A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
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A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
ciao a tutti,
con zoe Q210+upgrade
è meglio a pari potenza caricare in monofase o trifase?
a casa in monofase e contatore da 6kw + FV ho rilevato caricando a 7.4 kw un efficienza del 89-90%. a mio avviso un ottimo compromesso (rilevato con canze)
ritenete valga la pena caricare in trifase (ammesso di aver a disposizione un evr3) a 6.9 kw? c'è convenienza? potrei migliorare ulteriormente l'efficienza?
grazie
con zoe Q210+upgrade
è meglio a pari potenza caricare in monofase o trifase?
a casa in monofase e contatore da 6kw + FV ho rilevato caricando a 7.4 kw un efficienza del 89-90%. a mio avviso un ottimo compromesso (rilevato con canze)
ritenete valga la pena caricare in trifase (ammesso di aver a disposizione un evr3) a 6.9 kw? c'è convenienza? potrei migliorare ulteriormente l'efficienza?
grazie
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Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
con il tuo nuovo FV da 12kWp, la potrai caricare fino a 1a quasi 18 kW AC trifase.
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Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
eh si...peccato che il mio evr arriva solo a 7.4 kw in monofase massimo e non va oltre...per ora...
Faccio presente che l'aumento di Potenza è stata una scelta dettata non dalla necessità di ricaricare in minor tempo quanto nell'ottenimento Di un'efficienza Maggiore
Faccio presente che l'aumento di Potenza è stata una scelta dettata non dalla necessità di ricaricare in minor tempo quanto nell'ottenimento Di un'efficienza Maggiore
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- AndreaBertani
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Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
Nelle specifiche tecniche dell'evr3 c'è scritto che la Zoe accetta come minimo 8A (1.8kw) in monofase e 13A (9.0 kw) in trifase.Diego ha scritto:ciao a tutti,
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è meglio a pari potenza caricare in monofase o trifase?
a casa in monofase e contatore da 6kw + FV ho rilevato caricando a 7.4 kw un efficienza del 89-90%. a mio avviso un ottimo compromesso (rilevato con canze)
ritenete valga la pena caricare in trifase (ammesso di aver a disposizione un evr3) a 6.9 kw? c'è convenienza? potrei migliorare ulteriormente l'efficienza?
grazie
Quindi secondo me anche l'efficienza in trifase non è molto alta se non carichi almeno a 11 kw.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
da altri post mi risulta che il 90% di efficienza sia un buon risultato. quindi credo mi accontenterò a 6-7 kw in monofase.
quello che scrivi riguardo il limite minimo delle Q l ho letto pure io oggi ed effettivamente sarebbe un bel problema per me...
ovviamente col senno di poi l evr3 sarebbe stato un acquisto + sensato perchè + versatile
quello che scrivi riguardo il limite minimo delle Q l ho letto pure io oggi ed effettivamente sarebbe un bel problema per me...
ovviamente col senno di poi l evr3 sarebbe stato un acquisto + sensato perchè + versatile
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Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
da quanto mi dice un mio amico utilizzatore, non fa molta differenza tra 11kw trifase e 7kw monofase; solo aumentando gli A trifase si guadagna efficienzaAndreaBertani ha scritto:Nelle specifiche tecniche dell'evr3 c'è scritto che la Zoe accetta come minimo 8A (1.8kw) in monofase e 13A (9.0 kw) in trifase.Diego ha scritto:ciao a tutti,
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a casa in monofase e contatore da 6kw + FV ho rilevato caricando a 7.4 kw un efficienza del 89-90%. a mio avviso un ottimo compromesso (rilevato con canze)
ritenete valga la pena caricare in trifase (ammesso di aver a disposizione un evr3) a 6.9 kw? c'è convenienza? potrei migliorare ulteriormente l'efficienza?
grazie
Quindi secondo me anche l'efficienza in trifase non è molto alta se non carichi almeno a 11 kw.
saluti
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Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
Mah... tutta questa "inefficienza" non la vedo, sopratutto se parliamo di correnti medio/alte.
Da quello che ho testato la reale inefficienza (o meglio scarsa efficienza, vicino a valori del 75%) c'è quando si lavora con correnti decisamente basse (8~9 A).
Sopra i 12A si supera decisamente l'85% di efficienza del caricatore, considerando che i migliori arrivano al 90%.
Dai test effettuati in monofase e trifase il caricatore della Zoe lavora correttamente sopra i 9A.
A 9A si hanno disponibili 1863W in monofase e il caricabatterie trasmette in batteria 1,5 kW (l'80% appunto).
La potenza minima a cui riesce a partire la ricarica è a 12A e si hanno, a fronte dei 6,5 kW disponibili, 5,5 kW in batteria (l'85% di efficienza).
sopra i 16A (3,3 kW in monofase, 10 kW in trifase) si hanno efficienze uguali o superiori al 95%.
Ritornando all'oggetto principale del tuo post, ricaricando a 31A (la massima potenza gestita dal Cavo e dall'EVSE) ho riscontrato un'efficienza del caricatore di bordo del 95%.
P.S.: i calcoli di corrente sono stati effettuati avendo un parametro di cos fi pari a 0,9
Da quello che ho testato la reale inefficienza (o meglio scarsa efficienza, vicino a valori del 75%) c'è quando si lavora con correnti decisamente basse (8~9 A).
Sopra i 12A si supera decisamente l'85% di efficienza del caricatore, considerando che i migliori arrivano al 90%.
Dai test effettuati in monofase e trifase il caricatore della Zoe lavora correttamente sopra i 9A.
A 9A si hanno disponibili 1863W in monofase e il caricabatterie trasmette in batteria 1,5 kW (l'80% appunto).
La potenza minima a cui riesce a partire la ricarica è a 12A e si hanno, a fronte dei 6,5 kW disponibili, 5,5 kW in batteria (l'85% di efficienza).
sopra i 16A (3,3 kW in monofase, 10 kW in trifase) si hanno efficienze uguali o superiori al 95%.
Ritornando all'oggetto principale del tuo post, ricaricando a 31A (la massima potenza gestita dal Cavo e dall'EVSE) ho riscontrato un'efficienza del caricatore di bordo del 95%.
P.S.: i calcoli di corrente sono stati effettuati avendo un parametro di cos fi pari a 0,9
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?
perfetto grazie mille !!!
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