Colonnina DriWe 11 kW Salus Belluno BL Via Giuseppe Vaccari 1

Colonnine elettriche Belluno: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20666
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Colonnina DriWe 11 kW Salus Belluno BL Via Giuseppe Vaccari 1

Messaggio da selidori »

Coordinate: 46.147839,12.218013 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Parcheggio privato: non è possibile richiedere la rimozione forzata.

    https://goelectricstations.it/map-charg ... ,12.218018

    Quest'anno sono ripassato a Belluno in via Vaccari nel parcheggio della clinica medica privata SALUS per usare la colonnina di Driwe.
    Hanno riposizionato correttamente la colonnina nel secondo parcheggio (alla fine di Via Vaccari, che è strada chiusa) rispetto all'anno scorso dove l'avevano messa nel parcheggio 'pedonale' e l'auto in carica intralciava il passaggio (evito di dare ulteriore spiegazione ed allegare foto di come era l'anno scorso, tanto appunto è stata spostata).

    La posizione è sicuramente meglio anche se ancora infelice.
    2018-08-10 09.31.50.jpg
    2018-08-10 09.31.50.jpg (285.73 KiB) Visto 3109 volte
    DMS 46° 8′ 52.46″ N, 12° 13′ 5.05″ E
    Decimal 46.147907, 12.21807
    Geo URI geo:46.147907,12.21807
    UTM 33T 285167 5114244
    https://w3w.co/meccanico.tropici.suola

    Sembrerebbe davanti ad un posto specifico dove però non c'e' alcuna segnalazione di divieto e per i 3 giorni che sono stato lì era perennemente occupato da un SUV WV immobile.
    Ho dunque ripiegato sul parcheggio "personale" della clinica SALUS con il solito foglietto sul cruscotto.
    Però ho potuto fare questo perchè era piena notte, di giorno quel posto è occupatissimo dai dipendenti, quindi in pratica carica impossibile.
    Anche così comunque non è una passeggiata: il cavo ci arriva appena appena appena (il 5 metri in dotazione con Ampera) ed obbliga a passare nel pratino.
    2018-08-10 09.32.15.jpg
    2018-08-10 09.32.15.jpg (323.32 KiB) Visto 4014 volte
    Cosa ancora più grave manca completamente di illuminazione artificiale ed senza una luce autonoma è assolutamente impossibile fare 'rifornimento', inoltre come detto si stende il cavo su un pratino dove qualcuno nella notte potrebbe passarci ed inciamparci (oddio, proprio non c'e' motivo di passare di lì, ma quel filo volante costituisce indubbiamente un pericolo).
    2018-08-09 21.12.20.jpg
    2018-08-09 21.12.20.jpg (66.56 KiB) Visto 4014 volte
    Anche se è nel parcheggio SALUS, l'accesso è libero ed aperto h24. Avevo scritto anche preventivamente una email a SALUS + DRIWE (gestore) + CUPRUM (installatore) e mi avevano confermato l'utilizzo è per tutti.

    Detto questo, la parte TECNICA è perfetta.
    La colonnina sembra sia una 11kW (alcuni siti riportano erroneamente 22kW, facendosi fregare dalla schermata sul display della colonnina) e la cosa curiosa è il limite di ricarica di 8 ore pertanto si potrebbe non arrivare a carica completa (oddio... proprio una Hyundai Kona che carica a 7kW ed ha batteria da 64kWh potrebbe non caricarsi tutta oppure le varie Tesla che arrivano fino ad 11kW (su quella colonnina) ed in 8 ore caricherebbero 88kWh...) anche se improbabile.
    2018-08-09 21.10.20.png
    2018-08-09 21.10.20.png (95.34 KiB) Visto 4014 volte
    Curioso questo limite della colonnina che vedo (da screenshot di un anno fa) esiste da sempre e non avevo fatto caso.
    La colonnina mostra poi uno strano grafico "ad alambicco" dove rappresenta in tacche orizzontali blu l'attuale velocità di ricarica, segnando come fondoscala il 22kW (ma ripeto, al massimo arriva ad 11). Visualizzazione strana, carina ma alla fine stupisce rubare tutto questo spazio per un'info in fin dei conti inutile (infatti alcune colonnine come ad esempio le pole di enel proprio non mostrano la velocità istantanea):
    2018-08-09 21.10.35.jpg
    2018-08-09 21.10.35.jpg (85.61 KiB) Visto 4014 volte
    Tutta la gestione avviene con l'applicazione NEXTCHARGE (per gli aficionados esiste anche l'RFID) e tutti metodi di pagamento elettronici sono accettati.
    Io ho dovuto persino ricompilare al volo i miei dati con la carta di credito nuova ed ha preso tutto al primo colpo.
    Perfetto anche avvio di ricarica, tutto chiarissimo e perfetto, anni luce lontano rispetto ai pastrocchi di enel (lo dissi un anno fa e lo ribadisco oggi).
    Il costo della ricarica è:
    0.37€ allo start+0.30€ al kWh
    0.37€ allo start+0.30€ al kWh
    2018-08-12 12.25.12.png (247.08 KiB) Visto 4014 volte
    Curioso il costo a kWh quando poi c'e' limite di tempo.
    Io ho speso:
    3.92€ per 11.93kWh, il primo in alto quello di quest'anno
    3.92€ per 11.93kWh, il primo in alto quello di quest'anno
    2018-08-10 09.19.16.png (149.76 KiB) Visto 4014 volte


    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    ElMu
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 256
    Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

    Re: Colonnina DriWe 11 kW Salus Belluno BL Via Giuseppe Vaccari 1

    Messaggio da ElMu »

    abito ad una 20 ina di km da il punto di ricarica, e non ho mai provato a collegarmi.
    Passero' per vedere fino a quanti kwh ricarica
    Grazie della segnalazione
    ElMu
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 256
    Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

    Re: Colonnina DriWe 11 kW Salus Belluno BL Via Giuseppe Vaccari 1

    Messaggio da ElMu »

    ci sono passato proprio ieri
    La colonnina eroga 11 kw di corrente, attivabile proprio con Nextcharge
    IMG_9140.jpg
    IMG_9140.jpg (126.55 KiB) Visto 3907 volte
    Ultima modifica di ElMu il 25/08/2018, 17:01, modificato 1 volta in totale.
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37307
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina DriWe 11 kW Salus Belluno BL Via Giuseppe Vaccari 1

    Messaggio da marco »

    ElMu ha scritto: La colonnina eroga 11 kwh di corrente, attivabile proprio con Nextcharge
    Ehm, perdonami ma io di tanto in tanto devo ricordare la lettura di questa > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html . Se riesci, poi correggi così da non confondere futuri lettori ;-)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    ElMu
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 256
    Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

    Re: Colonnina DriWe 11 kW Salus Belluno BL Via Giuseppe Vaccari 1

    Messaggio da ElMu »

    Grazie della segnalazione, ho corretto

    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20666
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina DriWe 11 kW Salus Belluno BL Via Giuseppe Vaccari 1

    Messaggio da selidori »

    ElMu ha scritto:ci sono passato proprio ieri
    La colonnina eroga 11 kw di corrente, attivabile proprio con Nextcharge
    IMG_9140.jpg
    Un chiarimento che mi arriva proprio dall'installatore:
    Cuprum ha scritto:11 kw trifase, ma se la sua auto accetta solo in alimentazione di tipo monofase purtroppo riceve solo una fase, quindi un terzo degli 11kw.
    Quindi a parte Zoe (e forse le tesla e le tedesche nuove, che mi pare prelevino 2 fasi, quindi dovremmo essere sui 7 kW totali) è quasi sempre 3.4 kW.

    Quindi indicazione del display 22 è sicuramente sbagliata, ma anche la indicazione di 11kW è purtroppo per chi la può usare, ovvero chi ha un caricatore trifase (solo zoe, tedesche nuove, tesla vecchie) mentre per chi ha monofase il prelievo massimo è 16A quindi 3.4 kW.
    Quindi una classica ricarica lenta notturna, anche se ricordo la sessione massima è di 8 ore (che, insomma, imbarcano comunque 24 kWh, che non è poco, ma per alcuni mostri di capienza è meno della metà.

    Installazione gemella: post57796.html
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Belluno”