Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:Non so perchè ma tutte gli EVSE/IC-CPD hanno la shuko angolare.
Tutti certamente no, quello della iOn/Czero da 16A (in dotazione alle iOn/CZero del 2011 e 2012) ha la Schuko dritta.
Interessante.
Io avevo pensato che la forma ad angolo fosse per non forzare sul cavo, visto che il peso dell'elettronica avesse gravato su esso.
Inoltre alcune colonnine che oramai possiamo definire "sperimentali" che ho trovato installato qualche anno fa, avevano una curiosa shuko con un tappo di chiusura per rendere tutto impermeabile e sicuro (lo si sbloccava solo tramite rfid) che permetteva l'inserimento solo di spine angolari.

Immagine
video: https://youtu.be/-y_3yx5MljQ

Come detto erano colonnine pionieristiche, conosco solo due installazioni così (fra l'altro tutt'ora esistenti ma entrambe disattivate da anni, nonostante facciano finta vadano ancora).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:
pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:La legge dice non si possono usare adattatori in luogo pubblico.
Ho fatto un ricerca veloce ma non trovo questa legge. Mi sapresti dire quale legge contiene questo divieto?
La norma è la EN IEC 61851-1.
Ma quella non e' una legge, e' solamente una norma tecnica, non ha valore legale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da aZoenzo »

selidori ha scritto:Non so perchè ma tutte gli EVSE/IC-CPD hanno la shuko angolare.
Il Flexi Charger Renault ha la schuko dritta.
selidori ha scritto:Inoltre alcune colonnine che oramai possiamo definire "sperimentali" che ho trovato installato qualche anno fa, avevano una curiosa shuko con un tappo di chiusura per rendere tutto impermeabile e sicuro (lo si sbloccava solo tramite rfid) che permetteva l'inserimento solo di spine angolari.
Come detto erano colonnine pionieristiche, conosco solo due installazioni così (fra l'altro tutt'ora esistenti ma entrambe disattivate da anni, nonostante facciano finta vadano ancora).
Anche io ho vicino casa 3 schuko con coperchio che si attivano solo se il coperchio è chiuso e quindi non l'ho mai potute utilizzare con il flexi-charger-renault...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:
pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:La legge dice non si possono usare adattatori in luogo pubblico.
Ho fatto un ricerca veloce ma non trovo questa legge. Mi sapresti dire quale legge contiene questo divieto?
La norma è la EN IEC 61851-1.
L'hai letta? la conosci bene?
Citami l'articolo.


PS

Qualche anno fa avevo dedicato un paio di slide su questo punto, forse dovresti averle ancora.
Nulla è cambiato.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto:
pIONiere ha scritto: Ho fatto un ricerca veloce ma non trovo questa legge. Mi sapresti dire quale legge contiene questo divieto?
La norma è la EN IEC 61851-1.
L'hai letta? la conosci bene?
Citami l'articolo.


PS

Qualche anno fa avevo dedicato un paio di slide su questo punto, forse dovresti averle ancora.
Nulla è cambiato.
penso parli a me.
Purtroppo non ho mai posseduto il documento completo perché come sai è a pagamento ed io sono un privato con solo hobby, nella vita sono informatico nel settore bancario.
Riguardo al tuo doc ce l'ho sicuramente, ho un sacco di roba (anche tua) ma non son mai riuscito a fare ordine (e questo invece è una colpa mia).
Se mi ricordi qualcosa di più di quel documento, provo a ricercarlo (sicuramente qua c'è: http://www.selidori.com/tech ).
Ad esempio era in italiano od inglese?
FILTRATO: http://www.selidori.com/tech/index.php? ... ain=ttldsc
Ultima modifica di selidori il 14/08/2019, 16:50, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:
pIONiere ha scritto: Ho fatto un ricerca veloce ma non trovo questa legge. Mi sapresti dire quale legge contiene questo divieto?
La norma è la EN IEC 61851-1.
Ma quella non e' una legge, e' solamente una norma tecnica, non ha valore legale.
Ecco su questo c'è sempre una grande discussione ammetto che io non sono un esperto di leggi quindi non so mai bene le definizioni da divieto a legge a restrizione a norma come si applicano eccetera eccetera eccetera eccetera.
Io so solo che si va vedere nei vari regolamenti dei provider di ricarica tutti prima o poi riportano qualcosa tipo questo
IMG_20180814_144426.jpg
IMG_20180814_144426.jpg (202.66 KiB) Visto 2540 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:
pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:La norma è la EN IEC 61851-1.
Io so solo che si va vedere nei vari regolamenti dei provider di ricarica tutti prima o poi riportano qualcosa tipo questo
In quel caso si tratta di una violazione contrattuale, il che in teoria potrebbe portare a una causa civile (ma solo se la violazione ha effettivamente causato danni), ma certamente non a una multa o causa penale da parte delle autorità pubbliche contro di te.

In poche parole, non e' illegale, ma semplicemente un violazione contrattuale tra soggetti privati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Riguardo al tuo doc ce l'ho sicuramente, ho un sacco di roba (anche tua) ma non son mai riuscito a fare ordine (e questo invece è una colpa mia).
Se mi ricordi qualcosa di più di quel documento, provo a ricercarlo (sicuramente qua c'è: http://www.selidori.com/tech ).
Ad esempio era in italiano od inglese?
FILTRATO: http://www.selidori.com/tech/index.php? ... ain=ttldsc
Era la presentazione che avevo tenuto presso un centro commerciale.
In Italiano e gratuita.
Avevo anche trovato il link ma ora mi sfugge.

Un po' datata ma su questo aspetto nulla è cambiato.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da selidori »

Eccolo:
https://www.scribd.com/document/2906404 ... -elettrica
http://www.selidori.com/tech/documento. ... 1331-ZDOVe
Come sempre, ovviamente, documento di massima qualità.
Come dici anche tu alcune cose nel frattempo si sono sistemate (tipo la richiesta degli shutter).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Adattatore spina 3A / presa Schuko in un sol corpo

Messaggio da sandro87 »

selidori ha scritto:Curioso prodotto:
Cattura.JPG

https://www.subito.it/elettrodomestici/ ... 299742.htm

Praticamente illegale in luogo pubblico in Italia, permetterebbe (in momento di grave crisi) di usare il proprio IC-CPD (EVSE) su colonnina pubblica con 3a.
Ovviamente a massimo 3kW (anzi, sarebbe meglio pure a meno).
E' la stessa cosa di questo?

https://www.amazon.it/Electraline-80864 ... 194&sr=8-9

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”