Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Infatti,(Marco)
se lo allucchetti alla ruota sotto la presa di ricarica essendo allungabile ci dovresti arrivare e non devi ammattire a modificare il connettore(Aldo)
?????
se lo allucchetti alla ruota sotto la presa di ricarica essendo allungabile ci dovresti arrivare e non devi ammattire a modificare il connettore(Aldo)
?????
2,5 anni
citroen C-zero (FANTASTICA! ) 25mila km percorsi
Da ferragosto 2020
opel Corsa-e elegance arancio/bianca 11kw
Wallbox pulsarplus 22kw
Enel notte e festivi 6kw
citroen C-zero (FANTASTICA! ) 25mila km percorsi
Da ferragosto 2020
opel Corsa-e elegance arancio/bianca 11kw
Wallbox pulsarplus 22kw
Enel notte e festivi 6kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1120
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Su un'auto non più in garanzia si potrebbe provare a vedere se si riesce ad accedere al retro del connettore di ricarica e installarci il perno elettromeccanico di bloccaggio, che vendono anche sfuso, si chiama "IEC 62196-2 Socket Lock (Interlocking Actuator)". Però come tutte le cose che riguardano le auto elettriche ha un prezzo irragionevole: 30 euro.aldodal ha scritto:C
la nostra macchinina non ha possibilità di utilizzo di un blocco meccanico (lucchettino) del cavo di ricarica sul lato veicolo
Però bisogna vedere se il connettore sull'auto è almeno predisposto per il perno di bloccaggio, cioè se ha il buco per il perno stesso, e gli attacchi per le viti.
https://www.aliexpress.com/item/Duosida ... 07544.html
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1120
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Il codice SCAME per il perno di bloccaggio, che loro chiamano "BLOCCO SPINA SUPERIORE PRESA T2S-T2C", è 200.23260BS.
Su dibiasi.it lo vendono all'affascinante prezzo di 65 euro.
Su dibiasi.it lo vendono all'affascinante prezzo di 65 euro.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1120
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Questa è la soluzione che ho adottato io sulla Icaro: molto artigianale... però funziona, e costa 6 euro invece che 60! (5 per la presa industriale da cui prendere il pin, 1 di stampa se si ha una stampante 3d):
https://jumpjack.wordpress.com/2018/12/ ... -mennekes/
https://jumpjack.wordpress.com/2018/12/ ... -mennekes/
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
- Località: Savignano sul Panaro
- Veicolo: e-Up! 2014
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Io ho risolto cosi'!
Il portellone si blocca, ma non a sufficenza perche' si possa chiudere l'auto con il telecomando... ma con la chiave fisica si chiude!!
Funziona anche nel caso si debba usare una prolunga... lasciando il caricatore nel bagagliaio...
Qualcuno vede qualche controindicazione?
Il portellone si blocca, ma non a sufficenza perche' si possa chiudere l'auto con il telecomando... ma con la chiave fisica si chiude!!
Funziona anche nel caso si debba usare una prolunga... lasciando il caricatore nel bagagliaio...
Qualcuno vede qualche controindicazione?
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1120
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Cioè esistono in giro colonnine con presa shucko?!?
Comunque assicurati che lo scatolotto sia IP55 o superiore, sennò con la pioggia fai la frittura.
Comunque assicurati che lo scatolotto sia IP55 o superiore, sennò con la pioggia fai la frittura.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
- Località: Savignano sul Panaro
- Veicolo: e-Up! 2014
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Non credo esistano colonnine schuko. Nel caso specifico c'era una colonnina pubblica gratuita... non funzionante.
A lato un pannello di prese industriali supppongo usato nei giorni di mercato... e mi sono attaccato!
A lato un pannello di prese industriali supppongo usato nei giorni di mercato... e mi sono attaccato!
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
- Località: Savignano sul Panaro
- Veicolo: e-Up! 2014
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Ottima osservazione! Meglio avere una prolunga e lasciare lo scatolotto nel bagagliaio!!LucaCassioli ha scritto:Comunque assicurati che lo scatolotto sia IP55 o superiore, sennò con la pioggia fai la frittura.
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8476
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
ma perché non mettete semplicemente un lucchetto sul connettore tipo1 lato macchina?
Ha il buco sotto al tasto apposta per infilarci un lucchetto piccolo, cosi che il tasto non e' piu premibile e di conseguenza il connettore non può piu' essere estratto dalla presa della macchina.
Ha il buco sotto al tasto apposta per infilarci un lucchetto piccolo, cosi che il tasto non e' piu premibile e di conseguenza il connettore non può piu' essere estratto dalla presa della macchina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
- Località: Savignano sul Panaro
- Veicolo: e-Up! 2014
Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero
Cavolo! ... perche' non lo avevo notato!
Ottima soluzione.. anche se un malintenzionato con un seghetto potrebbe tagliare la plastica o con un paio di cesoie recidere il lucchetto... mentre mi sembra che chiuso il cavo nello sportello sia "piu' sicuro"... vero poi che se te lo vogliono proprio rubare... chi li ferma?
Ottima soluzione.. anche se un malintenzionato con un seghetto potrebbe tagliare la plastica o con un paio di cesoie recidere il lucchetto... mentre mi sembra che chiuso il cavo nello sportello sia "piu' sicuro"... vero poi che se te lo vogliono proprio rubare... chi li ferma?
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km