(spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

(spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da selidori »

Non c'e' che dire: il marketing di FCA è incredibile.

Video con regia costosissima, montaggio originale, probabilmente cast e coreografie, oltre ad attenta scelta della "trama".
E non penso sia un caso che dunque proprio mentre dicono:
Queste auto mascherate, sono le nostre auto di domani
si vede:
Screenshot 2019-04-20 10.54.52.jpg
Screenshot 2019-04-20 10.54.52.jpg (62.47 KiB) Visto 2088 volte
L'FCA ci solletica il virale (ed infatti ci casco) lei stessa creando lo SPOTTED (visibile da 8.12) e titolando il video con un S1E1, che ci fa già pensare alla serie...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3536
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da sl45h »

...boh a me non dice assolutamente niente... uno spot che dopo 8min e 12sec mostra una 500 elettrica per 1.5 secondi mi "perplime" molto... :roll: :roll: :roll: ... vedo solo tanti soldi buttati nel solito credo :evil: :evil:

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da selidori »

Non capisco.
I filmati diciamo di "propaganda" sono la norma e le fanno tutte le case automobilistiche.
Ne ho visti anche degli anni '50 (su pellicola e quindi telecine).... non c'e' niente di strano.
Questo fra l'altro non è neppure così di parte, dice infatti che non sono gli unici ad avere questo laboratorio (e dice (senza fare nomi) molte altre case sono in zona con analoghi laboratori) ed è ordinaria ricerca e sviluppo per chiunque.
Ovvio le auto mostrate sono tutte del gruppo e sono tutte in riprese suggestive, come detto è un filmato di propaganda.
E no, non sono soldi buttati (che poi sono i loro: potranno farci quel che vogliono, no?): ti assicuro che anche se sembrano soldi spesi male, questi test servono eccome.

Infine non capisco "il solito credo": quale sarebbe?
Abbiamo criticato per anni che FIAT non facesse neppure mezzo ibrido ed ora che si sta lanciando in una gamma intera con pure la punta di diamante con l'auto più rinomata in FULL ELECTRIC non ci va bene?
Cos'è, non dovrebbe spenderci soldi i test e comprarla già fatta? Anche quello ha fatto con la 500e by BOSH e l'abbiamo criticata pure in questo.
Ora cosa dovrebbe fare per "non buttare via i soldi nel solito credo?"
Non le fa e non va bene, le compera e non va bene, (compra i crediti verdi da Tesla (manco fosse l'unica azienda al mondo) e non va bene), le fa e non va bene....
Come può risolvere la questione?
E' condannata per sempre per tutta la vita?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da ErosLazzarini »

Stefano mi fa tornare a mente quando lavoravo nella Divisione Elettronica di Magneti Marelli ed in particolare alla prima "farfalla motorizzata" del 1994 per Volvo, con i test di design validation di uno dei primi sistemi "drive by wire" per automotive :-).
Richiedeva il famoso "ciclo svedese": temperatura ambiente da -40'C a +40'C

Ma io direi che la Fiat è di rado originale ed innovativa. E' un peccato che ormai da decenni si perdano grandi occasioni di innovazione ed il Centro Ricerche Fiat che inventò grandi cose (es.: il common rail e la guida radar) sia andato al meno. Così come pure i componentisti. Magneti Marelli per dirne una aveva anche la divisione batterie, all'epoca piombo-acido. La Fiat con grande lungimiranza negli anni 90 anziché fare ricerca e svilupparle per la trazione elettrica la vendette ad una casa spagnola che ne conservò il logo ad oliva...

Così come il suo marketing: lo staff ed i mezzi per fare simili filmati nel gelo della Svezia come pure il format è già visto, ne trovate a iosa su youtube come qua sotto.
Li vicino c'è da parecchio tempo un laboratorio della Bosch, misterioso fornitore non nominato nel filmato, "Pulcinella's secret".
Forse il regista ed il sonorizzatore da strapazzo sono ancora gli stessi da 10 anni: :D
https://www.youtube.com/watch?v=Hw92afvKjTs

Penso ben prima molti lab si sono accasati in zona per i test a freddo, es.
https://www.youtube.com/watch?v=xFrMzrTZ8Uk
http://atmab.com/about-atm/

Se siete interessati ai test ambientali e di durata che si fanno sulle auto, principalmente per elettroniche automotive ma non solo, in Italia c'è l'anello di Nardò che era di Fiat ma, pagando, ci andavano poi molti con auto camuffate:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pista_di_Nard%C3%B2
in Australia ed in Arizona (USA) per i test nel deserto...
http://www.aarconline.com/
http://www.intertek.com/automotive/phoenix/
Ultima modifica di ErosLazzarini il 21/04/2019, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da ErosLazzarini »

Dimenticavo: per la trazione elettrica immagino che i test più critici siano quelli sulle batterie e soprattutto per le fasi di carica e scarica a caldo e freddo.
Forse è più conveniente fare le caratterizzazioni a livello "componente" ma date le dimensioni (pacchi da centinaia di kg con BMS, ventilazioni e meccanica) i laboratori al freddo della Svezia aiutano...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da Kimera »

Non capisco tutto questo rumore per nulla...
Video che esaltano un marchio, sopratutto da parte delle aziende automobilistiche, sono tanti e, lo fanno praticamente da sempre.
Invece io guardo molto più ai "fatti" e, la Fiat è anni luce dietro a qualsiasi altra casa automobilistica come tecnologia.

La sua Fiat e-500 praticamente è rimasta ai sistemi di sicurezza attiva di 20 anni fa e infatti ha solo l'Abs e l'Esp.
Gli altri marchi, sopratutto nelle loro vetture elettriche, montano tutti gli ADAS inventati fino ad ora come la spia per l'angolo cieco, il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia attivo, frenata di emergenza, ecc...

Davvero, la Fiat fa di tutto per essere ultima, sia come innovazione che, come qualità dei prodotti.

Morale della favola: Proprio non capisco questa esaltazione per un marchio che non offre assolutamente nulla...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da marco »

Ma c'era un motivo perché l'avevo messo in moto elettriche? Ora ho spostato in Fiat 500e
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3536
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da sl45h »

selidori ha scritto:Non capisco...........
E no, non sono soldi buttati (che poi sono i loro: potranno farci quel che vogliono, no?): ti assicuro che anche se sembrano soldi spesi male, questi test servono eccome......
..non contesto il test in se, certo se li vogliono buttare cosi' sono padroni (comunque esistono sistemi realizzati per poter effettuare prove ambientali di qualsiasi genere senza muovere il mondo per realizzare uno spot banale... solito spreco)
selidori ha scritto: ......Infine non capisco "il solito credo": quale sarebbe?
Abbiamo criticato per anni che FIAT non facesse neppure mezzo ibrido ed ora che si sta lanciando in una gamma intera con pure la punta di diamante con l'auto più rinomata in FULL ELECTRIC non ci va bene?.........E' condannata per sempre per tutta la vita?
..e continueremo a criticarli visto che esistono EV da piu' di 6 anni :cry: :cry: :cry: e loro stanno ancora tergiversando su cosa e come farlo.... mantenendo in essere appunto il solito credo

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Non capisco tutto questo rumore per nulla...
Video che esaltano un marchio, sopratutto da parte delle aziende automobilistiche, sono tanti e, lo fanno praticamente da sempre.
In effetti non capisco neppure io queste accuse.
Da chi dice che questi test sul campo reale non servono (provate a prendere un quadriciclo di una piccola casa automobilista che ovviamente non può permettersi tali test e poi vediamo) al fatto che ci si scandalizzi per 8 minuti di filmato (fatto con i loro soldi, liberissimi di usarseli come vogliono).
Kimera ha scritto:La sua Fiat e-500 praticamente è rimasta ai sistemi di sicurezza attiva di 20 anni fa e infatti ha solo l'Abs e l'Esp.

Gli altri marchi, sopratutto nelle loro vetture elettriche, montano tutti gli ADAS inventati fino ad ora come la spia per l'angolo cieco, il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia attivo, frenata di emergenza, ecc...
Be' no, anche se tardi (solo 2 o 3 anni fa, FCA ci è arrivata e con le bassissime di gamma da meno di un anno, ma sono appunto "bassissime di gamma") l'FCA è al pari di tutti gli altri. Tutte le auto medio/alte hanno di serie le solite cose (frenata automatica, cruise control adattivo) e le alte anche qualcosa di più (le solite: mantenimento di corsia, avvisi notturni ecc), basta guardare sui vari siti JEEP, CHRISLER, ALFA.
E non ditemi che sono sistemi di bosh/denso/altri e non di FIAT: anche altri costruttori usano produttori esterni (si, persino Tesla), anzi è normale non farsi tutto in casa (ed è un bene così, credetemi).
Come detto le auto minori come Panda hanno meno, vero, ma è per tenere il costo basso: ad esempio la panda di serie ha solo la frenata automatica di emergenza, cosa che la Zoe che costa il triplo non ha neppure nella versione top come optional disponibile (e non ha neppure, per dirne un'altra, il CC adattivo).
Kimera ha scritto:Morale della favola: Proprio non capisco questa esaltazione per un marchio che non offre assolutamente nulla...
Il mio link era in ossequo al fatto che se seguite i siti web internazionali fanno uno grande show e tentano lo scoop mondiale ogni volta che riescono a fotografare un muletto camuffato e lo ripubblicano da tutte le parti.
Evidentemente solo se è Tesla (ed in minor misura i tedeschi e asiatici) si può postare foto finte/rubate e sbrodolarsi tutti in hyper super speculativi, nel caso di FCA sono tutti stronzi a Torino/Londra.
Qua è esattamente la stessa cosa, con la conferma che è ufficiale.
Non ha scopo di cambiarvi la vita questo post (come nessuno che io scrivo, purtroppo) ma solo da chiacchiere da bar.

Comunque noi in Italia siamo ancora abbastanza dipendenti/succubi/sottomessi alla FIAT (come ogni nazioni che ha il marchio nazionale: è così per i tedeschi con WV, i francesi con Renault, i giapponesi con Toyota, ecc), non facciamo gli ingenui.
Con l'arrivo di auto con la spina marchiati fiat cambierà tutto, anche per noi.
Ultima modifica di selidori il 21/04/2019, 10:51, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: (spotted) (nuova) 500 elettrica FIAT da video "FCA What’s Behind: S1E1 - Arjeplog"

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Ma c'era un motivo perché l'avevo messo in moto elettriche? Ora ho spostato in Fiat 500e
E caspita il motivo c'e' eccome: MI SONO SBAGLIATO! :lol:
Ma davvero era in moto elettriche?????
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”