Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da marco »

Una domanda un po' stupida / curiosa, ma me l'ha fatta mio figlio qualche tempo fa ed in effetti non ho saputo cosa rispondere, per cui la posto qui :-)
La mia Leaf ha la presa TIpo1 per carica AC ed a fianco la Chademo per ricarica DC: ponendo di avere due colonnine affiancate, una per tipo, e di poter infilare contemporaneamente entrambi i connettori, cosa succederebbe?
Mi aspetto che un qualche blocco software impedisca l'operazione, ma io per esempio sulla moto riesco a caricare in due prese contemporaneamente senza problemi... semplicemente aumenta la potenza di ricarica e quindi si velocizza l'operazione: però sono entrambe in AC, mentre invece con la Leaf sarebbe AC+DC e forse la cosa cambia.
Qualcuno di voi ha mai provato o ha idea di cosa possa succedere? Si frigge tutto o non c'è pericolo? :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da davide »

Io ipotizzo un bel botto...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da marco »

Potremmo provare domenica a Verona? Lì c'è sia la DC da 20kw che la AC da 22kw... ci manca solo un volontario :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da tonyelle »

Io credo che vada solo 1 sistema di carica...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20665
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da selidori »

Ma figuriamoci: ovviamente un rifornimento esclude l'altro e non solo perchè sono oltretutto due sistemi di ricarica diversi (ad esempio anche nella Fluence -unica auto ad avere connettore sia sul lato destro che sul lato sinistro del veicolo- erano semplicemente alternative: una volta collegata ed alimentata la prima, la seconda era 'morta').
Casomai la domanda è se una ha priorità sull'altra o semplicemente si attiva la prima (come ritengo molto probabile).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da Alessandro1973 »

Parte lo stereo con "Hell bells" o "Thunderstuck"
:P ;)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da marco »

Dovevamo provare a Porte dell'Adige a Bussolengo, dove c'è giusto una colonnina DC con a fianco due AC, ma non trovavamo il volontario disposto a metterci l'auto :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da Alessandro1973 »

Tua l' idea ...
Ma forse basta una telefonata in Nissan per toglierci il dubbio.

Considera che quando attacchi la presa tipo 1 , la macchina fa un primo bip che , a mio parere , inserisce il circuito di ricarica da tipo 1 ergo ci deve essere un switch che esclude a priori altre connessioni. Non ho ancora provato una fast ma penso che sia una cosa simile , solo che il cavo é attaccato direttamente alla colonnina.
Secondo me ci scatterebbe un corto circuito da far saltare auto e colonnina se così non fosse.
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da roberto72 »

Quando attacchi l'auto con la Chademo avviene un controllo ed un "dialogo" tra colonnina e auto.
Solo se è tutto OK parte la ricarica.
Penso e spero vivamente che abbiano previsto che una ricarica escluda l'altra, ma non mi va di vedere i fuochi d'artificio da troppo vicino, per cui aspetto un report dettagliato da chi proverà. :)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20665
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa succede se si carica la Leaf in AC e DC insieme?

Messaggio da selidori »

Alessandro1973 ha scritto:Ma forse basta una telefonata in Nissan per toglierci il dubbio.
Ma figurati!
Cosa vuoi che ne sappiano!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”