https://goelectricstations.it/map-charg ... ,12.218018
Quest'anno sono ripassato a Belluno in via Vaccari nel parcheggio della clinica medica privata SALUS per usare la colonnina di Driwe.
Hanno riposizionato correttamente la colonnina nel secondo parcheggio (alla fine di Via Vaccari, che è strada chiusa) rispetto all'anno scorso dove l'avevano messa nel parcheggio 'pedonale' e l'auto in carica intralciava il passaggio (evito di dare ulteriore spiegazione ed allegare foto di come era l'anno scorso, tanto appunto è stata spostata).
La posizione è sicuramente meglio anche se ancora infelice.
DMS 46° 8′ 52.46″ N, 12° 13′ 5.05″ E
Decimal 46.147907, 12.21807
Geo URI geo:46.147907,12.21807
UTM 33T 285167 5114244
https://w3w.co/meccanico.tropici.suola
Sembrerebbe davanti ad un posto specifico dove però non c'e' alcuna segnalazione di divieto e per i 3 giorni che sono stato lì era perennemente occupato da un SUV WV immobile.
Ho dunque ripiegato sul parcheggio "personale" della clinica SALUS con il solito foglietto sul cruscotto.
Però ho potuto fare questo perchè era piena notte, di giorno quel posto è occupatissimo dai dipendenti, quindi in pratica carica impossibile.
Anche così comunque non è una passeggiata: il cavo ci arriva appena appena appena (il 5 metri in dotazione con Ampera) ed obbliga a passare nel pratino.
Cosa ancora più grave manca completamente di illuminazione artificiale ed senza una luce autonoma è assolutamente impossibile fare 'rifornimento', inoltre come detto si stende il cavo su un pratino dove qualcuno nella notte potrebbe passarci ed inciamparci (oddio, proprio non c'e' motivo di passare di lì, ma quel filo volante costituisce indubbiamente un pericolo).
Anche se è nel parcheggio SALUS, l'accesso è libero ed aperto h24. Avevo scritto anche preventivamente una email a SALUS + DRIWE (gestore) + CUPRUM (installatore) e mi avevano confermato l'utilizzo è per tutti.
Detto questo, la parte TECNICA è perfetta.
La colonnina sembra sia una 11kW (alcuni siti riportano erroneamente 22kW, facendosi fregare dalla schermata sul display della colonnina) e la cosa curiosa è il limite di ricarica di 8 ore pertanto si potrebbe non arrivare a carica completa (oddio... proprio una Hyundai Kona che carica a 7kW ed ha batteria da 64kWh potrebbe non caricarsi tutta oppure le varie Tesla che arrivano fino ad 11kW (su quella colonnina) ed in 8 ore caricherebbero 88kWh...) anche se improbabile.
Curioso questo limite della colonnina che vedo (da screenshot di un anno fa) esiste da sempre e non avevo fatto caso.
La colonnina mostra poi uno strano grafico "ad alambicco" dove rappresenta in tacche orizzontali blu l'attuale velocità di ricarica, segnando come fondoscala il 22kW (ma ripeto, al massimo arriva ad 11). Visualizzazione strana, carina ma alla fine stupisce rubare tutto questo spazio per un'info in fin dei conti inutile (infatti alcune colonnine come ad esempio le pole di enel proprio non mostrano la velocità istantanea):
Tutta la gestione avviene con l'applicazione NEXTCHARGE (per gli aficionados esiste anche l'RFID) e tutti metodi di pagamento elettronici sono accettati.
Io ho dovuto persino ricompilare al volo i miei dati con la carta di credito nuova ed ha preso tutto al primo colpo.
Perfetto anche avvio di ricarica, tutto chiarissimo e perfetto, anni luce lontano rispetto ai pastrocchi di enel (lo dissi un anno fa e lo ribadisco oggi).
Il costo della ricarica è:
Curioso il costo a kWh quando poi c'e' limite di tempo.
Io ho speso: