Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Scame è una delle più importanti aziende nel settore della produzione di materiale elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da marco »

Un paio di giorni fa mi trovavo a ricaricare la Leaf ad una colonnina Scame a Cascinapiano (qui http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... -t741.html ) ma dopo mezz'ora mi è arrivata la mail di ricarica interrotta. Fortunatamente ero ancora lì vicino e sono tornato prontamente a vedere cos'era successo trovando la colonnina in errore.

Ho fatto ripartire la carica più volte, ma dopo un minuto staccava: in un primo tempo mi indicava "assorbimento anomalo", ed in seguito sempre "misuratore energia fuori servizio".
Ho provato su entrambe le prese, ma inutilmente: fortunatamente c'è un area camper nei pressi in cui ho facilmente ripiegato.

Ho chiamato poi il gestore della colonnina, Carbognani Oil, e molto gentilmente mi ha detto che è un problema che a volte si presenta in quella colonnina quando fa molto caldo: mi ha detto anche che aveva già fatto presente la cosa a Scame, ma non se ne sono interessati (in seguito avrebbe sollecitato).

Vi è mai capitato una situazione simile con queste colonnine, visto che ce ne sono tante altre in giro per il paese?

Allego immagini del display:
2017-06-02-11h06m18.jpg
2017-06-02-11h06m18.jpg (116.87 KiB) Visto 4079 volte
2017-06-02-10h29m38.jpg
2017-06-02-10h29m38.jpg (135.76 KiB) Visto 4079 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da selidori »

Sollecito a scame, visto mi hanno detto sono interessati....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da roberto72 »

Una domanda da niubbo, perché non ci ho capito ancora molto delle colonnine Scame.
La tessera a chi si richiede?
Se io ho una tessera Scame che mi ha fornito Moma di Treviso, la posso utilizzare anche nelle colonnine Scame disponibili in altri posti, oppure va richiesta la tessera ad ogni gestore di colonnine Scame?
Grazie
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da selidori »

roberto72 ha scritto:Una domanda da niubbo, perché non ci ho capito ancora molto delle colonnine Scame.
La tessera a chi si richiede?
Se io ho una tessera Scame che mi ha fornito Moma di Treviso, la posso utilizzare anche nelle colonnine Scame disponibili in altri posti, oppure va richiesta la tessera ad ogni gestore di colonnine Scame?
Grazie
Qualsiasi combinazione.
Esistono tessere che vanno dappertutto, tessere registrare localmente, tessere registrare in remoto, ed esistono anche colonnine con blacklist, sia locale che remota.
Esistono anche colonnine scame P&P: ti attacchi e vai.

Insomma il software permette tutto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da roberto72 »

Quindi non esiste di base una tessera Scame "master" che va bene dappertutto. L'avevo intuito/ipotizzato, ma ti ringrazio per la conferma
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da selidori »

roberto72 ha scritto:Quindi non esiste di base una tessera Scame "master" che va bene dappertutto. L'avevo intuito/ipotizzato, ma ti ringrazio per la conferma
Ni.
Esiste una tessera default presente in tutte le whitelist di ogni colonnina appena uscita di fabbrica, ma poi chi le installa/configura può comunque bloccare questa funzione sulla colonnina.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da Cesare »

Cmq Marco altre Colonnine col caldo danno errore, una addirittura scattava il differenziale per il caldo, cambiato è tornato funzionante, e non era la Zoe presente ;)
sicilio
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/03/2021, 7:42
Località: Cagliari
Veicolo: ID.3 Life

Re: Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da sicilio »

Cmq Marco altre Colonnine col caldo danno errore,
La stessa situazione mi è capitata questi giorni nella colonnina SCAME gratuita del comune di Nuoro/Mereu auto, in via Deffenu. Effettivamente prendeva il sole in pieno ed il caldo (vicini ai 40°) potrebbe essere la causa. Purtroppo non ho potuto fare la ricarica.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1184
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Assorbimento anomalo e misuratore energia fuori servizio

Messaggio da BananaJoe »

Direi che le Scame hanno un grosso problema col caldo e col sole...
a me è capitata brutta a quella del Lidl di Rovigo: cosa-fare-se-la-colonnina-lidl-si-spegn ... 19070.html

sarebbe opportuno che risolvessero
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Scame”