Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Ekomobil
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/01/2019, 12:11
Contatta:

Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da Ekomobil »

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a tutti voi dove pensate sia meglio installare, al giorno d' oggi, delle colonnine di ricarica. A nostro avviso i centri commerciali possono rilevarsi molto utili per tutti i driver.

Dite pure la vostra opinione. 8-)


Ekomobil | Per una mobilità sostenibile - Contattaci o richiedi l' installazione di una colonnina di ricarica e valuteremo insieme le tue necessita.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da selidori »

Io ho le idee abbastanza chiare:

- nei centri commerciali le accelerate (fino a 22kW, AC) ad uso gratuito a seguito di acquisti. Disponibile solo dunque in orario di apertura e con tetti massimi di orari. In caso di non acquisti, tariffa a pagamento (ci sono vari modi realizzazione di questo sistema, purtroppo qualunque che sia va coinvolto il sistema delle casse di almeno un negozio del centro commerciale, fra l'altro rendendo difficile l'identificazione di QUALE negozio).

- nelle stazioni di servizio con sevizio bar (tanto per intenderci delle dimensioni) fast ovviamente a pagamento per tutti

- nelle stazioni di servizio con servizio ristorante fast + qualche quick (22kW) (ovviamente a pagamento)

- nel parcheggi giornalieri (pubblici o privati), quick. A pagamento il parcheggio o la ricarica. Deve comunque valere la ricarica (od il parcheggio) altrimenti nessuno li userebbe, quindi uno dei due deve essere a prezzo calmierato.

In tutti i casi non impazzirei a fornire il massimo di potenza nominale per tutte le prese, ma favorerei la potenza modulabile gestito da un sistema centrale.
In altre parole: tante prese e pistole, ma non tutte usabili contemporaneamente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da marco »

Aggiungo un'altra osservazione, banale ma mi pare non sia stata indicata: nelle zone più scoperte.
Nelle colline della mia provincia per esempio, a Reggio Emilia, non c'è una sola colonnina che sia una, e sappiamo bene che per salire è necessaria anche più energia che in pianura (poi si recupera in discesa si, ma bisogna prima riuscire ad arrivare a destinazione :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: - nei centri commerciali le accelerate (fino a 22kW, AC) ad uso gratuito a seguito di acquisti.
Curioso che in Europa siano diffuse le 50 kW DC+AC per questa applicazione.

- nelle stazioni di servizio con sevizio bar (tanto per intenderci delle dimensioni) fast ovviamente a pagamento per tutti
Be' ormai si mettono anche le HPC 150 kW e oltre.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto: - nei centri commerciali le accelerate (fino a 22kW, AC) ad uso gratuito a seguito di acquisti.
Curioso che in Europa siano diffuse le 50 kW DC+AC per questa applicazione..
Se riesci a convincere i centri commerciali a mettere le fast, io sono il primo ad esserne contento.
Purtroppo ho ancora i piedi per terra... :cry:
claudio.amadori ha scritto:Be' ormai si mettono anche le HPC 150 kW e oltre.
Si, su questo hai ragione, dovrei alzare il tiro, in quelle che dovrebbero essere proprio punti più veloci possibile.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da mirko2016 »

Anche da me deserto totale per ora....

Colonnine ad Alba ma tanto ci abito e quindi non mi serviranno.

Colonnine a Savona ma anche lì vado e mi fermo varie settimane con auto in garage e anche lì nessuna utilità.

Risultato da Alba a Savona 90km senza colonnine. Con una c-zero non me la sentirei di fare il viaggio ad esempio.

Millesimo, ingresso autostrada, potrebbe essere strategico. Oppure Montezemolo o fino a Altare. Ma il problema in questi posti sono la mancanza di interessi.

Ci sono dei piccoli supermercati, dei bar e poco più. L'iniziativa privata è una chimera per problemi di costi elevati nella gestione di colonnina che dovrebbe essere almenoa22 kW, e su quella pubblica anche ho dei dubbi, non sono posti che attirano turismo e pare non vogliano (o possano) diventarlo, quindi viene meno l'interesse.

Suggerirei anche il parcheggio sul lungomare, specie in estate quando la gente scende e va a spiaggia. O i parcheggi nei posti di villeggiatura (sci lago ecc) in genere.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3767
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da Carlo »

La Lomellina è il deserto delle infrastrutture... Io abito a Vigevano, 65.000 abitanti e zero punti di ricarica, a parte una colonnina presso la stazione FS della E-VAI, quindi totalmente inutile per noi "comuni mortali"
Ultima modifica di Carlo il 14/01/2019, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da marco »

Aggiungo il sud Toscana, per quanto riguarda le fast DC, come richiesto qui > colonnine-fast-dc-sud-toscana-t4550.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Aggiungo il sud Toscana, per quanto riguarda le fast DC, come richiesto qui > colonnine-fast-dc-sud-toscana-t4550.html
In effetti ci sono zone completamente aride (di fast).
Però ho paura che non siano i vari Enelx, Duferco, Evway, Tesla Motors a non volerlo ma le autorità tecniche locali a fargli passare le calende greche:
Screenshot 2019-01-14 12.35.29.jpg
Screenshot 2019-01-14 12.35.29.jpg (77.07 KiB) Visto 2065 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Dove installare colonnine di ricarica in Italia?

Messaggio da alefi82 »

La provincia di Prato,seppur geograficamente non molto grande,é totalmente sprovvista di fast
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”