Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da aZoenzo »

8/1/19 .......1700 colonnine
24/1/19 ... 1800 colonnine
6/2/19.......1900 colonnine
19/2/19......2000 colonnine
5/3/2019....2100 colonnine
15/3/2019...2.200 colonnine
28/3/2019 ...2.300 colonnina
9/4/2019.... 2400 colonnine


Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da Anlagi »

questi aggiornamenti sono proprio delle belle notizie.
Per noi e per i turisti che verranno in Italia e troveranno possibilità di caricare sempre più facilmente
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11187
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da marcober »

80 colonine in 2 gg penso sia un rekord!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da aZoenzo »

8/1/19 .......1700 colonnine
24/1/19 ... 1800 colonnine
6/2/19.......1900 colonnine
19/2/19......2000 colonnine
5/3/2019....2100 colonnine
15/3/2019...2.200 colonnine
28/3/2019 ...2.300 colonnina
9/4/2019.... 2400 colonnine
17/4/2019... 2500 di cui 150 fast
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da selidori »

Ieri sono stato ad un convengo (a porte chiuse, per quello poco pubblicizzato) con ENELX (ce ne sono altri 3 in giro per l'Italia nei prossimi mesi).

Sono un po' giù: se le cantano e suonano da soli, si vantano di essere bravissimi, di lavorare tantissimo e di risolvere problemi che tutti i provider hanno, ma loro sono i migliori. :(
L'impressione che mi hanno dato è che appunto pensano di essere bravissimi e non serve altro.
Sicuramente bisogna riconoscere uno sforzo ed accelerazione significativo negli ultimi anni, ma se i risultati sono questi non so quanto abbiano da vantarsi:
affidabilità enelx.jpg
affidabilità enelx.jpg (226.05 KiB) Visto 1336 volte
Questa è una statistica che ho fatto stamattina ripensando ai dati che hanno diffuso ieri (che non posso ripubblicare -altra assurdità di quell'evento-) e che cito solo nel caso di affidabilità che danno: >98% (cioè secondo loro meno di 2 colonnine su 100 sono offline in ogni momento, ai tempi di eneldrive dicono erano 79%).
In verità penso di capire come calcolano questo dato: prendono tutte le colonnine installate (quindi anche le non ancora attivate, hanno fatto una netta distinzione fra attive ed installate) includenti quelle private e quindi superano i 3000 (che infatti pubblicano), a queste si levano le sole proprie ENELX che appaiono offline (quindi quelle che non sono in gestione loro non si considerano nel computo delle non funzionanti, ma nel totale per fare numero c'era), sapendo oltretutto che alcune appaiono online ma in verità non vanno (hanno ammesso c'e' anche questo stato, misteriosamente alcune colonnine perdono la connessione con la rete dati, e questo avviene anche le ultimissime fast con 3G/4G).

Mi sembra il classico caso di presentare i dati come si vuole per uscirne vincitori.

Ok, ho capito, anche quest'anno per la mobilità elettrica se ne riparla l'anno prossimo. :cry:

NOTA: un dato lo diffondo, chi se ne frega. Installazioni aggiuntive previste da qua a fine 2019: altre 2500 quick ed altre 250 fast.
Certo che installare cose che non vanno.....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11187
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da marcober »

diciamo che se resta 7% di guaste su un parco che raddoppia..di fatto ..a parità di distanzia media da una colonnina, la probabilità che quella entro X km da te sia guasta, si dimezza.
Vediamo il bicchiere mezzo pieno ..altrimenti ci intristiamo..

Comunque una colonnina mi pare, nel suo complesso, molto meno vulnerabile di una pompa di benzina self… che ha molti organi meccanici soggetti a gusti in teoria maggiori..mi piacerebbe sapere il tasso di fuori servizio del parco self dei carburanti..penos che a 1,5 al litro, vanno pure la domenica a riattivarle..per cui speriamo che aumento auto e prezzi, porti con se più vendite e dunque più "spinta" a "stare aperti h24" sul serio..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da aZoenzo »

selidori ha scritto: Installazioni aggiuntive previste da qua a fine 2019: altre 2500 quick ed altre 250 fast.
Certo che installare cose che non vanno.....
250 fast in 8 mesi : fantastico!
Sarebbe favoloso se almeno la metà su autostrade...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Comunque una colonnina mi pare, nel suo complesso, molto meno vulnerabile di una pompa di benzina self… che ha molti organi meccanici soggetti a gusti in teoria maggiori..mi piacerebbe sapere il tasso di fuori servizio del parco self dei carburanti..penos che a 1,5 al litro, vanno pure la domenica a riattivarle..per cui speriamo che aumento auto e prezzi, porti con se più vendite e dunque più "spinta" a "stare aperti h24" sul serio..
Enelx ha dato anche qualche dato sulla loro assistenza, anche se pure questo i numeri non sono più numeri visto che poi a seconda del contesto anche nel corso della serata cambiavano interpretazione.

Per fare i bravi ragazzi hanno detto che è h24 e 7su7.
Ok, ma cosa?
Probabilmente intendevano i disgraziati che rispondono al telefono, poi intervenire e ripristinare la cosa è un altro discorso.
Hanno infatti ammesso che è difficile raggiungere per tempo e sistemare il problema per la diffusione delle installazioni (lo scoprono ora?) ed hanno affermato che il vero problema è che anche su questo le colonnine non dovrebbero rompersi (lo scoprono ora2). Quindi il problema non è arrivare e ripristinarle. Ma che non devono rompersi. Punto.
Ad esempio hanno detto che i problemi maggiori sono sulla meccanica, nello specifico sulle prese tipo2 che ruotano (a me non sembra, secondo me i problemi sono software e sopratutto di reti, ma qua dico quello che hanno detto loro ieri).

Tornando alle assistenze, quindi c'e' l'h24 ma -capisco io- solo per l'apertura guasti. che è sicuramente godurioso ma non risolve il problema se poi i ticket vengono chiusi senza uscita da warroom solo perchè le colonnine le si vede online (è emerso anche questo, anche se enelx non ha confermato).
Infatti per loro intervento in emergenza (4 ore, se ricordo bene) è solo per due casi: cavo bloccato o problema di sicurezza (ad esempio colonnina divelta con cavi scoperti).
In tutti gli altri casi.... va bene, con calma, si vedrà.
la cosa secondo me è anche corretta e potrei accettarla ammesso che comunque si parli di 24 o massimo 48 ore di intervento (24 per le fast) e 7 su 7 (quindi non esiste che il venerdì sera una colonnina offline abbia un SLA che inizia lunedì mattina).

Comunque ieri con enelx (ed è questo che mi ha fatto più impressione) sembra si stesse inventano un mondo mentre la reperibilità, l'assistenza, il mondo del pronto intervento esiste da 50 anni (e fra l'altro ENEL (che però ricordo è un altra azienza) conosce bene), basti pensare ai manutentori degli ascensori, od UPS o reti di dati quello che fa qualcuno ad esempio per le transazioni bancarie (qualsiasi riferimento al lavoro che faccio io è da considerarsi puramente casuale)).
Ultima modifica di selidori il 20/04/2019, 10:53, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da selidori »

aZoenzo ha scritto:Sarebbe favoloso se almeno la metà su autostrade...
Fra le righe la risposta è stata: "al cinema danno Dumbo. E' più credibile.".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:diciamo che se resta 7% di guaste su un parco che raddoppia..di fatto ..a parità di distanzia media da una colonnina, la probabilità che quella entro X km da te sia guasta, si dimezza.
Vediamo il bicchiere mezzo pieno ..altrimenti ci intristiamo
In effetti questa l'ho vissuta oggi: contavo di rabboccare a Cesena come avevo fatto questa estate, e poi poco prima mi sono accorto da app che non andava (anche se poi Miky mi ha detto che c'ha ricaricato... boh?) : questa estate avrei ripiegato ad una lenta perdendo facilmente due o tre ore, invece oggi ho caricato un po' di più alla colonnina prima per arrivare direttamente alla fast successiva, 30 km dopo Cesena mi pare, ma soprattutto che questa estate non esisteva ancora! Questo per dire che il proliferare di colonnine aiuta nel mettere una pezza all'affidabilità delle stesse.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”