Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11185
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da marcober »

Ni...i contatori nuovi , così come i contatori vecchi,in uso coi contratti sino a 16,5 kW...non misurano la potenza prelevata sulla singola fase...dunque nulla sta diventando più stringente e nulla sarà addebitato per sbilanciamento dato impossibilita di fare misura.
Relativamente al discorso in oggetto...una possibilità che viene spesso ventilata è di rendere normale il 10 kW in monofase...anche se poi non se ne fa mai nulla..ma, per dire, sarebbe un pass verso la possibilità di sbilanciare di più e non di meno.
Concordo che un elettricista può certo dargli il consiglio giusto.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

dan.3
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2019, 14:03
Località: Ivrea
Veicolo: Leaf 2017 30 kwh

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da dan.3 »

Dunque: ho letto volentieri i vostri interventi. Chiariamo: assorbo 6kw tra fase e neutro e,se va bene salta l'elettromanetico dell'enel (6KW per fase fanno 18kw ed io ne ho disponibili 15). Se il tutto funziona penso che le apparecchiature trifase operanti in azienda si troverebbero senza una fase (o con cali di tensione) e sicuramente riporterebbero dei danni. Forse ho trovato la soluzione: vi è una unità ups industriale che assorbe in ingresso trifase ed ha l'uscita monofase http://www.gmp-ups.it/groups-manufactor ... etail.html Ora ho scritto al produttore se i 6 kw sono riferiti a carichi resistivi od induttivi. A me non servono le batterie ma la gestione delle tensioni/correnti da trifase a monofase. In ultimo aggiungo che chi assorbe in monofase da linea monofase ci pensa l'enel a bilanciarsi la linea sulle tre fasi( il monofase è ricavato da fase e neutro).
dan.3
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2019, 14:03
Località: Ivrea
Veicolo: Leaf 2017 30 kwh

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da dan.3 »

Mentre chi come me ha a disposizione il trifase ed assorbe fortemente in monofase pagherà sulla bolletta lo sbilanciamento : ed allora sono mazzate( per non dire altro). Continuando, qualcuno conosce il cos fi del caricabatterie della Leaf? Secondo la normativa europea dovrebbe essere pari ad uno o al massimo 0,98 : sapendo questo dato se il cos fi è nel range indicato possiamo presumere che il carico abbia un comportamento resistivo : giusto?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11185
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da marcober »

Lo dai come dato di fatto..ma allora..mi dici quanto costa sbilanciare? Hai una bolletta? Un contratto? Una tabella?

Inoltre col contatore elettronico esempio da 6 kW trifase puoi prelevare 6 kW su una sola fase...mi pare strano che a te succeda il contrario...ma sei certo oppure di nuovi, per sentito dire?
Perche secondo la tua teoria dovrebbe scattare se su una fase prelevi piu di 2..invece...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
dan.3
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2019, 14:03
Località: Ivrea
Veicolo: Leaf 2017 30 kwh

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da dan.3 »

Marcober, se sbilanci un po di tolleranza ce l'hai ma, se lo fai regolarmente lo paghi come penale sulla bolletta. Non per niente se aggiungo utenze passa l'elettricista ed oltre che collegare bilancia e rifasa i nuovi carichi. Il tutto serve per evitare problemi e bollette salate. Adriano.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11185
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da marcober »

dan.3 ha scritto:Marcober, se sbilanci un po di tolleranza ce l'hai ma, se lo fai regolarmente lo paghi come penale sulla bolletta. Non per niente se aggiungo utenze passa l'elettricista ed oltre che collegare bilancia e rifasa i nuovi carichi. Il tutto serve per evitare problemi e bollette salate. Adriano.
Ripeto..a me non risulta che:

1) il contatore sotto 16,5 kW di potenza tenga traccia dello sbilanciamento..io ho tutti i FLAG taggati in centrale e da contatore leggo tutto quello che possono leggere (e memorizzare) anche in centrale.. dunque vedo la Potenza REATTIVA, che ripeto NON si paga sotto 16,5 kw di P.Contrattuale e che nulla poi c'entra con lo sbilanciamento..vedo le P Max del mese ..ma non vedo letture o memorie di letture relativi a SBILANCIAMENTO.

2) il mio distributore (che non è Enel) non applica alcun costo o penale allo sbilanciamento, sebbene nel reg. di Rete ci sia scritto di non sbilanciare oltre 6 kw

Quello che tu chiami "un po di tolleranza" ..per contratti sino a 15 kw +10% = 16,5 kw..vale 6 kw. (tu dicic di avere 16 kw ma secondo me dop il 10 kw esiste il 15 che poi vale 15+10%=16,5)
Dunque ripeto..se tu monti un WB a 6 kw su una fase e non hai altri carichi

a) sei in regola con il distributore
b) il magnetotermico non scatta in quanto tarato per il carico sbilanciato massimo tollerato , pari a 6 kw

Anzi..sicocme per 180 minuti puoi prelevare 16,5+27%=21 kw..di fatto il magnetotermico sara tarato a 32A per fase pari a 7 kw per fase

Secondo me, come suggerivo, bastera magari tarare la WB a 5 per lasciare il sufficiente margine per tutto.

Insomma..la preoccupazione per "penali di sbilanciamento" mi sembrano "leggende metropolitane"...detto questo, la tua auto ideale era la Zoe :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
dan.3
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2019, 14:03
Località: Ivrea
Veicolo: Leaf 2017 30 kwh

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da dan.3 »

Abbi pazienza forse ciò che dici è vero però io attacco l'auto ma, nel frattempo lavoro.( sicuramente non ho detto che carico l'auto durante l'orario di lavoro) Quindi posso avere altri assorbimenti in atto che sono in prevalenza trifase. Ecco perchè cercherò di caricare in trifase. Comunque a prescindere e dato che mi sembra di capire che ne mastichi, ora mi hanno proposto un trasformatore trimonofase con ingresso 400volt trifase ed uscita 230-240 volt monofase. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che a parole garantiscono minimo il 90% di resa e non sanno dirmi il cos fi. Li conosci questi trasformatori?
dan.3
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2019, 14:03
Località: Ivrea
Veicolo: Leaf 2017 30 kwh

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da dan.3 »

Troppo piccola la Zoe 4 posti e noi siamo in 5
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11185
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da marcober »

Li conosco poco...la prima cosa da chiedere al costruttore èla garanzia che il prelievo sia EQUAMENTE ripartito...perché in base a come sono progettati potresti avere un carico su una fase doppio rispetto le altre due.

Tuttavia non penso che ti serva...ad esempio potresti comprare una Zappi modulante...gli fai misurare l’assorbimento della fase su cui la monti e imposti la zappi in modo che lafase assorba solo la potenza che regge il magnetotermico...io dico almeno 7 kW...ma fai presto a fare un test.
In questo modo non scatterà mai nulla...e il carico auto procederà comunque alla massima velocità possibile , istante per istante..e secondo me non ti serve altro.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Quale economica Wallbox trifase aquistare per Leaf 30 kWh

Messaggio da mpeluc »

Tempo fa avevo la necessità di un trasformatore tri-monofase, ma dopo essermi informato lasciai perdere perché comunque il carico al primario sarà sempre squilibrato.
https://www.kfactor.it/news/trasformato ... ola-guida/
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”