Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da selidori »

Non mi sono mica dimenticato di questa idea, anche se mantenerla mensilmente è difficile, lo ammetto.
Il problema è che i problemi sono sempre i soliti, è inutile ripeterli continuamente ad ENELX, anche perchè da loro non ho feedback dei feedback (questo me lo aspettavo, in verità) neppure un "lo abbiamo letto" a dimostrazione di quanto non siano ricettivi. Daltronde non mi sembra che anche altre iniziative simili di raccolta opinioni ed idee da parte di altri abbiano mai avuto risposte (non vi faccio nomi perchè è ovvio e giusto che gli altri non vogliano incassare pubblicamente il colpo, ma se siete dentro riconoscerete i nomi di Cxxxx e MobxxxxRxxxecc).

Qua allora cambio un po' il modo: invece di raccogliere i fatti cronologicamente, li raccolgo per tema: parliamo dunque dell'app che recentemente ha cambiato il nome da RechargeX a JuicePass (quindi stanno spostando il marketing dal brand ENEL-X a quello JUICE, chiaramente in riferimento all'acquisizione di un anno fa della startup americana Juice che realizza stazioni di ricarica "innovative").
Abbastanza strano che una multinazionale gigantesca italiana abbandoni tutto lo sviluppo fatto fino ad adesso per affidarsi ad una startup americana (quindi con sue tecnologie, e ottimizzate per il mondo americano) e prendersi le sue idee.
Infatti mi sembra che l'integrazione col "motore" e piattaforma in cui la vecchia enel (ed eneldrive) abbia tanto investito (la famosa EMM su base Siemens) non sia venuta benissimo.

Boh.

Questa la premessa commerciale, ma qua in verità parliamo di problemi tecnici.

Qualche giorno fa ho ripreso finalmente in mano la mia macchina elettrica ed ho voluto provare la JuicePass che un usavo da tempo anche grazie ai tanti bonus accumulati.
Già così di primo impatto ho rilevato un po' di bug (versione 3.1.2):
2019-08-13 17.03.08.jpg
2019-08-13 17.03.08.jpg (202.17 KiB) Visto 3900 volte
- la velocità di ricarica (ed anche il prelevato) non è corretta. Si potrebbe pensare solo che non sia aggiornamento in tempo reale (ci starebbe) ma con la vecchia/precedente versione, i kWh erano più precisi e si aggiornavano prima. Con la novità della velocità di carica tanto sbandierata si è persa anche la precisione del vecchio valore, oltre ad essere molto lento in aggiornamento, il nuovo.
Ci sarebbe anche il bottone AGGIORNA ma questo non sembra faccia niente. A proposito, ma perchè introdurre un bottone apposito? E' lo standard de facto di Andorid ed anche iOS gestisce il refresh con lo swipe del trascinamento dello schermo verso il basso. Perchè non usare lo standard nativo del sistema operativo?
Ok, volendo ci sta anche il bottone di AGGIORNA (per far vedere la funzione, ma che tanto non funziona, quindi non so se è un bene mostrarla...) ma in AGGIUNTA allo standard di sistema.
Non si seguono le linee guida dell'implementazione di una interfaccia: usare le routine già consolidate e conosciute dell'utente.
2019-08-13 17.22.59.jpg
2019-08-13 17.22.59.jpg (37.4 KiB) Visto 3900 volte
- ugualmente anche il grafico della velocità di ricarica non funziona. Anche questo mi chiedo come sia possibile inserire una funzione che non va nel rilascio finale (ma non la si prova?). Qua la cosa è più sottile perchè dunque non solo non visualizza la velocità di carica in tempo reale ma neppure lo storico, infatti per tutto il tempo della ricarica, non c'e' alcuna linea di valori.
Fra l'altro questo grafico sarebbe interessante anche per un consulto finale, invece non sembra più consultabile, una volta che si è terminata la sessione.
Boh.


- a fine ricarica viene visualizzato un sondaggio con 5 stelle. su android (provato con tanti telefoni) l'operazione va in loop e continua a richiedere la votazione.
Non si riesce ad uscire dall'app, neppure con la X in alto a destra per annullare il sondaggio. Bisogna passare al sistema operativo.
Anche qua le stesse considerazioni di cui sopra: ma chi rilascia l'app non la prova neppure una volta, queste funzioni?
Perchè come nel caso del grafico, tali funzioni NON VANNO MAI, ovvero hanno il 100% di insuccesso (mentre la velocità di carica qualche volta funziona, quindi possiamo pesare sia una casistica straordinaria il fatto sia valore non aggiornato).
Fra l'altro anche le schermate del sondaggio, talvolta contengono errori grammaticali o caratteri sporchi. Anche qua: bastava provarla e passarsi tutte le schermate (sono una decina, non 300).
2019-08-13 17.24.02.jpg
2019-08-13 17.24.02.jpg (37.14 KiB) Visto 3900 volte
- almeno per android, non viene correttamente gestito lo sleep dell'app. se si passa l'app in secondo piano, alla riapertura non viene ripristinata correttamente.
Spesso è come si aprisse da zero senza recuperare i vecchi dati.

- la fuzione "RADAR" delle nuove colonnine (anche questa tanto pubblicizzata ma evidentemente non provata) ha i suoi problemi. Oltre a segnalare cose un po' a caso, almeno in android, appare nella barra di sistema ma se si seleziona si ha solo un errore di sistema e la notifica va persa.
Per visualizzare il contenuto in verità va prima aperta l'app e quindi con app aperta ed in primo piano, si può selezionare la notifica che viene visualizzata.
Anche in questo caso è chiaramente un problema di app congelata in background che non viene ripresa correttamente dal sistema.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da selidori »

Aggiungetemi le vostre segnalazioni di bug nell'APP che le raccolgo e poi spedisco tutto con un pacchettino ad ENELX!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da selidori »

Non un bug ma una richiesta di semplificazione: ma perchè obbligare all'inserimento del seriale immenso?
Magari sarebbe sufficiente chiedere solo le ultime 6 cifre (anche se poi andrebbero gestite le omonimie)
2019-08-31 15.41.38.png
2019-08-31 15.41.38.png (58.17 KiB) Visto 3833 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da ibxxx »

Secondo me chi sviluppa queste app, le prova in modalità " simulazione" o quel che è... E non ha un feedback nella realtà, a medio lungo termine soprattutto, per fare i cambiamenti . Non hanno un auto per provarle magari, non mi stupirei
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da selidori »

Richiesta nuove funzioni:
- avere la possibilità di scorrere le ultime segnalazioni del radar od in generale le comunicazioni broadcast (come problemi sulla rete), ovviamente con date ed orari
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da marco »

Anche le notifiche push, tipo il disservizio di ieri: compariva la notifica in parte leggibile, e cliccandoci sopra nulla. Non sarebbe male avere una sorta di archivio anche di quello.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Anche le notifiche push, tipo il disservizio di ieri: compariva la notifica in parte leggibile, e cliccandoci sopra nulla. Non sarebbe male avere una sorta di archivio anche di quello.
Si si, intendevo quello, anche se solitamente non piace lasciare quelle notifiche in vista consultabili... se magari uno aveva il cellulare spento e se le perde (ovviamente non avendo avuto bisogno) loro son ben contenti...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da selidori »

Altro consiglio per ENELX:
- state crescendo e prendendovi le vostre responsabilità e siete bravi a mandare in broadcast un messaggio in cui avvisate che non fa un tubazzo.
ma siate furbi: dite che nel mentre la ricarica è gratis (magari con un messaggio vagamente minaccioso del tipo "se nel mentre la rete riprende, la ricarica potrebbe essere addebitata", che poi non fate, ma almeno evitate l'assalto alla diligenza...).
Se no così scatenate sono gli heater, ammettendo la vostra inettitudine ma non dichiarando la vostra buona fede.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da selidori »

Lo so che è molto VECCHIA SCUOLA, ma forse enelx (visto che non sa gestire gli allarmi broadcast su app) dovrebbe inviare anche messaggi via SMS (lo so, molto anni '90...) che sono molto più sicuri.
Ovviamente va gestita tutta la cosa dell'accettare SMS dal provider a livello utente (forse l'ha già fatto, non so in effetti se è obbligatorio per legge, ma io lo farei comunque, in forma di cortesia e per evitare altri heater), così si può avvisare anche chi non ha smartphone ma semplici telefoni ed usa l'app.
Si, lo so, con gli SMS poi l'allarme non può sfuggire anche a chi non aveva bisogno quel giorno e questo sicuramente non fa piacere ad enelx che (come tutti, non solo loro) se possono passarla indenne ne sono solo contenti.
Ma la serietà è anche questa e bisogna scegliere se dall'apparire si vuole anche passare al FORNIRE, con i pro ed i contro, con il senso di responsabilità e con la coscienza di essere importanti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3334
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Oops... qualcosa è andato storto: raccolta bug per JuicePass

Messaggio da Angelo71 »

Login impossibile
Chiedo reset via mail impossibile
Sito enel x in manutenzione ( 2 giorni)
Solo con Google, ma tutte le volte con messaggio e password ( non tiene l'accesso )
Poi la posizione , non posso consultare l'app solo per vedere le nuove colonnine ? No

Un bel disastro
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”