Quali consumi con cerchi da 16" invece che 17" Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Quali consumi con cerchi da 16" invece che 17" Nissan Leaf

Messaggio da icemanhonda »

Vorrei montare i cerchi da 16" sulla mia nuova Leaf sostituendoli agli attuali 17", qualcuno saprebbe dirmi se e quanto eventualmente calano i consumi?

Ovviamente lo faccio anche per la comodità di marcia che con gomme con spalla più alta e battistrada più stretto migliora sensibilmente.

Grazie a tutti per le possibili risposte.


Elettrico è meglio………….. ;)

Conan

Re: Quali consumi con cerchi da 16" invece che 17" Nissan Leaf

Messaggio da Conan »

:D 0Ciao Ice
Non sono esperto in materia, ma penso che incida poco... Vediamo se qualcuno ne sa di più..

Però posso dirti una cosa. Prendiamo un esempio. La bicicletta.
Se hai le ruote piccole, e devi percorrere 100 metri, dovrai pedalare di più. La ruota grande con una pedalata in pratica ti fa scorrere di più e farai meno pedalate.
Dato che la circonferenza della ruota è più grande.

Correggetemi se sbaglio
Conan Citano'
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Quali consumi con cerchi da 16" invece che 17" Nissan Leaf

Messaggio da icemanhonda »

La circonferenza non cambia perché il pneumatico da 16" ha la spalla più alta .
Io lo farei anche per una questione di confort di marcia, per quanto riguarda il confort sulla precedente Leaf si sentiva la differenza.
Altra cosa del cerchio da 16" è la sezione del battistrada che ha una misura in meno del 17"e questo aiuta sicuramente a consumare meno.
Elettrico è meglio………….. ;)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali consumi con cerchi da 16" invece che 17" Nissan Leaf

Messaggio da gianni.ga »

Per me prevale il confort sul consumo, soprattutto con una batteria da 40 kwh.
Un anno fa scartai la Tekna perchè aveva i cerchi da 17 ".
Sul libretto che pneumatici sono ammessi?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Quali consumi con cerchi da 16" invece che 17" Nissan Leaf

Messaggio da icemanhonda »

gianni.ga ha scritto:Per me prevale il confort sul consumo, soprattutto con una batteria da 40 kwh.
Un anno fa scartai la Tekna perchè aveva i cerchi da 17 ".
Sul libretto che pneumatici sono ammessi?
Si possono montare sia i 16" che i 17".
Anche io avevo la Tekna e avevo montato i cerchi da 16" con ottimi risultati sul confort, per quanto riguarda l'autonomia ricordo che un miglioramento c'era ma non facevano miracoli.
Elettrico è meglio………….. ;)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali consumi con cerchi da 16" invece che 17" Nissan Leaf

Messaggio da marcober »

se non erro su sito ZOE il calcolatore da autonomia coi diversi cerchi .
Penso che più o meno la larghezza battistrada vada di pari passo col cerchio tanto per la Zoe quanto per la Leaf..dunque il dati autonomia/conusmo penso siano "traslabili" da Zoe a Leaf.
Cambia poco.
Il piacere di guida sul misto cala..confort in citta aumenta, specie se hai tanto pavè..

Se il confort ti sembra scarso , cambiali..altrimenti la spesa non vale la candela..e in più anche occhio vuole la sua parte...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Quali consumi con cerchi da 16" invece che 17" Nissan Leaf

Messaggio da icemanhonda »

Ho guardato ma configurando Zoe non riesco a trovare la voce con le due misure di cerchio per fare comparazione consumi.
Elettrico è meglio………….. ;)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”