Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da Paul The Rock »

Hyundai ha annunciato la nuova Kona EV che dovrebbe essere in commercio entro fine 2019 che va a sostituire quella sul mercato da poco più di un anno. Le caratteristiche principali della nuova versione saranno:
  • Caricatore interno AC trifase da 11 kW
  • Applicazione Blue Link per il controllo da remoto (condizionare, localizzazione, gestione auto e informazioni su stato/problemi/etc)
  • Nuovo infotainment con schermo da 10"
Poi probabilmente potrebbero essere altre modifiche secondarie non elencate e/o variazioni degli allestimenti/accessori. Non è indicato neanche se ci sarà o meno una modifica del prezzo di listino.

Da sottolineare come l'upgrade sia temporalmente vicino all'entrata nel mercato della versione precedente, quindi con tempi di modifica dei modelli che si accorciano di molto impattando non poco sula tenuta del valore dell'auto. Temo che questo comporterà una considerazione diversa dell'auto elettrica se non dovessero fare piattaforme aggiornabili, visto che i costi sono decisamente più alti rispetto, ad esempio, ad una TV o uno smartphones (dove l'aggiornamento è praticamente annuale o addirittura semestrale). Piattaforma non aggiornabili potrebbero far rivalutare e non poco le proposte di noleggio di 3 anni dei modelli in modo da poterli cambiare con più frequenza.

Qui un articolo: http://www.hdmotori.it/2019/05/07/hyund ... -kw-touch/


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da andbad »

Hanno anche appena aggiornato la Ioniq, con batteria da 38kWh, oltre ad un caricatore da 7kW e la gestione remota (come la Kona).
https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... arica.html

Tra l'altro grazie alla sua efficienza ha un'autonomia maggiore della Leaf 2.0 (294 contro 270 nel ciclo WLTP).

Tornando alla Kona, il caricatore da 11kW è buono, anche perché con 60kWh di batteria caricarla tutta a casa diventa lunghetta.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da andrea.ceria »

Per chi carica a casa e non ha la trifase è un po' una fregatura questo caricabatterie nuovo in AC... o sbaglio?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da Paul The Rock »

andrea.ceria ha scritto:Per chi carica a casa e non ha la trifase è un po' una fregatura questo caricabatterie nuovo in AC... o sbaglio?
Io ci capisco poco, ma secondo me sì... nel senso che devi mettere per forza la trifase per sfruttarlo. Con la monofase, ma magari dico una castroneria, credo che ti fermi comunque a 3,6 kW massimi di carica, perché la trifase da 11 kW penso voglia dire 3 fasi da 3,6 kW (circa) e se vai in mono fase ne riesci a sfruttare una sola al massimo. Ma ripeto, potrebbero essere castronerie quelle che dico perché di queste cose so ancora troppo poco, anche se sto tentando di informarmi nel tempo a disposizione...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da Paul The Rock »

andbad ha scritto:Hanno anche appena aggiornato la Ioniq, con batteria da 38kWh, oltre ad un caricatore da 7kW e la gestione remota (come la Kona).
https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... arica.html

Tra l'altro grazie alla sua efficienza ha un'autonomia maggiore della Leaf 2.0 (294 contro 270 nel ciclo WLTP).

Tornando alla Kona, il caricatore da 11kW è buono, anche perché con 60kWh di batteria caricarla tutta a casa diventa lunghetta.

By(t)e
Sì, solo che la Ioniq quantomeno viene da una presenza sul mercato con il modello precedente da un po' di tempo. La Kona invece è decisamente più recente e quindi chi l'ha presa ce l'ha da poco e non si aspettava un cambio di modello così veloce.

Sulla carica da casa secondo me la trifase da 11 kW non cambia così tanto dalla monofase a 7 kW in termini di velocità (passa a 5 ore e mezza da 9 ore e quindi parliamo sempre di una notte per caricare), mentre decisamente i vantaggi ci sono in strada dove acceleri sicuramente la ricarica alla colonnina.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8433
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da pIONiere »

Non mi pare un cambio di modello, giusto un ritocco dell'allestimento.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da Paul The Rock »

pIONiere ha scritto:Non mi pare un cambio di modello, giusto un ritocco dell'allestimento.
Sì intendevo quello ;)
Di solito tra un allestimento e l'altro passano almeno 2-3 anni, qui siamo a 1 o poco più.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da ibxxx »

Con l'uscita in autunno della nuova Zoe, pegeout E-208, della ID soprattutto che sarà iperconnessa a quanto si dice, la kona sarebbe sembrata un po'indietro come dotazioni e quindi si preparano per competere con queste nel 2020. Il prossimo anno sarà veramente interessante per l'elettrico
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da ibxxx »

Non è un caso secondo me che abbiano annunciato oggi le novità della kona, ad un giorno dai preordini della ID.... Perchè tra qualche giorno la tedesca verra comparata dalle varie testate con le attuali e prossime EV e quindi la comparazione così dovrebbe essere meno "pesante"...
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco le caratteristiche della nuova Hyundai Kona EV 2020

Messaggio da marcober »

Paul The Rock ha scritto:
Sulla carica da casa secondo me la trifase da 11 kW non cambia così tanto dalla monofase a 7 kW in termini di velocità (passa a 5 ore e mezza da 9 ore e quindi parliamo sempre di una notte per caricare), mentre decisamente i vantaggi ci sono in strada dove acceleri sicuramente la ricarica alla colonnina.
mmm..i conti rischiano di nn essere quelli..se ti riferisci al contatore di casa da 6 kw (solitamente monofase)

Perche con 7 monofase in teoria potevi anche fare 60 kwh/6,6= 9 ore
Se ora il caricatore è trifase MA non accetta sbilanciamenti fra le fasi (cioè non carica a potenze piu alte su UNA fase QUALORA una o due fasi siano SCARICHE), allora se anche hai 6 kw monofase di contatore, caricherai al massimo a 3,6..che sono quasi 17 ore contro 9

D'altra parte fosse un caricatore 11 kw MONOFASE.. poi sulle colonnine da 22 caricherebbe a 7,3..lentino.

La scelta giusta è o trifase 22 per sfruttare le colonnine (vedi zoe) o 7 monofase per essere efficienti a casa ma caricando a casa anche a 6,6

Pero in certi mercati aver in casa 11 trifase è normale (germania) o anche 10 monofase (USA)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”