EVSE Nissan che fa dei ticchettii e lampeggia mentre carica

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

EVSE Nissan che fa dei ticchettii e lampeggia mentre carica

Messaggio da marco »

Ieri sono andato a pranzo in un ristorante in montagna per un battesimo, e visto la penuria di colonnine in zone mi ero assicurato preventivamente che il gestore mi facesse ricaricare l'auto durante il pranzo, da una normale presa che supportasse a monte 2 kW.

Arrivato in loco mi sono trovato quindi una prolunga avvolgibile davanti allo stallo a me riservato, in cui ho collegato il mio IC-CPD e l'auto a cominciato a ricaricare: due chiacchiere con il gestore e quando stavo per allontanarmi per andare a pranzo mi sono accorto di uno strano click clack che proveniva dal EVSE. Mi sono quindi avvicinato ed ho visto che mentre faceva questo ticchettio lampeggiavano anche Charge e Fault mentre il Ready rimaneva acceso fisso: l'auto comunque pare stesse ricaricando senza problemi.

Ho quindi sfilato la spina per poi reinserirla, ma stessa cosa. Sono quindi andato a vedere dove fosse infilata la prolunga, visto che si infilava dietro un portone accostato li a fianco: riscontrato che la ciabatta appesa internamente fosse abbastanza vicina all'auto, abbiamo bypassato la prolunga collegando direttamente l'EVSE alla ciabatta ed il problema si è risolto.

E' la prima volta che mi capita: vero che non vado spesso a collegare EVSE Nissan in giro per i ristoranti (o almeno non più in era recente), ma in passato lo facevamo spesso e non era mai capitato questo problema: sul momento pensavo si fosse rotto l'IC-CPD ma poi ho capito che potrebbe avere un sensore che legge la linea e se vede che vi sono problemi cerca di segnalarlo.

Sapete mica voi cosa può essere successo? Chissà se il manuale dice qualcosa in merito, sul come interpretare questo ticchettio ed accensione delle spie. Allego immagine di repertorio, perché sul momento non ho fatto foto.
2019-07-13-16h42m18.jpg
2019-07-13-16h42m18.jpg (93.19 KiB) Visto 1668 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: EVSE Nissan che fa dei ticchettii e lampeggia mentre carica

Messaggio da selidori »

L'EVSE è questo, vero?
2019-07-07 15.52.37.jpg
2019-07-07 15.52.37.jpg (215.72 KiB) Visto 1628 volte
Se si, ecco la scansione della parte che ti interessa del foglio specifico in inglese:
ic.JPG
ic.JPG (138.97 KiB) Visto 1628 volte
(e già che ci siamo il doc completo:
EVSE.pdf
(244.45 KiB) Scaricato 109 volte
)
e del manuale ita ( U&M-Leaf-(2018)-OM18IT-0ZE1E0EUR.pdf ):
01.JPG
01.JPG (142.74 KiB) Visto 1628 volte
02.JPG
02.JPG (110.68 KiB) Visto 1628 volte
Ma se così fosse non trovo
lampeggiavano anche Charge e Fault mentre il Ready rimaneva acceso fisso
in nessuno dei due documenti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: EVSE Nissan che fa dei ticchettii e lampeggia mentre carica

Messaggio da marco »

Eh infatti, andavo a memoria. Comunque non è proprio uguale al tuo, è più corto e tozzo il mio ma magari i segnali di errore sono gli stessi. Niente, se mi ricapita mi appunto bene tutto... anzi mi cerco direttamente questo thread grazie alla tua risposta esaustiva ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alemant
★★★ Intenditore
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3S 94Ah REX

Re: EVSE Nissan che fa dei ticchettii e lampeggia mentre carica

Messaggio da Alemant »

Quasi sicuramente c’era una tensione troppo bassa, e quando staccava il tuo caricatore, la tensione risaliva...
Se devi fare prolunghe userei minimo una custom con cavo da 4mmq, anche perché non sai mai quando ti attacchi che tensione c’è nella presa, e se Enel ha un valore basso in entrata (anche 215V) ancora peggio è a fine prolunga con 2000W prelevati
BMW i3S 94Ah Rex
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: EVSE Nissan che fa dei ticchettii e lampeggia mentre carica

Messaggio da marco »

Alemant ha scritto: Se devi fare prolunghe userei minimo una custom con cavo da 4mmq
Infatti ho trovato la pappa pronta, ma poi visto il problema gli ho detto "proviamo la mia prolunga" che so essere per 2.500 W: poi ho visto che la ciabatta era vicino quindi abbiamo bypassato proprio, risolvendo il problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: EVSE Nissan che fa dei ticchettii e lampeggia mentre carica

Messaggio da fly »

Marco, occhio alla prolunga avvolgibile. Quando la usi, svolgila tutta; se rimane avvolta, con 9 amp. di passaggio di corrente rischi di surriscaldare il cavo...
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Alemant
★★★ Intenditore
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3S 94Ah REX

Re: EVSE Nissan che fa dei ticchettii e lampeggia mentre carica

Messaggio da Alemant »

fly ha scritto:Marco, occhio alla prolunga avvolgibile. Quando la usi, svolgila tutta; se rimane avvolta, con 9 amp. di passaggio di corrente rischi di surriscaldare il cavo...
Si buon Consiglio una prolunga avvolta diventa una stufa, e arriva a squagliarsi in casi gravi...
BMW i3S 94Ah Rex

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”