Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
cometa75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2019, 16:40
Località: Roma
Veicolo: C0

Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da cometa75 »

Buongiorno,

anche io quest`estate lascerò la macchina ferma in garage per svariate settimane, quindi accetto volentieri suggerimenti per evitare di trovarmi nelle condizioni in cui la macchina non riesca a ripartire.
Nel caso mi capiti inoltre non mi è chiaro cosa si debba fare, è necessario semplicemente rimettere in carica la batteria collegandola ad un comune caricature? Mi sembra di aver capito che questo sia sconsigliato.

Grazie molte.
Ciao.

Bruno
Ultima modifica di cometa75 il 19/06/2019, 16:34, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8476
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da pIONiere »

Ha controllato cosa dice il manuale a riguardo? Se ricordo bene il manuale ne parla (ma ora non c'è l'ho a portata di mano per verificare).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
cometa75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2019, 16:40
Località: Roma
Veicolo: C0

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da cometa75 »

pIONiere ha scritto:Ha controllato cosa dice il manuale a riguardo? Se ricordo bene il manuale ne parla (ma ora non c'è l'ho a portata di mano per verificare).
No, avevo letto tutti I post precedent in cui si parlacva del fatto che in inverno al di sotto dei 17 gradi, è consigliato scollegare la batteria.
Ho letto del fatto che nonostante la batteria principale sia completamente carica, non ricarica quella ausiliaria.
Ho letto che è sconsigliato collegare un mantenitore della carica della batteria.
Quindi la domanda è se lascio la macchina per un mese di sicuro la batteria la ritrovo scarica, è possibile evitare ciò? Se dovesse capitare come conviene intervenire per non creare danni e ripartire?
Questo sul manuale non c`è scritto, o sbaglio?

Grazie, Saluti.

Bruno
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da frank »

Tranquillo al massimo l'orologio perde l'ora... :lol: :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8476
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da pIONiere »

cometa75 ha scritto:Ho letto del fatto che nonostante la batteria principale sia completamente carica, non ricarica quella ausiliaria.
Giusto, la batteria 12V viene caricata solamente durante la ricarica della batteria di trazione e mentre l'auto si trova accesa ("Ready" acceso sul cruscotto).

Per quanto riguarda la batteria di trazione e' molto importante che non la lasci completamente carica se non la usi per più di qualche giorno, le batterie al litio soffrono e si degradano se rimangono al 100% a lungo. Nel caso tuo (diverse settimane di fermo) la lascerei intorno al 70%.

Per l'ausiliaria non saprei cosa dirti, non mi sono mai trovato nella situazione di non dover utilizzare la iOn per più di qualche giorno, perciò non so quanto velocemente si scarica la batteria ausiliaria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37334
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da marco »

cometa75 ha scritto:se lascio la macchina per un mese di sicuro la batteria la ritrovo scarica, è possibile evitare ciò?
Esistono dei mantenitori di carica per le batterie 12 V, usati soprattutto nelle moto perché hanno un uso tipicamente non continuativo: costano poco e sono molto diffusi... forse potrebbero fare al caso tuo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da sl45h »

marco ha scritto:
cometa75 ha scritto:se lascio la macchina per un mese di sicuro la batteria la ritrovo scarica, è possibile evitare ciò?
Esistono dei mantenitori di carica per le batterie 12 V, usati soprattutto nelle moto perché hanno un uso tipicamente non continuativo: costano poco e sono molto diffusi... forse potrebbero fare al caso tuo?
io, da pessimista per natura,i lascerei la batteria principale carica al 60%circa e nessun accrocchio collegato, preferisco cambiare una batteria di mantenimento piuttosto che lasciare senza alcun presidio un caricabatterie collegato per più di 20 giorni con tutti i pericoli del caso (ies.ncendio)...

sl45h
cometa75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2019, 16:40
Località: Roma
Veicolo: C0

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da cometa75 »

marco ha scritto:
cometa75 ha scritto:se lascio la macchina per un mese di sicuro la batteria la ritrovo scarica, è possibile evitare ciò?
Esistono dei mantenitori di carica per le batterie 12 V, usati soprattutto nelle moto perché hanno un uso tipicamente non continuativo: costano poco e sono molto diffusi... forse potrebbero fare al caso tuo?
Si io ne ho uno, ma avevo capito che ne fosse sconsigliato l`utilizzo "da manuale"..
:-(

Ciao.
B.
cometa75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2019, 16:40
Località: Roma
Veicolo: C0

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da cometa75 »

sl45h ha scritto:
marco ha scritto:
cometa75 ha scritto:se lascio la macchina per un mese di sicuro la batteria la ritrovo scarica, è possibile evitare ciò?
Esistono dei mantenitori di carica per le batterie 12 V, usati soprattutto nelle moto perché hanno un uso tipicamente non continuativo: costano poco e sono molto diffusi... forse potrebbero fare al caso tuo?
io, da pessimista per natura,i lascerei la batteria principale carica al 60%circa e nessun accrocchio collegato, preferisco cambiare una batteria di mantenimento piuttosto che lasciare senza alcun presidio un caricabatterie collegato per più di 20 giorni con tutti i pericoli del caso (ies.ncendio)...

sl45h
Beh allora ci troviamo, tuttavia mi scoccerebbe un po`dover cambiare la batteria di una macchina dopo nemmeno due mesi... considerando che ad una vecchia smart usata l`ho cambiata dopo 12 anni...

Ciao.
B.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da sl45h »

ma non hai nessuo di fiducia a cui affidare il compito di un giretto di un quarto d'ora a settimana?
quella sarebbe la soluzione migliore...

sl45h

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”