Vi presento (finalmente) il mio nuovo impianto FV 4,48 kWp

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi presento (finalmente) il mio nuovo impianto FV 4,48 kWp

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Ora arriva Marco e ti cazzia per le unità di misura. :D
Non ho fatto in tempo, l'hai fatto correggere prima :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Vi presento (finalmente) il mio nuovo impianto FV 4,48 kWp

Messaggio da valbui »

mirko2016 ha scritto:Valbui perché non è una unità di misura riconosciuta il kWp...io la considero più una convenzione per definire il kW di picco... sottigliezze, kWp va benissimo!
Diciamo che è uno standard di fatto: anche se non è riconosciuto dal Sistema Internazionale; quando si dice 10 kWp anche la "signora Maria" capisce di cosa si sta parlando. Poi non saprà che il kWp viene misurato in laboratorio sotto certe condizioni di irraggiamento, temperatura ed esposizione ma questo poco importa. :)

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Vi presento (finalmente) il mio nuovo impianto FV 4,48 kWp

Messaggio da junp »

4 commissioni edilizie per un impianto complanare????
ricadi in uno di questi casi?
1. le ville, i giardini e i parchi, che si distinguono per la loro non comune bellezza;
2. i complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, inclusi i centri ed i nuclei storici;
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
glpolipo
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 25/09/2018, 13:01

Re: Vi presento (finalmente) il mio nuovo impianto FV 4,48 kWp

Messaggio da glpolipo »

mirko2016 ha scritto:Scusa che contratto hai, quanti kW?
Inverter per riscaldamento intendi pompa di calore del condizionatore? Io lo faccio (ahimè ho però riscaldamento condominiale) nelle mezze stagioni e va benissimo.

Il rientro stimato di 6 anni mi pare ottimistico con quel che hai dovuto spendere, la produzione per Bologna forse puoi pure aspettarti di più...

Guarda la bolletta, con una stima così non vorrei che paghi troppo l'elettricità, oppure hai preso un valore di costo al kWh sbagliato
Ciao, i calcoli si basano sul risparmio di gas che è la bolletta più grossa, 2000€, quindi anche un 20-25% in meno produrrebbe un risparmio di 400-500€ annuo, altri 250€ da bolletta elettrica spero di farli, forse saranno 7, cercherò di ottimizzare anche coibentazione nel sottotetto. Spero di non esserm sbagliato troppo. Contratto enel 3 kW consumo 3300 kWh annui. Costo medio in bolletta 0,22€.Condizionatore inverter 12000 btu A++
Kona 64kWh + FV 4,48 kWp 2019
Avatar utente
codex
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2018, 18:17
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Leaf Tekna 2017

Re: Vi presento (finalmente) il mio nuovo impianto FV 4,48 kWp

Messaggio da codex »

Nessuno ti ha chiesto in quanto tempo lo ammortizzi? Io sono assillato da questa domanda. Sono tutti diventati contabili, per poi sputtanare soldi in cazzate colossali. Scusa ma sono veramente stanco di gente che non ragiona in prospettiva e soprattutto per chi verrà dopo se verrà. L'ultimo, un caro amico che in attesa del terzo figlio, mi ha risposto, mentre spiegavo del mio imminente accumulatore Tesla, con la fatidica domanda: ma in quanto si ammortizza?.
Proprio lui no !!! Se ci fosse stato un cinico gli poteva ribattere e quello nella pancia in quanto lo ammortizzi.

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento (finalmente) il mio nuovo impianto FV 4,48 kWp

Messaggio da mirko2016 »

Beh ma il fotovoltaico è un ottimo investimento. Se ti chiedono in quanto lo ammortizzi hai vita facile, vai dai 6 anni ma anche se lo strapaghi non superi i 10. E te ne dura quanti??? Non ci sono investimenti (sicuri, dove non rischi di perdere il capitale) che siano così redditizi e che ti liberano il capitale investito gradualmente, dopodiché è solo guadagno.

Le batterie sono altro discorso, paghi per un servizio e in più in parte rientri della spesa. Probabilmente non rientri mai, la cambi prima, ma quando rientri del costo della moto (divertimento) o del condizionatore preso per fare fresco (servizio...anzi mentre prima consumavi zero per raffrescare poi consumi di più).

Però non metterei sullo stesso piano batteria e fotovoltaico, perché il fotovoltaico ha una grossa utilità ambientale la batteria al momento no, anzi limita il vantaggio ambientale del fotovoltaico.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”