È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da caccolone »

selidori ha scritto: 11/06/2024, 8:06 NOTA: a me la discussione (anche se alcuni toni sono fastidiosi, ma sono dei soliti...) piace perchè emergono cose interessanti,
Concordo su tutto, anche a me non piaciono i toni assolutistici di alcuni come il cavillare su ha "toccato la presa e non la macchina" , il vigile dovrebbe ecc ... ma sono emersi spunti interessanti.

Poi se i moderatori ritengono che non sia argomento degno di stare sul forum direi che hanno gli strumenti per chiuderlo o eliminarlo come è stato fatto in passato ma se è aperto ritengo che si possa scrivere



DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1188
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da DarkAngel00 »

però ragazzi, senza scannarci, la cosa è molto semplice.

- lo stallo è riservato ai veicoli IN carica, e se il cavo è sconnesso NON sei in carica quindi sei abusivo e giustamente multa e rimozione.
- la legge permette 1 ora extra da fine carica quindi hai diritto a stare (con il cavo inserito) finche non termina il "contratto" tra le parti "operatore - utente", nessun'altro può intervenire legalmente a recedere questo contratto, scollegare non solo interrompe il contratto da un terzo non autorizzato, ma l'operatore ha un mancato introito, in più in caso di danneggiamento la colpa ricade sull'ultimo utilizzatore, non il successivo(che ha tolto il cavo)
- il vigile può multarti se sei senza cavo, non sta a lui dimostrare hai subito un torto da terzi, se il cavo è presente ha i mezzi per verificare ed eventualmente il potere per scollegare/rimuovere il veicolo.

poi se parliamo di buon senso, si DC va liberata immediatamente e sono d'accordo ma non vuol dire che non si possa sfruttare l'ora concessa per legge, si le cose di altri non si toccano senza il permesso (la mamma dovrebbe avervelo insegnato da piccoli)
GPaolo
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/04/2024, 9:11
Località: bergamo
Veicolo: ioniq 5

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da GPaolo »

Fabrizio Manni ha scritto: 11/06/2024, 10:27 Dall'articolo appena postato arriva un'ulteriore chiarimento. Il veicolo può rimanere collegato 1 ora dalla fine della sessione di carica. Sfilare la spina (quando possibile per altro) è sbagliato. Lui ha diritto a rimanere lì collegato, fine.
Giusto? Sbagliato? Se ne può parlare, ma questa è la legge.

A mio personale parere su una DC andrebbe accorciato questo tempo. Nessuno vieta di proporlo, anzi, sarebbe giusto farlo.

La legge è questa, lo sfilatore o sfilone, sbaglia, rischia di esporre a una multa o rimozione una persona che è in regola, rischia di danneggiare un veicolo non suo (ipotesi remota, ma possibile) interrompe una sessione non sua, il cavo è dentro, la colonnina sà chi c'è collegato e se sfuora fa partire una fatturazione di occupazione abbastanza salata. Se è dentro l'ora lo espone a multa, se è fuori l'ora gli fa il favore di tagliargli la fatturazione dissuasiva (se non lo multano successivamente, ma lì gli starebbe pure bene).
Servirebbero sistemi più chiari, soprattutto per le forze dell'ordine (gli sfiloni non sono nessuno) per valutare l'eventuale infrazione.

Ma io mi chiedo, ma quante volte trovate nelle DC gente in grace time? A me personalmente è capitato forse una volta...
Ho visto infinitamente più termiche nelle A.C. E lì si che vanno chiamati i vigili.
chiaro che può rimanere collegato, se venisse per scollegare la macchina la potrebbe anche spostare....non ti pare? questo però non vuol dire che se ha finito e un altro deve caricare faccia qualcosa di cosi terribile a staccare.

Ti chiedi quante volte hai trovato gente in grace time? io in centro a bergamo dove ci sono fast+ 100/150 li ho trovati, evidentemente qualcuno sfrutta la BEV per parcheggiare gratuitamente mentre fa i suoi comodi, personalmente quando carico alle fast superiori a 100 resto in macchina e sposto 1 secondo dopo che ho finito.
per ultimo ti chiedo quante notizie o testimonianze, qui sul forum o in altra parte, hai letto o sentito di BEV multate o danneggiate per aver staccato lo spinotto.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21400
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da selidori »

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i CPO.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da Fabrizio Manni »

@GPaolo
Non so di auto multate o danneggiate, ma siamo in pochi qui, e sono pochi i miei conoscenti elettrici. Però è successo che staccassero mia moglie alla Lidl, e credimi, gli è andata bene che ci fosse mia moglie in quel momento.
Il solo fatto di poter far danni, o mettere in multa una persona dovrebbe farti desistere dallo staccare, non credi?
Per raro che sia...

Se a Bergamo trovi persone in grace time, se sono dentro l'ora, forse sono poco attente al prossimo, ma sono in regola, è questo il punto, c'è una legge.
Lo sfruttano anche come parcheggio? Certo, se gli è consentito lo fanno...
Andrebbe fatto un distinguo tra DC e AC, questo è palese. La Ac ha dei tempi di ricarica lunghi di suo, va da se che diventi un parcheggio. Io con la Leaf se devo aspettare una carica completa ci invecchio :-D

Personalmente non ho mai sfruttato un solo secondo di grace time, cerco sempre di organizzarmi, ma non prevedendo il futuro non posso garantire sempre questa efficienza. Se so che ho 1 ora di tempo devo essere certo che in quell'ora nulla accada. Stessa cose se ho 15 min di tempo.
Basta che sia normata per legge. Ora è 1 ora, piaccia o no.

Oltretutto io sostengo si possa abbassare il tempo in DC, ma in primis, dove c'è utilizzo massivo di colonnine, dico che vadano aumentate queste ultime. Raddoppiale, vedi che possono stare anche 1 ora dopo, no?

@selidori
Cosa vuoi che ne pensino i CPO, se sfuori la tolleranza possono pettinarti, sono i primi a essere contrari alla sconnessione. Soldi facili senza far nulla. Al limite di chiedono di placcarlo se lo vedi correre, mica di staccare il cavo :mrgreen:
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1188
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da DarkAngel00 »

selidori ha scritto: 11/06/2024, 11:29 Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i CPO.
che se sfrutti tutto l'extra time sono contenti, soldi facili senza spese...
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1192
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da gigicar »

Tesla per l'occupazione a fine ricarica si comporta in questo modo:
Se il veicolo viene spostato entro cinque minuti, non avviene alcun addebito. Le tariffe di occupazione si applicano solo se la stazione Supercharger è occupata almeno per il 50%. E si raddoppiano se la stazione è occupata al 100%.
Fino al 50% 50€c/min, superiore al 50% 1€/min.
Ed aggiungono per rispondere a @DarkAngel00 :
Per essere chiari, questo è unicamente volto ad aumentare il livello di soddisfazione dei clienti e non implica scopi di lucro.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da Quelo77 »

Io vi sconsiglia seriamente di mettervi a discutere per questa o quella presa sfilata....
Poi fate come credete ma,i fatti di cronaca purtroppo ci dicono che al giorno d'oggi,basta solo che fai notare a un incivile di aver gettato una cicca a terra che ti ritrovi all'ospedale o peggio...

E torno a ripetere...conta ciò che è scritto sul cartello di divieto e ciò che scrive l'agente sul verbale...
Non leggetevi gli articoli come fa comodo a voi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38389
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 11/06/2024, 12:11 che se sfrutti tutto l'extra time sono contenti, soldi facili senza spese...
Sì, ma solo dall'ora in poi ed in quell'ora potrebbe invece aver ricaricato una macchina 50 kWh o più, e magari allora conviene farla funzionare la colonnina.

Comunque bisognerebbe immedesimarsi anche nel futuro ricaricante, nello Slovacco in questo caso: cosa avrebbe pensato nella peggiore delle ipotesi, nell'attendere un'ora (ipotetica dico, non è questo il caso) che arrivasse il proprietario dell'auto per staccare il cavo e nel mentre lui che doveva ricaricare star lì a guardare la colonnina? Poi dopo aver atteso un'ora a sorvegliarla, perché se magari va via e torna dopo trova qualcuno gli ha soffiato il posto, dover attendere un'altra ora per ricaricare la sua auto.

Ed è qui che torna il discorso che il male minore mi sembra sconnettere il cavo da sé, anche perché non lo vedo fattibile che la polizia passi a multare o rimuovere: non farebbe in tempo e comunque facilmente arriverebbe in un momento in cui uno sta avviando la ricarica e può spiegare tutto o l'altro sta tornando e può spiegare tutto pure lui (in quel caso parlano anche gli addebiti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Si ma qui mi pare di capire che lo Slowacco (è voluta la doppia W) sia stato piuttosto fast. E' arrivato, ha visto la macchina a carica terminata, ha deciso arbitrariamente che era il suo turno di caricare, ha staccato, ha lasciato sportellino aperto, tappo a sbingaglioni, e via che è andato. Un vero esempio, mi domando perchè non gli abbia pisciato nel tappo un lord del genere...
Tutto questo in max 15 min. Non ha aspettato chissà cosa... il male minore era sicuramente aspettare, oppure vedere se intorno c'erano alternative. Dobbiamo partire da un presupposto, chi era attaccato lo era a ragion veduta per legge, non per interpretazione.

1 ore è troppa? proponiamo una variazione di legge, ma questa è.

Non deve passare il concetto che un prepotente qualsiasi possa staccarti l'auto, lasciarti sportello aperto, tappo a sbingaglioni e auto a rischio multa quando sei nel giusto per legge.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”