Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

Messaggio da selidori »

Coordinate: 45.390415,9.176295 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Parcheggio privato: non è possibile richiedere la rimozione forzata.

    Sembra quasi strano recensire solo oggi questo impianto che per molti è stato uno dei primi mai provati ed esiste da almeno il 2014.
    Parliamo del punto di ricarica presso Fiodaliso a Rozzano (MI) ad opera di Iper (finiper) "la grande i".
    2019-08-14 20.31.14.jpg
    2019-08-14 20.31.14.jpg (94.66 KiB) Visto 5919 volte
    Ne parlo solo oggi (vabbè, per fare la recensione) perchè l'impianto è appena stato spostato.
    In verità questo post non serve tanto come recensione quanto più per dare la comunicazione alla gente, visto è mancato un vero e proprio post ufficiale dal gestore (perchè?) e purtroppo vedo che molti sui social ed app sono dispersi (non è stato posto neppure un cartello al posto delle vecchie colonnine).
    Ho anche contattato NEXTCHARGE per chiedere cosa è meglio fare (la modifica della vecchia postazione appare complicata, quindi nuovo inserimento?) partendo dalla richiesta di rimuovere le vecchie foto che non hanno più senso (qualcuno ha postato persino al foto delle colonnine rimosse... ma che senso ha mettere foto così?).

    Lo spostamento è stato dal mitico punto di superficie a fianco del benzinaio dove si trovava da ben 5 anni, è stato spostato nei sotterranei, al centro, più o meno sotto il McDonalds.
    Come riferimento prendetevi i settori L I od M, insomma i GIALLI che è dove punta la scala mobile centrale di uscita del centro commerciale Fiordaliso.
    L'indirizzo è difficile da specificare e pure la posizione GPS trattandosi di un parcheggio sotterraneo e quindi mancando ovviamente di cielo aperto, ma dovrebbe essere qualcosa tipo:

    WGS84 45° 23′ 25.49″ N, 9° 10′ 34.66″ E (45.390415, 9.176295)
    UTM 32T 513800 5026337
    Antipole -45.390415, -170.823705
    https://tools.wmflabs.org/geohack/geoha ... .176295_E_
    Centro commerciale Fiordaliso, Via Curiel 4, Rozzano (MI)
    ASSISTENZA (24/7): +39 02 87159168 – [email protected]

    Purtroppo il parcheggio sotterraneo è veramente immenso, con moltissime zone d'ombra che lasciano zone inesplorate anche per settimane (con terribili fatti di cronaca) quindi se non si sa dove sia, bisogna girare.
    Come detto cercate i settori gialli, L, M od I.

    Il discorso multe da parte dei vigili per abusivi in questo posto è sempre stato in discussione anche se qualche multa ogni tanto è stata elevata, ma ora che è un sotterraneo, vedo proprio dura che si spingano fin laggiù.
    Ma come detto secondo me non capiterà mai saranno posti pieni.

    Lo spostamento è definitivo?
    Non si sa, nessuno ha comunicato niente (ne' sito, ne' iscritti, ne' SMS, ne NIENTE!), semplicemente da un giorno all'altro è stato spostato, ma il lavoro è stato fatto veramente bene: persino le colonne sono state pitturate di verde e sono stati portati giù anche i paravento di arredo.
    Penso dunque sia definitivo.
    2019-08-14 20.30.24.jpg
    2019-08-14 20.30.24.jpg (86.7 KiB) Visto 7027 volte
    La posizione attuale è migliore in tutto rispetto alla precedente: innanzitutto siamo coperti (da intemperie ma anche dal sole) ma oltretutto siamo lontani dagli accessi, quindi meno abusivi. Inoltre essendo al centro, pur essendo più lontani dall'Iper siamo ora equidistanti da tutti agli altri capannoni commerciali: dal già citato McDonalds al Leroy Merlyn a Dacathlon a Zodio.

    Interessante notare che rimane accessibile (acceso e funzionante) H24 anche a tutti negozi chiusi (il parcheggio non ha sbarre, comunque ho aspetatto proprio di fare una prova di accesso ed avvio ricarica notturna prima di scrivere questo post).
    Rimane tutte le regole per il circuito ricaricaev.it (carica AC, autenticazione via CNS o RFID da richiedere, tutto gratuito con sessioni massime di 2 ore, ripetibili).

    Purtroppo alcune caratteristiche di questo circuito rimangono discutibili (la possibilità di fare prenotazioni, quindi bloccare per scherzo o negligenza colonnine da remoto, operazione senza limiti e neppure sanzionata, una certa complessità nella registrazione (dovuto anche al fatto fintanto non ci si registra sul sito non è possibile neppure consultare la locazione e le caratteristiche dei punti di ricarica), mancanza totale di app e di roaming con qualsiasi circuito, ma insomma è pur sempre una ricarica gratuita h24...

    Dal punto di vista tecnico non cambia niente dall'ultima realizzazione (l'impianto è stato rimaneggiato varie volte ed ha subito più generazioni di colonnine

    Ovviamente ci sono tutti i servizi del mondo, in zona, ed è vicinissimo alla tangenziale, in una zona dove non c'e' nient'altro per quanto riguarda punti di ricarica.
    2019-08-14 20.31.36.jpg
    2019-08-14 20.31.36.jpg (66.98 KiB) Visto 7015 volte
    2019-08-14 20.30.03.jpg
    2019-08-14 20.30.03.jpg (89.27 KiB) Visto 7015 volte
    Ultima modifica di selidori il 23/08/2019, 13:37, modificato 1 volta in totale.


    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    gamalauda
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1208
    Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da gamalauda »

    Grande Selidori, era davvero doveroso rendere omaggio a questa "storica" postazione.
    ricordo che è stata tappa fondamentale (UNICA!) per la mia prima "avventura" fuori provincia, diversi anni fa (forse 2013??) in occasione di un raduno di veicoli elettrici organizzato da greenlandmobility, all'Iper di Monza.
    e occasionalmente ci ripasso, quasi a volermi soffermare su quante cose sono cambiate da allora, quando le colonnine in provincia si contavano sulle dita di una mano.
    ottimo anche lo spostamento in zona coperta.
    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
    Kikmaggi
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 17
    Iscritto il: 27/07/2019, 18:37
    Località: Basiglio
    Veicolo: 500 elettrica 3+1

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da Kikmaggi »

    Ciao a tutti.
    Alcuni mesi fa, quando le colonnine era all’esterno avevo fatto la registrazione. Non avevo mai avuto problemi a ricaricare la mia Zoe.
    Da quando hanno spostato le colonnine nel parcheggio sotterraneo non sono più riuscito a ricaricare: ogni volta che collego il cavo e avvio la ricarica, la Zoe blocca tutto con un messaggio: “verificare cavo di ricarica”.
    Posto che con altre colonnine funziona benissimo, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse incontrato lo stesso problema e se avesse idea di cosa fare. Ho segnalato la cosa a Greenland mobility ma non mi hanno risposto.
    Grazie
    C.
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20659
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da selidori »

    E' il terzo utente con zoe che sento che ha problemi.
    Ed il secondo che mi dice che l'assistenza non gli risponde (il primo non ci ha provato).
    Saranno anche bellissime colonnine ed installazioni, ma non c'e' più S&H di una volta...
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11185
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da marcober »

    ma sono quelle messi in colaborazione di Emob/Classonlus?
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20659
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da selidori »

    Si.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11185
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da marcober »

    sai se Camillo è informato?
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20659
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da selidori »

    marcober ha scritto:sai se Camillo è informato?
    Dir la verità Camillo se ne frega da parecchio, cita quelle installazioni solo quando si deve fare grande, ma sono anni che se ne disinteressa alla grande.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11185
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da marcober »

    selidori ha scritto:
    marcober ha scritto:sai se Camillo è informato?
    Dir la verità Camillo se ne frega da parecchio, cita quelle installazioni solo quando si deve fare grande, ma sono anni che se ne disinteressa alla grande.
    Ah..si vece che a frequentare Enel ha preso brutte abitudini :lol:
    Ma non è "il Camillo" che conosco io... faccio un tentativo...
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20659
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Iper 22 kW Fiordaliso Rozzano MI Via Eugenio Curiel 25

    Messaggio da selidori »

    marcober ha scritto:Ma non è "il Camillo" che conosco io... faccio un tentativo...
    Tentativo fatto?
    Si sa qualcosa?
    Anche Iperportello è in stallo....
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Milano”