EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marco111
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/04/2019, 9:10

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da marco111 »

Mi allaccio alla discussione.

Ho in progetto di rivedere il garage attualmente non utilizzabile ma fino ad allora (un paio d'anni), dovrò ricaricare saltuariamente la Leaf davanti casa dove c'è un posto auto praticamente sempre libero, o davanti al garage ma come detto senza la possibilità di far entrare la macchina.

Facendo una ricerca approfondita sul web non è uscita nessuna norma o esperienza personale di qualche utente, l'unico forum dove se ne parla è questo (onore a forumelettrico.it :D )

Potreste dirmi quale sarebbe il sistema più "sicuro" per affrontare la situazione ? Ancora con modo 1 2 o 3, combo o chademo non è che le idee molto chiare.... :oops:



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da gianni.ga »

Se è davanti al tuo garage metti una presa o una zappi nel muro esterno del garage.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da selidori »

marco111 ha scritto:Potreste dirmi quale sarebbe il sistema più "sicuro" per affrontare la situazione ? Ancora con modo 1 2 o 3, combo o chademo non è che le idee molto chiare.... :oops:
Molto brevemente:

- modo1 è quanto non hai niente di mezzo fra l'auto e la rete elettrica. La lavatrice è così (tutta l'elettronica è a bordo del mezzo, cioè volevo dire della lavatrice). Nessuna auto di oggi carica più in modo1

- modo2 è quando usi un "caricatore" oppure "carichino" oppure EVSE oppure IC-CPD per caricare l'auto (sono 4 nomi per dire la stessa cosa): quel cavo con in mezzo lo scatolotto e dall'altro lato la schuko o la industriale.

- modo3 è quando usi una colonnina o wallbox

il modo2 e modo3 tecnicamente sono la stessa cosa: tanto che alcuni apparecchi possono fare sia il modo di carica 2 che modo di carica 3 a seconda di come li installi.
Appunto la differenza fra modo 2 o 3 è diciamo "fiscale" e riguarda l'installazione: se è fissa è modo3, se è staccabile dall'utente sul lato impianto è modo2 (detto in altra maniera ancora: il modo2 e modo3 sono la stessa cosa, ma nel modo2 è asportabile, nel modo3 è installata fissa).

Io fossi in te mi attaccherei un wallbox (quindi modo3, cioè fatta installare) nel box e tirerei il filo fino a fuori per raggiungere l'auto. Se riesci a bucare poco il portone del box e lasciare sempre il filo fuori è meglio, se no devi ogni volta svolgerlo e rivolgerlo: bisogna vedere il caso.
Se la spina è sempre fuori, dentro ci puoi mettere un interruttore di alimentazione per non lasciarla alla mercè degli scrocconi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11190
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da marcober »

il Modo2 su suolo aperto al pubblico (il tuo caso) non è norma.
Per renderlo "sicuro" ma pur sempre non a norma, come minimo EVSE dovrebbe essere allacciato ad una presa lato muro "interbloccata" (magari anche sotto chiave), cosi se qualcuno cerca di staccarla, non riesce e deve prima staccare alimentazione per levarti il cavo..il che la rende intrinsecamente sicura.
Esistono prese da 16 e 26 A di tipo industriale (blu) che sono interbloccate..basta poi comprare EVSE con quella specifica presa

Con stessa spesa però (anzi meno, perche deducibile al 50% )metti una Wall Box nel tuo box che di fatto "interblocca" il cavo anche lato muro...oppure alcune sono anche vendute "cablate" cioè con un cavo gia connesso e non removibile, che per casa propria è anche comodo (non devi ogni volta prendere e riporre cavo nel baule)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da Mastermage »

Noi carichiamo avendo una presa industriale interbloccata dentro il nostro giardino, poi il cavo che esce per mezzo metro fino alle macchine parcheggiate davanti il nostro cancello.
Sinceramente non mi sono mai posta grandi problemi, tra l'altro la strada è chiusa, le auto sono addossate alla mia proprietà e il cavo è bloccato lato macchina e dentro casa. Caricavo sia la Zoe con EVR1, che adesso le due leaf con il cavo in dotazione (ma ho dovuto metterlo dentro una scatola impermiabile) nella quale ho inserito una presa wifi con la quale controllo accensione/spegnimento, misura i consumi delle auto e la temperatura interna alla scatola.
Cerco di caricare principalmente di giorno, ma in inverno capita anche tutta la notte e a parte le prime volte, adesso dormo sonni tranquilli. (La mia paura era che mi rubassero il cavo entrando). Appena potrò installero' una wall box!
Kona Xprime 64Kwh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da gianni.ga »

come si chiama questa presa wifi che misura anche la temperatura?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da Mastermage »

Si chiama "AVM FRITZ!DECT 210 presa intelligente 3450 W", per usarla bisogna avere il Modem router della FRITZ.
Con queste prese gestisco a distanza e con la produzione del fotovoltaico i grossi carichi di tutta casa (ricarica cisterna dal pozzo, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, boiler per acqua calda etc..). Per la macchina ho preso quella da esterno perché così sono tranquilla, regge fino a 16 ampere.
Kona Xprime 64Kwh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da selidori »

Mastermage ha scritto:Caricavo sia la Zoe con EVR1, che adesso le due leaf con il cavo in dotazione (ma ho dovuto metterlo dentro una scatola impermiabile)....
Mi intessa questo aspetto.
Ai tempi feci l'INVASATO per ampera, ora vorrei rifare lo stesso per Leaf.
Se ho misurato bene, il caricatore "lungo" misura 8x6cm ed è lungo 29cm ma per contenerlo agilmente con i cavi meglio considerarlo 38cm, mentre il lato potrebbe diventare di 18cm con a fianco la schuko connessa e chiuso tutto nella scatola.
Riassumendo: un box di 8x8x38.
2019-04-18 21.01.39.jpg
2019-04-18 21.01.39.jpg (95.61 KiB) Visto 1139 volte
Esiste qualcosa di simile già in commercio senza doversi inventare un "invasato2"?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da gianni.ga »

Mastermage ha scritto:Si chiama "AVM FRITZ!DECT 210 presa intelligente 3450 W", per usarla bisogna avere il Modem router della FRITZ.
Con queste prese gestisco a distanza e con la produzione del fotovoltaico i grossi carichi di tutta casa (ricarica cisterna dal pozzo, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, boiler per acqua calda etc..). Per la macchina ho preso quella da esterno perché così sono tranquilla, regge fino a 16 ampere.
Complimenti!
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da Mastermage »

Io tengo tutto dentro "Dri-Box DB-330-UK-G Scatola Impermeabile Grande (33 x 23 x 14 cm)" , è da ottobre scorso che funziona perfettamente. Si è inzuppato esternamente diverse volte (impianto di irrigazione, maltempo invernale..) ma dentro non è entrata acqua.
Kona Xprime 64Kwh

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”