Le colonnine SpotLink diventeranno ad accesso pubblico

Emotion è un’ azienda intenta di realizzare una mobilità eco compatibile all’interno delle città e che riduca al minimo l’impatto ambientale.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Le colonnine SpotLink diventeranno ad accesso pubblico

Messaggio da andbad »

Ho appena ricevuto questa mail:
Salve,

Con la presente vogliamo invitare i gestori delle stazioni di ricarica ad impostare l'accesso pubblico alle proprie stazioni di ricarica.
Per farlo, basterà collegarsi al portale https://panel.spot-link.it, andare nella sezione impostazioni e cliccare su imposta accesso e orari sulla tabella delle colonnine.
Qual ora non venisse effettuato in autonomia, entro 10 giorni, provvederemo a fare questa procedura in automatico.

Cosa cambia e quali sono i vantaggi?
Semplice, in questo modo ogni utente SpotLink che vuole ricaricare presso le Vs stazioni, non dovrà più ottenere un autorizzazione da voi, ma potrà caricare il suo veicolo in autonomia utilizzando la Ns app.
A fine mese sarà inviato un report in cui vengono elencate tutte le ricariche erogate con il relativo importo.
Saranno presenti, inoltre, i dati relativi alla fatturazione delle ricariche.


Posso comunque associare utenti per la ricarica gratuita?
Certo le associazioni private funzioneranno ugualmente allo stesso modo. L'utente che è associato privatamente verrà riconosciuto dalla stazione in fase di avvio della ricarica.

Sarà possibile reimpostare la stazione a privata?
Sì, se si ritiene necessario avrete sempre la possibilità di reimpostarla da portale.

Il prezzo della ricarica verrà fissato in automatico a 0,40 €, ovviamente sempre nella sezione impostazioni potrete modificarlo liberamente.
Mi sembra una cosa buona, così da rendere la rete una vera rete e non un accrocchio che non si è mai capito come cavolo funzionasse.
Il fatto che poi uno possa reimpostarla come privata mi lascia invece perplesso. Ad oggi praticamente tutte quelle visibili sono private.
Il prezzo non è bassissimo, ma ci sta.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11183
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Le colonnine SpotLink diventeranno ad accesso pubblico

Messaggio da marcober »

ma come funziona.
A che contatore sono collegate? quello del "proprietario"?
chi sta vendendo il servizio di ricarica? Spotlink in proprio nome e conto oppure Spotlink per nome e conto del proprietario?
Dunque incassa Spotlink..che poi remunera proprietario (in base ad accordo e a prezzo a noi sconosciuto)...oppure gli gira l'incasso trattenendosi una % (e ogni proprietario fissa il prezzo che vuole, come capisco io fra le righe?)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20652
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine SpotLink diventeranno ad accesso pubblico

Messaggio da selidori »

Anche a me è arrivata tale email e sinceramente non ci ho capito niente (ma non ho alcuna colonnina pubblica o semi pubblica, ed ovviamente meno che meno con spotlink).
Premesso che concettualmente mi sembra una cosa saggia, sinceramente non capisco il meccanismo.
Se ho fatto un contratto con spotlink per una colonnina per la mia azienda od i miei clienti, non capisco come di fatto ed all'improvviso mi possano chiedere di renderla pubblica. Infatti si passa dall'invito (legittimo) ad inizio email a qualcosa come
Spotlink ha scritto:Qual ora non venisse effettuato in autonomia, entro 10 giorni, provvederemo a fare questa procedura in automatico.


anche se poi dopo negano sia una cosa obbligatoria ed automatica.

Boh.
Non ho capito quasi niente, ma non essendo cliente in nessun senso non ho studiato la cosa.
Stupisce che un provider neppure di gran peso si inventi di punto in bianco queste nuove regole.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Le colonnine SpotLink diventeranno ad accesso pubblico

Messaggio da andbad »

Come dicevo, l'utilizzo di questa "rete" è sempre stato alquanto criptico e neppure i proprietari delle colonnine ne sanno molto (come ho avuto modo di provare sulla mia pelle quando ho tentato di usare la colonnina alle Cascate delle Marmore).
Visto che qualcuno di SpotLink bazzica da queste parti, speriamo riesca a chiarirci le idee.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20652
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine SpotLink diventeranno ad accesso pubblico

Messaggio da selidori »

La comunicazione riporta anche questo interessante link (che qua incorporo anche come contenuto): https://spot-link.it/wp-content/uploads ... estore.pdf
Guida_uso_gestore.pdf
(451.09 KiB) Scaricato 144 volte
Intanto vedo che la loro rete cresce....
Screenshot 2019-03-26 11.07.43.jpg
Screenshot 2019-03-26 11.07.43.jpg (151.66 KiB) Visto 4117 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1713
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Le colonnine SpotLink diventeranno ad accesso pubblico

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao, ho dato una occhiata alla app “Spotlink” ed ho notato che le colonnine sono aumentate parecchio, e soprattutto che prezzi, c’è in giro roba che viaggia ancora a 0,30 o 0,36€/kWh, ed alcune sono addirittura gratuite.

Se andate a fare un viaggio guardate se c’è ne è qualcuna da segnare.
AdiCon
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/09/2023, 21:37
Località: Napoli
Veicolo: Skoda Enyaq 80

Re: Le colonnine SpotLink diventeranno ad accesso pubblico

Messaggio da AdiCon »

Mi ricollego a questo vecchio post perché ho notato che molte colonnine di questo operatore da qualche settimana sono disponibili su qualche circuito internazionale, per cui è possibile pagare con i propri circuiti ed abbonamenti anche a tariffe ancora inferiori alle loro. Vale però sempre la pena controllare con l'app perché c'è ancora qualche gestore che ha tariffe intorno ai 30 centesimi al kW!!!
Personalmente ho ricaricato con la mia app ad Atena Lucana (SA) dove il prezzo sul display veniva calcolato per circa 90c, ma io ho pagato la mia tariffa. Proverò presto anche quella di Padula che è diventata disponibile solo una decina di giorni fa.

Entrambe molto comodamente raggiungibili dall'autostrada A3 e sempre aperte perché nelle stazioni di servizio di un gestore locale (bar, servizi, carburanti, metano, autolavaggio).
Skoda Enyaq Sportline 80

Rispondi

Torna a “Emotion/Spotlink”