Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
niccc
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/12/2018, 13:10

Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da niccc »

Ciao a tutti , sono un ragazzo di 27 anni che, attirato dalla rivoluzione dell’elettrico e dovendo cambiare auto per le limitazioni dovute al traffico, ha deciso di fare il passo e comprare un auto puramente elettrica. La mia scelta è ricaduta su una egolf, ed è stato amore a prima guida! Non tornerei più indietro nonostante le limitazioni che rendono tutt’oggi l’auto elettrica un acquisto disincentivato. Ho percorso quasi 8 mila km da settembre e l’utilizzo che ne faccio è prettamente per il tragitto urbano ed extraurbano e confermo i consumi dichiarati dalla casa . Nel periodo invernale ,accendendo il riscaldamento (no pompa di calore), la batteria ne risente decisamente ma questo piccolo difetto non ferma il mio entusiasmo! Spero di essere utile a chi mi chieda informazioni ma soprattutto spero che venga spinta sempre più la transizione alla mobilità elettrica !
D7267D5F-323D-40BD-B076-E0DDAA00DB8C.jpeg
D7267D5F-323D-40BD-B076-E0DDAA00DB8C.jpeg (254.78 KiB) Visto 2417 volte


VW eGolf 36 KWh

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da valbui »

Buongiorno nicc,
benvenuto nel forum e nella famiglia dell'elettrico.

Ci sentiamo in qualche discussione.
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da marco »

niccc ha scritto:La mia scelta è ricaduta su una egolf
Ho spostato la tua presentazione nel forum della tua auto, visto che in pratica ci hai parlato più di lei che di te (e questo è buon segno, vuol dire che sei contento della tua scelta elettrica :-)): benvenuto nel forum.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Simone Mariotti
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2019, 22:41

Re: Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da Simone Mariotti »

Ciao, sto valutando anche io l'acquisto della e-golf, vista la tua esperienza puoi darmi delle info più dettagliate?
Costo della ricarica per 100km
Tempo di ricarica a presa domestica
Autonomia della ricarica
Se ricarichi a casa quanto va ad incidere sulla bolletta elettrica?
Grazie infinite.
niccc
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/12/2018, 13:10

Re: Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da niccc »

Ciao Simone, per quanto riguarda l’autonomia devi considerare il fattore riscaldamento (no pompa di calore),nel caso tu lo utilizzi normalmente come faccio io i consumi sono quelli che vedi in foto
Consumo egolf invernale
Consumo egolf invernale
EC501E58-1440-4F3F-8A98-C7EE202D8314.png (193.74 KiB) Visto 2226 volte
Da cui puoi capire che per l’autonomia invernale sei sui 200 km.A settembre (quando l’ho acquistata)il consumo medio (che era senza utilizzo del riscaldamento) era poco sotto i 12 kWh/100 km permettendomi di arrivare a 280/290 km di autonomia . Per quanto riguarda la ricarica domestica io ho una wallbox che mi permette di caricare l’auto a 3 kW e nell’arco della notte si ricarica completamente (non sono mai andato oltre le 10 ore di ricarica anche quando quasi completamente scarico).
Per il costo della ricarica domestica la tariffa notturna è tra gli 0,23 e 0,25 €/kWh, io non ho il contatore dei kWh che mi caricano l’auto però tutti i mesi faccio così: azzero il trip dell’auto e all’ultimo giorno del mese guardo i km percorsi , dall’app carnet di vw guardo il consumo medio da cui ricavo i kWh consumati , e poi li moltiplico per il costo della tariffa di casa (ti faccio un esempio pratico , a dicembre ho percorso 2000 km con 30 euro ). Spero di esserti stato utile. :D
VW eGolf 36 KWh

niccc
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/12/2018, 13:10

Re: Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da niccc »

Perdonami ho sbagliato sopra : 2000 km ho speso 70 euro (1 € per poco meno di 30 km).
VW eGolf 36 KWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da mirko2016 »

niccc ha scritto:Perdonami ho sbagliato sopra : 2000 km ho speso 70 euro (1 € per poco meno di 30 km).
Ciao volevo chiederti la tariffa energia elettrica pare altina...ma quello è il prezzo al netto del canone e dei costi fissi della bolletta?

Venendo a quello che vorrei chiederti io ..... la hai comprata nuova, km zero o usata?

Nel caso tu la abbia comprata nuova con che formula (subito cash o finanziamento e nel caso se hai visto quanto verrebbe a costare effettivamente pagate tutte le rate).

Ti chiedo questo perché vedo annunci di auto nuove a prezzi inferiori al listino e volevo capire se i concessionari scendevano o meno da quei prezzi (40mila che chiedono anche con le detrazioni di 6mila per me sono troppi e ripiegherei certamente su qualcos'altro, ma vorrei prevenire il fatto che l'incentivo serva a assorbire il minore sconto applicato proprio per il fatto dell'esistenza degli incentivi)

Intanto comunque complimenti per l'acquisto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
niccc
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/12/2018, 13:10

Re: Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da niccc »

Ciao, il prezzo è calcolato considerando quello che alla fine mi costa un kWh di corrente domestica in bolletta. Per quanto riguarda l’acquisto dell’auto la mia era nuova in pronta consegna, tramite finanziamento con progetto valore vw ti scontano l’iva (ma il prodotto finanziario che ti vendono ti riporta vicino alla cifra che ti fanno se vuoi pagare l’auto interamente ), inoltre dopo 3 anni hai la scelta di pagare il rimanente o ridare dentro l’auto senza vincoli . Lascio a te le considerazioni del caso, quello che ti posso dire è che nelle mie possibilità ho comprato il top!
VW eGolf 36 KWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ciao a tutti, mi presento con la mia Volkswagen e-Golf

Messaggio da mirko2016 »

Grazie....si con quella formula paghi sui 2k euro in meno rispetto acquisto in cash e hai garanzie aggiuntive quindi è conveniente, ovviamente se sta nel range di spesa...devo capire se si può interrompere e chiudere prima o se fanno cmq una scontistica acquistando subito tutto
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”