Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sonic
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/04/2019, 21:23
Località: Milano
Veicolo: Leaf e+

Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da Sonic »

Buongiorno tutti,

Ho cercato sul sito per capire se esistono ancora (o se hanno mai esistito) incentivi per istallare un wall box in un garage privato e come si può fare la richiesta per ottenere questi incentivi? Quanto tempo ci vuole per ottenere questi incentivi e quanto viene rimborsato delle spese? Sono in zona Milano.

Grazie in anticipo.
Steve.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da gianni.ga »

Non ci sono incentivi, ma la possibilità di detrarre il 50% della spesa dai redditi, come per le ristrutturazioni.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo: detrazioni fiscali del tutto similari a quelle per ristrutturazione edilizia.
Rimborso in 10 anni sulle tasse (sul 730) del 50% del costo sostenuto per acquisto wall box, installazione e eventuale aumento potenza del contatore.
Bisogna pagare chiaramente con apposito bonifico per detrazioni fiscali sia la wall box che i lavori (se non fatti in un'unica fattura), mentre per l'aumento del contatore non so come funzioni (ma vorrei farlo non appena mi accingerò a fare il tutto quindi poi vedrò di scoprirlo).

Dimenticavo:
  • la detrazione massima è sino a 3.000€ di costo sostenuto, quindi al massimo 1.500€ detraibili
  • l'aumento dei kW per la detrazione è conteggiato sino al massimo di 7 kW post aumento
Qui la normativa di riferimento: https://www.nowo-ricaricaelettrica.it/w ... io2019.pdf
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da dutlui »

Deduco che l'intestatario della bolletta Enel dev'essere lo stesso di chi installa/paga la wallbox.
Certo che rimborsare 1500 euro in 10 anni... almeno in 5 anni potevano fare.
Sonic
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/04/2019, 21:23
Località: Milano
Veicolo: Leaf e+

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da Sonic »

Grazie mille per le risposte.

aceale
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/11/2019, 17:51
Veicolo: eGolf

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da aceale »

Buonasera, sapete se è possibile detrarre il solo acquisto della wallbox?
Basta semplicemente pagare con carta e inserire la documentazione in fase di dichiarazione 730, senza ulteriori richieste e documentazioni?

Grazie
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da marco »

aceale ha scritto: Basta semplicemente pagare con carta
Non si parlava di bonifico parlante?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da Paul The Rock »

marco ha scritto:
Non si parlava di bonifico parlante?
Non è proprio chiaro... parrebbe che possa bastare un pagamento tracciabile (quindi elettronico) collegato ad una documentazione che attesti l'acquisto e/o i lavori (quindi fattura, ricevuta fiscale, bolletta gestore elettrico, etc.)...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
aceale
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/11/2019, 17:51
Veicolo: eGolf

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da aceale »

Si, ho visto anche io pagamento elettronico!
Il mio dubbio era se si potesse solamente acquistare la wallbox senza l’installazione, senza che nessuno chiedesse nulla (me la installerei da me)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanto si può detrarre sull'installazione di una wallbox

Messaggio da Paul The Rock »

aceale ha scritto:Si, ho visto anche io pagamento elettronico!
Il mio dubbio era se si potesse solamente acquistare la wallbox senza l’installazione, senza che nessuno chiedesse nulla (me la installerei da me)
Io nel 730 2020 detrarrò solo l'acquisto della wallbox e l'aumento della potenza del contatore... perché l'installazione l'ho fatta nel 2020 e quindi mi ricade nel 730 del 2021.

Sull'installazione in autonomia non so se fattibile perché credo che debba essere fatto da un installatore certificato... a meno che non lo sia tu stesso ;) [Non ne sono sicuro al 100% però]
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”