Quale presa domestica usare per la ricarica Citroën C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Quale presa domestica usare per la ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da giampiero »

pIONiere ha scritto:
giampiero ha scritto:
pIONiere ha scritto: Guarda che la CZero e la iOn caricano al massimo a 3,2kW (14A), proprio per questo il cavo in dotazione e' tutto quello che serve.
Ops!! Chiedo scusa. Credevo che quel 14A fosse un limite del caricabatterie in dotazione. Quindi anche dalla Chademo collegata a colonnine super veloci si può caricare al più 14A?
Il limite dei 14A e' del caricatore di bordo [...]

Il limite tramite Chademo dipende dalla potenza del caricatore installato nella colonnina e dalla corrente massima che le batterie possono assorbire (al massimo circa 100A).
Grazie pIONiere, sei stato chiarissimo. Avrei dovuto già saperlo, ma non ho mai dovuto caricare da colonnina, né ho mai investigato questa possibilità.

P.S. Piuttosto, andando a un matrimonio nelle colline emiliane, complice una strada interrotta non prevista con decine e decine di Km extra, il caldo, e le salite... qualche settimana fa mi sono preoccupato per il rientro a casa. Ma ho trovato un gentile signore a farmi ricaricare dalla Shuko nel suo bagno
2ql7ucg.jpg
2ql7ucg.jpg (457.76 KiB) Visto 1057 volte
... e così ha avuto senso anche il cavo da 10metri che mi hanno fornito. Fine OT. :-)



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale presa domestica usare per la ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:
Sono regole generiche, per dire "nel dubbio stai largo":
Un po' come Zoe che dice di non proseguire se l'acqua sale oltre il mezzo cerchio....ma ha superato i test di immersione della batteria!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Quale presa domestica usare per la ricarica Citroën C-Zero

Messaggio da MauroTassinari »

Io ho percorso 100'000 km caricando 14A con presa italiana da 16A (presa di buona marca e cablata con fili 2,5mm)
Si scaldava ma è sopravvissuta!
Provai anche con la tedesca ma so fuse subito.

Ora ho una Czero... L'assorbimento reale è di soli 7,1A e carica senza problemi da qualsiasi presa decente anche con fili da 1,5.
Se qualcuno ti dice che per portere meno di 8A occorre un infrastruttura diversa da quella che usi per la lavatrice è un imbroglione.
Se l'impianto non ti regge questa potenza vuol dire che devi tirare le orecchie all'elettricista; non devi farne un altro devi fare andare quello che hai.

N.B. La spina tedesca è più grossa ed inffossata dentro la presa; quindi ha più difficoltà a dissipare calore.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”