In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

Messaggio da Olivastro »

Ciao,
ovviamente chiedo consiglio AVENDO finalmente la Zoe, R90 flex,
ovviamente dopo aver seguito i consigli di molti qui dentro e avendo installato una zappi "prima serie"

Ho un fotovoltaico da 3 kWp e un contratto da 3 kW pure.
Ho provato a ricaricare da 50% circa in modalità FAST (fv+casa) e ci sono riuscito in 5 ore e qualcosa, ho provato a settare la prima volta su Eco 1 (fv soprattutto e quando non ci arriva usa anche casa) e mi aveva sparato un 14 ore (il fv stava producendo 1,9 kW di media)

Volevo capire in pratica come fate voi:
a. caricate fino al 99,9%? :geek:
b. da quanto caricate? Sotto quanto non conviene andare? Oppure caricate... quando avete tempo o in funzione del viaggio? :lol:
c. ha senso caricare sempre fino all'80% :geek:

Grazie!
p.s. quando ho visto che in FAST la Zappi buttava alla Zoe 5 kW mi sono preoccupato: non avevo mica capito che si sarebbero sommati i kW dei due impianti in questa configurazione :D L'ho scritto nel caso qualcuno non l'avesse capito come me :roll:


Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

Messaggio da mirko2016 »

La zappi con fotovoltaico ti consente di caricare veloce anche con i 3 kW, la trovo ottima per questo...

Ricaricare al 99,9 % se devi fare un viaggio va bene, ma non rigeneri e se freni sprechi energia...conviene secondo me stare all'80% anche quindi per piacere di guida (specie se abiti in collina o in zona trafficata dove rallenti spesso).
Poi devi valutare dai km che fai, quanta energia usi giornalmente insomma...se non ne usi poi troppa e riesci a non temere qualche giorno di nuvoloso, caricherei in estate all'80%, ma magari in inverno se vedi che spesso fa brutto tempo, quando trovi la giornata buona, se riesci ad andare oltre l'80% fallo, perché magari poi ti fa brutto per un paio di giorni di fila e non carichi nulla.

Ma ancora son senza EV (non ho eccessiva fretta dato che faccio davvero pochi km, e l'auto la rottamo ma va senza problemi)quindi riporto solo quanto letto.

PS hai confuso kW della potenza generata dal FV con i kWh prodotti...se riesci correggi un attimo per i posteri (e per evitare il temuto rimprovero di Marco :-) )
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:se riesci correggi un attimo per i posteri (e per evitare il temuto rimprovero di Marco :-) )
Già corretto io (e rimproverato via PM) :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

Messaggio da marco »

Io comunque cercherei di stare nel mezzo, classico 20-80% ma senza perderci la testa e dando massima priorità allo sfruttamento del fotovoltaico con la Zappi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Re: In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

Messaggio da Olivastro »

:lol: A parte le correzioni di marco sulle "nitàdmisuur"

Capisco bene se riscrivo così: "non scendere sotto il 20% e non andare oltre l'80%"
A cui ancora riscrivo "senza stare troppo a guardare proprio perché tra i due ci sta un bel 60%"

Però... se arrivassi anche a 40% dovrei tenere in carica dalla mattina intorno alle 10:00 e terminare la carica solo in Eco 2 (le due foglioline sulla zappi per intenderci) verso sera! :roll:
E siamo in estate! Ma... d'inverno ovviamente si andrà di Eco 1 (sempre zappi) nelle ore mediane del giorno e a quel punto meglio che il range 20-80 si riduca a 60-80 e piuttosto la si carica ogni santo giorno assolato che "qui al Nord" mica siamo nel mitico Salento col sole a 330 gg/anno (marco correggi anche questa che vedi :lol: )

grazie comunque per i consigli e anche per le correzioni che non imparerò mai senza la tabellina
La Zoe ha una batteria di 41kWh
Il FV produce 2,99 kWp
l'impianto di casa allora 3kW :geek:
Mentre la zappi produce anche lei un certo n. di kW
Ho scritto bene marco? (mi sfugge la differenza tra la "produzione fv" e la "disponibilità di corrente di casa": perché una c'ha la p e l'altra no, essendo dal mio punto di vista e di quello della zappi pure, due "immissioni" di energia?)
Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

Messaggio da mirko2016 »

No no... siamo OT ma....il fotovoltaico da 3 kWp significa che ha una potenza dei pannelli di 3 kW di picco, cioè ad esempio è formato da 10 pannelli da 300 Watt di picco ciascuno.

Poi alle 8 di mattina la tua produzione magari è di 400 W, alle 12:00 invece è di 2,5 kW ad esempio, e quella è la potenza istantanea generata grazie al sole.

Il tuo contratto ti consente di prelevare sempre fino a una potenza di 3 kW (3,3 in realtà).

La zappi non produce nulla (purtroppo) ma gestisce l'energia (in base a quella che hai disponibile da FV e alle impostazioni che hai messo, eroga alla macchina X kW)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Re: In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

Messaggio da Olivastro »

Oooh Yes!
Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In quali percentuali di SOC ricaricare la Zoe 41 kWh

Messaggio da marco »

Tornando a tema... :D
Olivastro ha scritto: e a quel punto meglio che il range 20-80 si riduca a 60-80 e piuttosto la si carica ogni santo giorno assolato
Certo, tutto sta ai km che ti servono e quanti ne fai al di. Mira a sfruttare il più possibile il sole e tutto il resto verrà di conseguenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”