Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

Colonnine elettriche Parma: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

Messaggio da marco »

Coordinate: 44.798264,10.321980 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0521 40521

    Colonnina a gestione Iren dotata di presa tipo 2 da 22 kW e presa tipo 3a, attivabile con app o card Enel X e gestori compatibili (io ho utilizzato card Hera) ed ubicata alla fine del Ponte Caprazucca, fra il Liceo Scientifico G. Marconi ed il Liceo Ginnasio Statale G.D. Romagnosi (per questo motivo gli stalli saranno facilmente abusati durante l'orario scolastico, ma speriamo che il cono che ho lasciato possa aiutare a far si che rimangano liberi)
    +2019-04-07-11h14m20.jpg
    +2019-04-07-11h14m20.jpg (414.6 KiB) Visto 4382 volte
    2019-04-07-11h14m07.jpg
    2019-04-07-11h14m07.jpg (529.7 KiB) Visto 4382 volte
    2019-04-07-11h14m33.jpg
    2019-04-07-11h14m33.jpg (433.23 KiB) Visto 4382 volte
    2019-04-07-11h15m03.jpg
    2019-04-07-11h15m03.jpg (164.92 KiB) Visto 4382 volte
    Questo il seriale:
    2019-04-07-11h14m54.jpg
    2019-04-07-11h14m54.jpg (322.9 KiB) Visto 4382 volte
    A questa colonnina avevo poi già ricaricato senza problemi anche qualche anno fa, ma in epoca pre creazione sezione recensioni del forum (per questo la inserisco solo ora :D )


    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37268
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da marco »

    Come previsto, cono anti abusivi già sparito. In compenso sono riuscito già a collaudare con successo il cavo tipo 3a, anche se non con Evway (con Iren non è in roaming) ma con la solita card Hera.
    IMG_20190415_172529.jpg
    IMG_20190415_172529.jpg (450.97 KiB) Visto 4242 volte
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6499
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da Deen »

    Bravo Marco, usa pure il 3a così se ci incrociamo non trovo la colonnina impegnata :D Comunque riesci a verificare con Leaf Spy Pro se la potenza assorbita dalla Leaf è proprio la stessa rispetto alla tipo 2? (con la tipo 2 indica intorno ai 3,1 kW)

    A Parma quel cavo è molto utile, perché tutte le colonnine prevedono la doppia ricarica, mentre in quelle di Reggio nella maggior parte è possibile caricare solamente un’auto alla volta
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37268
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da marco »

    Oggi non riesco, tornerò all'auto che sarà credo già piena, ma mi segno di fare questa verifica al più presto e di illustrare il risultato, magari in un nuovo thread.
    PS: finora ci siamo accodati alla CHAdeMO, e li c'è poco da fare :-)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Nicola Dall'Olio
    ★ Principiante
    Messaggi: 1
    Iscritto il: 01/07/2019, 16:04
    Località: Parma
    Veicolo: Zoe

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da Nicola Dall'Olio »

    Salve, mi sono appena iscritto. Con un gruppo di famiglie che abitano nel quartiere Oltretorrente abbiamo costituito un'associazione e preso un'auto elettrica che utilizzeremo in car-sharing. Ho provato a caricare con il cavo tipo 2 alla colonnina di Piazzale Rondani utilizzando la app di Enel X Recharge, ma senza risultato. Una volta innestata la spina nell'auto, la ricarica si interrompeva dopo pochi secondi senza che vi fosse in realtà alcun passaggio di corrente. Chiamato in diretta anche il numero verde di EnelX. Hanno provato da remoto ma non ha funzionato. Avete riscontrato anche voi questi problemi? Segnalo che anche le postazioni di Viale Vittoria e Via Abbeveratoia non funzionano. In questo caso l'app non sblocca nemmeno la presa.

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37268
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da marco »

    Io qui ho caricato diverse volte, sia dalla tipo 2 che dalla tipo 3a, ma un po' di tempo è passato per cui non è da escludere che il malfunzionamento sia arrivato in seguito: poi ho sempre usato la card o key hanger, mai l'app (che in questi giorni pare pure avere problemi).

    Avete forse Zoe? E' più sensibile di altri in caso di messa a terra non perfetta della colonnina. Avete anche una card con cui testare oltre che l'app?
    Fate queste prove, ed in caso di problemi segnalate sempre ad Enel X chiamando il numero 800 069 850, tenendo sottomano il seriale che trovate anche nel primo post di questo thread.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    ErosLazzarini
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 874
    Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
    Località: Sulzano

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da ErosLazzarini »

    marco ha scritto:Io qui ho caricato diverse volte, sia dalla tipo 2 che dalla tipo 3a, ma un po' di tempo è passato per cui non è da escludere che il malfunzionamento sia arrivato in seguito: poi ho sempre usato la card o key hanger, mai l'app (che in questi giorni pare pure avere problemi).

    Avete forse Zoe? E' più sensibile di altri in caso di messa a terra non perfetta della colonnina. Avete anche una card con cui testare oltre che l'app?
    Fate queste prove, ed in caso di problemi segnalate sempre ad Enel X chiamando il numero 800 069 850, tenendo sottomano il seriale che trovate anche nel primo post di questo thread.
    Complimenti a Nicola per il car-sharing elettrico !

    Questa è la mia colonnina preferita per quando vado a Parma, la più vicina a dove abita mia figlia (Via Piave). L'ho provata 3 domeniche fà e segnalato un problema ad enel-x che mi risulta non ancora risolto (così mi dice anche Davide che è di Parma) ma bypassabile.
    Io ho una Zoe e carico con la Tipo2, la presa ha lo sportellino rotativo rotto ma si deve comunque seguire la sequenza del sw enel: dare il via con card o app, io uso Duferco, aspettare che sul display compaia il messaggio di inserire il cavo e solo allora collegarlo. Dato che lo sportellino è rotto, se si infila prima il cavo va poi in errore di diagnosi, almeno a me è successo così. Lo sportellino è rotto da tempo, penso la mia penultima volta che l'ho visto a posto, mesi fà.

    Per gli abusivi: sarà la sensibilità parmigiana o altro, ma l'ho usata spesso dal 2016 senza trovare abusivi. Unica cosa: alla fine delle lezioni, quando i genitori vengono in auto a ritirare i figli o qualche autobus scolastico o di gite. In tutti i casi ho trovato gente che capisce e si sposta.
    Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
    Avatar utente
    davide
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1084
    Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
    Località: Parma

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da davide »

    Nicola Dall'Olio ha scritto:Salve, mi sono appena iscritto. Con un gruppo di famiglie che abitano nel quartiere Oltretorrente abbiamo costituito un'associazione e preso un'auto elettrica che utilizzeremo in car-sharing. Ho provato a caricare con il cavo tipo 2 alla colonnina di Piazzale Rondani utilizzando la app di Enel X Recharge, ma senza risultato. Una volta innestata la spina nell'auto, la ricarica si interrompeva dopo pochi secondi senza che vi fosse in realtà alcun passaggio di corrente. Chiamato in diretta anche il numero verde di EnelX. Hanno provato da remoto ma non ha funzionato. Avete riscontrato anche voi questi problemi? Segnalo che anche le postazioni di Viale Vittoria e Via Abbeveratoia non funzionano. In questo caso l'app non sblocca nemmeno la presa.
    Sì, anch'io li ho avuti. Se serve fare un reset sul posto, visto che la rete di Parma (fast esclusa) è sotto IREN, (è strano che vi abbiano risposto collaborativamente da enelx, in passato mi avevano risposto picche..) io di solito faccio segnalazione al numero verde guasti di iren 800910101.
    il giorno del raduno di Viadana, per esempio, mi ha fatto ostiare anche la fast di via Venezia (lì non mi era mai successo) rifiutandosi per diverse volte di caricare (tessera non valida, mancata comunicazione con il centro). Poi, dopo avere messo giù il telefono con enelx mi ero già rassegnato. All'ultimo tentativo prima di andare via ed è partita la carica.
    L'associazione è più forte del singolo….. a quando un bel raduno di auto elettriche anche a Parma ? Conoscete qualcuno in comune ?
    Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6499
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da Deen »

    Piazza Garibaldi si presterebbe benissimo... :) Ma andrebbe bene anche una piazza minore

    Comunque anch’io ho avuto problemi saltuari con questa colonnina, però non ho mai ricaricato da app, i problemi che ho avuto sono appunto della presa tipo 2 lato colonnina, che è sempre mezza bloccata... bisogna avere un po’ di pazienza per far entrare il cavo
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37268
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina IrenGo 22 kW Istituto Comprensivo Parmigianino Parma PR Piazzale Alberto Rondani 1

    Messaggio da marco »

    Colonnina sostituita con una Ensto a gestione IrenGo, per il momento gratuita e plug and charge: queste colonnine non sbagliano un colpo, speriamo che continuino così ;)
    2020-05-30-07h42m47.jpg
    2020-05-30-07h42m47.jpg (452.12 KiB) Visto 2645 volte
    2020-05-30-07h43m45.jpg
    2020-05-30-07h43m45.jpg (414.88 KiB) Visto 2645 volte
    2020-05-30-07h43m31.jpg
    2020-05-30-07h43m31.jpg (307.2 KiB) Visto 2645 volte
    2020-05-30-07h43m01.jpg
    2020-05-30-07h43m01.jpg (453.05 KiB) Visto 2645 volte
    Di fronte abbiamo 3 scuole, e dietro un parco: purtroppo prevedo abusivi come è sempre successo, quando le scuole riapriranno.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    Rispondi

    Torna a “Parma”