Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

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Carlo
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:Eh, infatti... e con l'alimentatore originale che ti puoi portare dietro nel baule dell'auto carichi a 2,3kw, e ti puoi attaccare a qualunque presa schuko, pettine o industriale monofase che sia.
Il punto è, ne vale la pena di spendere quei 200€ ? Tutto sta a quanto la devi usare, io alla fine ho deciso di farne senza (questo post l'avevo aperto io) perchè l'avrei usato forse una volta l'anno, "forse", quindi forse neanche :-).
Invece quando programmo dei viaggi esplorativi l'alimentatore ce l'ho sempre dietro, e mi potrei attaccare nei bar, ristoranti, campeggi, nelle colonnine dei mercati, benzinai ecc. (sempre e solo in caso di necessità ovviamente)
Tutto giusto quello che dici, considera che anche io mi porto sempre dietro l'EVSE in dotazione e un adattatore SCHUKO-INDUSTRIALE MONOFASE perché può capitare l'urgenza, e di solito capitano nei momenti sbagliati :roll: :roll: :roll:
Magari sbaglio, ma con l'uscita di nuovi modelli nel 2018 credo ci sarà un maggiore parco elettrico circolante e le infrastrutture non so se saranno in grado di soddisfare la richiesta. Parco circolante che avrà quasi tutto la TIPO2, e prima che ENEL aggiorni le colonnine, passeranno almeno 2-3 anni, se non di più.
Non so, non vorrei trovarmi in difficoltà con la ricarica, dato che la mia Leaf, ha un'autonomia abbastanza limitata...



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roberto72
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da roberto72 »

Io ho avuto la fortuna di acquistare la macchina (Leaf) usata ed ho "estorto" al vecchio proprietario anche un cavo e-station con industriale rossa per caricare a 32A, che aveva acquistato.
Mi sono fatto degli adattatori da industriale 32A a industriale blu 16A e da industriale blu 16A a schuko. Provati a casa e vanno bene.
Lo so che non si dovrebbero utilizzare adattatori in luogo pubblico, ma in caso di necessità....
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marco
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:con l'uscita di nuovi modelli nel 2018 credo ci sarà un maggiore parco elettrico circolante e le infrastrutture non so se saranno in grado di soddisfare la richiesta. Parco circolante che avrà quasi tutto la TIPO2, e prima che ENEL aggiorni le colonnine, passeranno almeno 2-3 anni, se non di più.
Certo, però più carichi veloce e più ha senso l'adattatore, ma se si può caricare max a 2,2kw alla colonnina, si può ripiegare con l'alimentatore originale da 2,3kw: è più facile trovare una presa classica che una 3a.
Io conto comunque che i prossimi anni molti potranno seguire esempio LIDL ed Esselunga, e se cominciano a diffondersi la fast la strada è tutta in discesa: con mezz'ora ad auto, in un giorno ci puoi caricare ipoteticamente 48 auto alla stessa colonnina, che raddoppia di numero diventando 96 auto, se si carica contemporaneamente sia in DC che in AC (anche se poi con l'aumentare della capacità delle batterie, aumenteranno anche i tempi di ricarica).
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Carlo »

Esatto, poi aggiungi: spina tipo 1, spina tipo 3A (che viene a poco prezzo) e cavo.
Diciamo che non è proprio "già fatto" ;)
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da ginorosi »

Attenti che quella è solo la scatola :D , manca il controller che costa 67€ e che avevo già segnalato qui http://www.forumelettrico.it/forum/post ... evse#p7518 ; poi leggendo meglio le caratteristiche del controller , si scopre che scrivono 16A , ma dal lato spina mettono 230V 13A , e allora non è che sia solo 2,8kw invece di 3,7 ?
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Carlo »

Esatto! Bravo Ginorosi, manca pure la circuiteria! :D :D :D
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

Resuscito la discussione perché pensavo di fare un INVASATO pure io (ma leggermente più legale).
Due domande:
- dove recupero una spina 3a (e-station a parte)?
- ho capito male o devo inserire una resistenza (o resistenza+diodo) lato colonnina?

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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:- dove recupero una spina 3a (e-station a parte)?
Da un distributore elettrico. Io li ho trovati con successo da SACCHI, DME, BARCELLA. Presumo però li hanno tutti.
Ti consiglio di arrivare lì col codice ed impuntarti con quello, molti ti ordinano "uno di un'altra marca che poi è uguale" ed arriva una industriale...
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andbad ha scritto:- ho capito male o devo inserire una resistenza (o resistenza+diodo) lato colonnina?
si.
Resistenza da 820ohm+diodo fra presenza e terra. Il diodo va verso terra.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

Chiarissimo, grazie.

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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

Arrivata la spina, ho già cablato il cavo. Mi manca la resistenza ed il diodo: 820ohm 1/4W la prima, ma il secondo? C'è qualche specifica a parte "per piccoli segnali"?

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