Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
emacute
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 31/01/2019, 12:08

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da emacute »

Francesco M ha scritto:Ciao Zampaz e auguri per la tua nuova Vespa.
Ai 4.818 mi ha aggiunto 120 per immatricolazione
4.938, ho chiuso per 4.850 e ho speso altri 580 per accessori che mi ha detto di aver scontato del 20%
Barra porta bauletto, bauletto, schinalino per bauletto, cupolino fume', tappetino e blocca manubrio da sella.
Io sono della provincia BAT.
E a te che cifra è venuta fuori ?
Te l hai ritirata ?
mi raccomando poi postate le foto di quella bellezza ;)


Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/

andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da andreapepp »

Francesco M ha scritto:...Ai 4.818 mi ha aggiunto 120 per immatricolazione...
:shock: :shock: :shock: ...non ho capito da dove viene fuori questo 4818...
Megane e-tech EV60
Francesco M
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/04/2019, 18:35
Località: BAT
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Francesco M »

Prezzo di listino ivato 6390 meno lo sconto ecobonus che ammonta a 1571 .
Si arriva a calcolare questo sconto cosi:
Il 30% del prezzo di listino, prima di aggiungere iva cioè imponibile 5237
5237x30% = 1571
6390-1571= 4818
Se provi ha chiamare il servizio clienti Piaggio, Pontedera ti dicono:
Il prezzo finale di vespa elettrica usufruendo dell ecoincentivo è 4818 escluso immatricolazione.
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da andreapepp »

Francesco M ha scritto:Prezzo di listino ivato 6390 meno lo sconto ecobonus che ammonta a 1571 .
Si arriva a calcolare questo sconto cosi:
Il 30% del prezzo di listino, prima di aggiungere iva cioè imponibile 5237
5237x30% = 1571
6390-1571= 4818
Se provi ha chiamare il servizio clienti Piaggio, Pontedera ti dicono:
Il prezzo finale di vespa elettrica usufruendo dell ecoincentivo è 4818 escluso immatricolazione.
:shock: :shock: :shock: non sono un ragioniere ma il calcolo lo vedo contorto...alla fine sta di fatto che a me lo sconto non è più del 30% ma diventa circa del 24,6%... :evil:
Megane e-tech EV60
dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da dutlui »

Da verificare la questione IVA per le auto, se da calcolare con o senza incentivo.

Esempio:
auto da 35.000 con IVA; tolti i 6.000 ecobonus la porti a casa a 29.000
auto da 35.000 con IVA, senza IVA 28.700; tolti i 6.000 ecobonus scendi a 22.700, con IVA si arriva a 27.700
se invece di aggiungere l'IVA calcolata su 22.700 si aggiunge l'IVA calcolata sui 35.000 sia arriva a 29.000, ossia non cambia nulla, come ovvio (in pratica non paghi l'IVA sui 6000 di ecobonus)

A sto punto facendo riferimento alla FAQ del sito, che senso avrebbe quella risposta "Il contributo corrisposto va scorporato dall’imponibile, prima del calcolo delle imposte."? :roll:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marcober »

dutlui ha scritto:
A sto punto facendo riferimento alla FAQ del sito, che senso avrebbe quella risposta "Il contributo corrisposto va scorporato dall’imponibile, prima del calcolo delle imposte."? :roll:
Non avrebbe senso.

Ma d'altra parte non ha senso non pagare IVA sul valore Ecobonus..perche l'imposta va calcolata sul "valore aggiunto" al bene dall'ultimo "passaggio" che "lavorandola" gli aggiunge "valore"..cioè il Concessionario. Nulla cambia se poi tale valore lo paghi tutto tu oppure se "qualcuno" decide di accollarsi una parte del valore..ma il valore nel suo complesso resta invariato e tu lo godi per intero.
poi...per carità..lo Stato può decidere come crede..ma sino ad ora la logica generale direbbe di fare i conti calcolando IVA sul valore e non sul "parte del valore".
D'altra parte i conti fatti dai Conce Piaggio, sono impostati i quel modo
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da dutlui »

Unico commento: boh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:mi interessava solo vedeer la "pendenza" del grafico..dunque ascissa 0Tempo..Ordinata = valore residuo
La pendenza che decresce da idea del rallentamento prenotazioni
Luca ha fatto pure questo:
download.png
download.png (90.6 KiB) Visto 858 volte
ATTENZIONE: QUA trovate il grafico dinamico! ---> http://programmi.000webhostapp.com/incentivi.html
marcober ha scritto:In pratica tutte le PH rinetravano SALVO quelle costose..mentre come dici tu tutte le Ibride escluse salvo Prius
se lo trovo stassera nella cronologia dell Ipad di casa, te lo posto

EDIT trovato https://www.greenstart.it/quali-modelli ... 2019-14895
Appunto, essendo l'ecobonus solo per le <50.000, non so quante plugin rientrano (quelle già citate: Kia, Houday, Mini e forse qualche BMW a pelo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marcober »

ne rientrano 9 e sono fuori 16..quindi ne rientra il 36%..sono fuori le Volvo, le grosse BMW, AUDI, Range e Porche..ma le medie BMW rientrano.
Ad ogni modo PH ed elettriche facevano nel 2018 circa 6000 pezzi a testa...dunque le PH sono in grado di assorbire fra 10 e 20 mio di incentivo.

Dal grafico si vede che man mano che passano i giorno la "furia" iniziale si smaltisce (2..1..0,7..0,7 mio)...dovrebbe arrivare a regime a 300 mio di euro/giorno lavorativo (40+40 auto)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
zampaz
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2019, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Vespa

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da zampaz »

Francesco M ha scritto:Ciao Zampaz e auguri per la tua nuova Vespa.
Ai 4.818 mi ha aggiunto 120 per immatricolazione
4.938, ho chiuso per 4.850 e ho speso altri 580 per accessori che mi ha detto di aver scontato del 20%
Barra porta bauletto, bauletto, schinalino per bauletto, cupolino fume', tappetino e blocca manubrio da sella.
Io sono della provincia BAT.
E a te che cifra è venuta fuori ?
Te l hai ritirata ?
Ciao Francesco,
più o meno la stessa cifra.
Ai 4818 che mi hanno fatto come a te mi hanno aggiunto 80 per contributo rottamazione, 400 di accessori bauletto con schienalino e mi hanno omaggiato parabrezza che vale 230.
sono della provincia di TO.

Cara ...beh abbastanza rispetto ad altre marche di scooter ma come design però resta un icona e con il contributo alla fine si spende la stessa cifra del termico.

Devo ancora ritirare... :!: ma è già dal conce...burocrazia permettendo quindi dopo Pasqua.

Auguri anche a te.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”