Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

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jurop
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da jurop »

Infatti,(Marco)
se lo allucchetti alla ruota sotto la presa di ricarica essendo allungabile ci dovresti arrivare e non devi ammattire a modificare il connettore(Aldo)

?????


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LucaCassioli
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da LucaCassioli »

aldodal ha scritto:C
la nostra macchinina non ha possibilità di utilizzo di un blocco meccanico (lucchettino) del cavo di ricarica sul lato veicolo
Su un'auto non più in garanzia si potrebbe provare a vedere se si riesce ad accedere al retro del connettore di ricarica e installarci il perno elettromeccanico di bloccaggio, che vendono anche sfuso, si chiama "IEC 62196-2 Socket Lock (Interlocking Actuator)". Però come tutte le cose che riguardano le auto elettriche ha un prezzo irragionevole: 30 euro.

Però bisogna vedere se il connettore sull'auto è almeno predisposto per il perno di bloccaggio, cioè se ha il buco per il perno stesso, e gli attacchi per le viti.
https://www.aliexpress.com/item/Duosida ... 07544.html
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da LucaCassioli »

Il codice SCAME per il perno di bloccaggio, che loro chiamano "BLOCCO SPINA SUPERIORE PRESA T2S-T2C", è 200.23260BS.

Su dibiasi.it lo vendono all'affascinante prezzo di 65 euro.
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da LucaCassioli »

Questa è la soluzione che ho adottato io sulla Icaro: molto artigianale... però funziona, e costa 6 euro invece che 60! (5 per la presa industriale da cui prendere il pin, 1 di stampa se si ha una stampante 3d):
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antoniobassi
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da antoniobassi »

Io ho risolto cosi'!
Il portellone si blocca, ma non a sufficenza perche' si possa chiudere l'auto con il telecomando... ma con la chiave fisica si chiude!!
Funziona anche nel caso si debba usare una prolunga... lasciando il caricatore nel bagagliaio...
Qualcuno vede qualche controindicazione?
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da LucaCassioli »

Cioè esistono in giro colonnine con presa shucko?!?
Comunque assicurati che lo scatolotto sia IP55 o superiore, sennò con la pioggia fai la frittura.
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da antoniobassi »

Non credo esistano colonnine schuko. Nel caso specifico c'era una colonnina pubblica gratuita... non funzionante.
A lato un pannello di prese industriali supppongo usato nei giorni di mercato... e mi sono attaccato!
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da antoniobassi »

LucaCassioli ha scritto:Comunque assicurati che lo scatolotto sia IP55 o superiore, sennò con la pioggia fai la frittura.
Ottima osservazione! Meglio avere una prolunga e lasciare lo scatolotto nel bagagliaio!!
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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da pIONiere »

ma perché non mettete semplicemente un lucchetto sul connettore tipo1 lato macchina?
Ha il buco sotto al tasto apposta per infilarci un lucchetto piccolo, cosi che il tasto non e' piu premibile e di conseguenza il connettore non può piu' essere estratto dalla presa della macchina.

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Re: Blocco meccanico cavo di ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da antoniobassi »

Cavolo! ... perche' non lo avevo notato!
Ottima soluzione.. anche se un malintenzionato con un seghetto potrebbe tagliare la plastica o con un paio di cesoie recidere il lucchetto... mentre mi sembra che chiuso il cavo nello sportello sia "piu' sicuro"... vero poi che se te lo vogliono proprio rubare... chi li ferma?
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