità pedalata assistita non saprei perché non l'ho provata
l'autonomia che lamento è in modalità elettrica e non a pedalata assistita,il motore che monta è un motore brushless da 250 wat a 36 volt cosi dice la descrizione(lascio il link) https://it.gearbest.com/electric-bikes/ ... iAQAvD_BwE per il resto io mi lamento solo della durata della batteria e sinceramente,andare al lavoro,caricarla,e poi tornare a casa credo proprio che prima o poi la batteria muoia per sempre,volevo sapere se si poteva montare una batteria con molta piu autonomia,non mi importa del peso ecc,l'importante è che vada bene e sia al litio,ho fatto un confronto con la fiido d1 e ho visto che la vendono in due modalità una con la batteria da 36 v 7.8 ah e l'altra con 36 v 10.8ah e ho detto se faccio anche io lo stesso,ma la monto da 36 v con 20\25 ah in teoria dovrebbe avere piu autonomia? però non voglio fare cavolate e spendere altri soldi inutili per nulla,senza aver almeno una certezza di chi ne sa piu di me

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da Diego »

perfetto grazie per la risposta precisa e completa. ti dico la mia anche se ho + esperienza con auto e monopattino che non col la bici ma la logica delle batterie è "simile".
l inverno non aiuta (il freddo intendo, che riduce autonomia). la potenza erogata è proporzionale alla batteria, mediamente dal 100 al 50% della batteria hai la potenza massima poi "generalmente" scende la potenza e il mezzo è meno prestante in tutti i sensi.
considera altri fattori (testato da me su monopattino), il vento, bagnato a terra, temperature + rigide, carica massima non effettuata...ci son molti valori che posson portarti a qualche km in + o in -

come vel max se ti risultano misurati i 25 km/h allora è ok dato che è la vel max della bici. le autonomie son sempre la metà di quelle dichiarate, sopratt in inverno (monopattino da 20 km dichiarati...in realtà 10 km in inverno. 6 al max delle prestazioni e poi spompo pian piano fino ad esaurimento come sopra descritto)
la fiido d1 ha le ruote da 14" mentre la d2 da 16", valuta la cosa. inoltre avevo letto delle 2 batterie ma non ricordo se era un opzione anche per la d2.
non sono esperto in motori ma da quel poco che mi son informato alcune tipologie di motori spingono sempre allo stesso modo, e non proporzionalmente alla velocità, pertanto, anche in pedalata assistita potresti pedalare pochissimo e la bici andrà molto veloce (questi motori son mediamente montati sulle bici + economiche tipo questa). quindi far fare il lavoro al 100% alla bici ok ma ovviamente se gli dai una mano aiuterà a preservare batteria e ad avere + autonomia ecc.

la velocità non è aumentabile se non erro, dato che è un limite del motore e ad oggi non mi pare ci sia qualcuno che l abbia potenziata. ci son altre bici che con un computer di bordo ti permettono di abilitare e disabilitare le funzioni.

io ti consiglio di usarla in modalità solo elettrica ma di pedalare (mi pare sia possibile). la pedalata che vai a dare è talmente irrisoria per l uomo ma importante per la bici.

per l autonomia...non so che dire. se casa-lavoro-casa sei al limite ma ce la fai...va bene. se ti mancano molto km allora valuta una modifica. io con il monopattino faccio abitualmente 7+7 km. lo carico ogni 7 km ma effettivamente non sarebbe possibile fare andata e ritorno, poi a me non pesa ricaricarlo...è + un abitudine.
ritengo come per le auto che non ci sia il mezzo perfetto (che fa 100 km solo in elettrico ai 35 km/h comodo ammortizzato ecc...). "bisogna" accontentarsi ed utilizzare al massimo quello che si ha acquistato...poi capisco sia soggettivo.

per la questione non assistita ma solo elettrica sai meglio di me che non è "utilizzabile" da noi...quindi stacci attento (per questo che 2 pedalate qua e la' son come un colpo al cerchio e uno alla botte). spero di ess stato chiaro!!!

io la stavo per acquistare poi mi son buttato sulla cms f16 (arriverà a giorni). è un nuovo modello e non ha storico. mi son affidato all unica recensione trovata. è come la d2 ma poco + prestante e ha la batteria esterna e non interna. io ho la necessità di avere una bici almeno da 16" e piccola per il baule della zoe.
l alternativa un po' al limite è la samebike (ruote da 20" pieghevole vel max 40-45 km/h), di cui mi sfugge il nome ora...ma la trovi su gear se non erro. solo che pesa anche 30 kg eheh.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
thomasperego
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/12/2018, 19:48

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da thomasperego »

Grazie mille Diego per la tua risposta,ti chiedo scusa se rispondo solo ora,ho guardo la cms f16 niente male,la fiido d2 sono riuscito a venderla vedrò in futuro di fare una spesa maggiore e prendere qualche bicicletta seria
paolovajani
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/04/2019, 9:40
Località: Roma
Veicolo: FIIDO D2

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da paolovajani »

Salve, anch'io possessore delle FIIDO D2, peso 100kg e con la carica arrivata dalla casa ha percorso 18km in pianura completamente in elettrico, la prima carica mi ha portato per 23 km pedalando poco. Sono abbastanza contento ma le pendenze sono un problema, perde quasi tutta la potenza e debbo pedalare parecchio. Inoltre il rapporto è troppo lungo e pesante per me.
Walter D2
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/04/2019, 13:49
Località: Roma
Veicolo: Fiido D2

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da Walter D2 »

Ciao ho acquistato da poco questa bicicletta e ancora mi deve arrivare, sono già preoccupato della durata della batteria e ne volevo comperare un altra. Lei sa dirmi dove si possono acquistare? Grazie
fisherman
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/05/2019, 12:14

Re: Sostituzione batteria bicicletta Fiido D2 con una più capiente

Messaggio da fisherman »

Salve a tutti.
Sono nuovo qui sul forum e vorrei accodarmi anch'io alla discussione.
Praticamente possiedo una Fiido D2 con la quale mi ci trovo benissimo. Ci faccio davvero di tutto con questa bici: strade asfaltate, campagne, sterrato ecc.. nessun problema. L'unico appunto che mi sento di fare riguardo l'autonomia della batteria che non è il massimo.. devo ricaricarla dopo ogni uscita che faccio (pochi km) in quanto la potenza del motore diminuisce e la bici non è più reattiva.
Nessuno è riuscito a risolvere la questione relative alla sostituzione della batteria?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”