A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

Messaggio da Diego »

ciao a tutti,
con zoe Q210+upgrade
è meglio a pari potenza caricare in monofase o trifase?

a casa in monofase e contatore da 6kw + FV ho rilevato caricando a 7.4 kw un efficienza del 89-90%. a mio avviso un ottimo compromesso (rilevato con canze)

ritenete valga la pena caricare in trifase (ammesso di aver a disposizione un evr3) a 6.9 kw? c'è convenienza? potrei migliorare ulteriormente l'efficienza?

grazie


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

Messaggio da kathy »

con il tuo nuovo FV da 12kWp, la potrai caricare fino a 1a quasi 18 kW AC trifase.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

Messaggio da Diego »

eh si...peccato che il mio evr arriva solo a 7.4 kw in monofase massimo e non va oltre...per ora...

Faccio presente che l'aumento di Potenza è stata una scelta dettata non dalla necessità di ricaricare in minor tempo quanto nell'ottenimento Di un'efficienza Maggiore
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
AndreaBertani
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
Veicolo: Zoe R90 e R135

Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

Messaggio da AndreaBertani »

Diego ha scritto:ciao a tutti,
con zoe Q210+upgrade
è meglio a pari potenza caricare in monofase o trifase?

a casa in monofase e contatore da 6kw + FV ho rilevato caricando a 7.4 kw un efficienza del 89-90%. a mio avviso un ottimo compromesso (rilevato con canze)

ritenete valga la pena caricare in trifase (ammesso di aver a disposizione un evr3) a 6.9 kw? c'è convenienza? potrei migliorare ulteriormente l'efficienza?

grazie
Nelle specifiche tecniche dell'evr3 c'è scritto che la Zoe accetta come minimo 8A (1.8kw) in monofase e 13A (9.0 kw) in trifase.
Quindi secondo me anche l'efficienza in trifase non è molto alta se non carichi almeno a 11 kw.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

Messaggio da Diego »

da altri post mi risulta che il 90% di efficienza sia un buon risultato. quindi credo mi accontenterò a 6-7 kw in monofase.
quello che scrivi riguardo il limite minimo delle Q l ho letto pure io oggi ed effettivamente sarebbe un bel problema per me...
ovviamente col senno di poi l evr3 sarebbe stato un acquisto + sensato perchè + versatile
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

Messaggio da aldodal »

AndreaBertani ha scritto:
Diego ha scritto:ciao a tutti,
con zoe Q210+upgrade
è meglio a pari potenza caricare in monofase o trifase?

a casa in monofase e contatore da 6kw + FV ho rilevato caricando a 7.4 kw un efficienza del 89-90%. a mio avviso un ottimo compromesso (rilevato con canze)

ritenete valga la pena caricare in trifase (ammesso di aver a disposizione un evr3) a 6.9 kw? c'è convenienza? potrei migliorare ulteriormente l'efficienza?

grazie
Nelle specifiche tecniche dell'evr3 c'è scritto che la Zoe accetta come minimo 8A (1.8kw) in monofase e 13A (9.0 kw) in trifase.
Quindi secondo me anche l'efficienza in trifase non è molto alta se non carichi almeno a 11 kw.
da quanto mi dice un mio amico utilizzatore, non fa molta differenza tra 11kw trifase e 7kw monofase; solo aumentando gli A trifase si guadagna efficienza
saluti
-Aldo-
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

Messaggio da sasadj »

Mah... tutta questa "inefficienza" non la vedo, sopratutto se parliamo di correnti medio/alte.

Da quello che ho testato la reale inefficienza (o meglio scarsa efficienza, vicino a valori del 75%) c'è quando si lavora con correnti decisamente basse (8~9 A).

Sopra i 12A si supera decisamente l'85% di efficienza del caricatore, considerando che i migliori arrivano al 90%.

Dai test effettuati in monofase e trifase il caricatore della Zoe lavora correttamente sopra i 9A.

A 9A si hanno disponibili 1863W in monofase e il caricabatterie trasmette in batteria 1,5 kW (l'80% appunto).
La potenza minima a cui riesce a partire la ricarica è a 12A e si hanno, a fronte dei 6,5 kW disponibili, 5,5 kW in batteria (l'85% di efficienza).
sopra i 16A (3,3 kW in monofase, 10 kW in trifase) si hanno efficienze uguali o superiori al 95%.

Ritornando all'oggetto principale del tuo post, ricaricando a 31A (la massima potenza gestita dal Cavo e dall'EVSE) ho riscontrato un'efficienza del caricatore di bordo del 95%.

P.S.: i calcoli di corrente sono stati effettuati avendo un parametro di cos fi pari a 0,9 ;)
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: A pari potenza è più efficiente caricare Zoe in monofase o trifase?

Messaggio da Diego »

perfetto grazie mille !!!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”