Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

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SimoneLigutti
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da SimoneLigutti »

Snocciolo un po' di dati reali sull'uso quotidiano e quasi 12000 Km in 6 mesi con 120 Euro di benzina. Ah, Ioniq Hybrid Plug-In.
mandaro ha scritto: Secondo me non è questione di prestazioni ridotte ma piuttosto, caso mai, di prestazioni... mancanti, la cui mancanza non viene messa in evidenza come (secondo me) dovrebbe.
Arrivo e posso superare i 130Km/h in full EV. Al semaforo nessuno mi suona, anzi il piu' delle volte dallo scatto finisco nel baule di quello davanti :D Prestazione piu' eclatante: impiego lo stesso tempo per raggiungere l'ufficio da casa, partendo alla stessa ora!!! Tutto in EV.
mandaro ha scritto: Resta il fatto che mentre si viaggia in "100% elettrico" si spende molta energia per portarsi dietro tutto un armamentario meccanico inattivo, il cui peso ovviamente non può non avere effetto sulle prestazioni ottenibili dai motori elettrici e sui consumi di energia elettrica.
7 Kwh circa di batteria sfruttabile in elettrico, si una miseria, pero' percorro in estate 68/70 Km. Beve come una spugna eh?
mandaro ha scritto: Mentre invece quando si viaggia in modalità "100% termico" (viaggio non breve, velocità medie non urbane, strade di montagna e così via) accade praticamente il contrario, con analoghe conseguenze (come minimo) sui consumi di benzina.
Questa cosa dei consumi e' una tortura. Azzerando i consumi dopo aver finito la batteria, procedendo a velocita' di codice, il consumo medio in ibrido e' sempre sopra ai 30 Km/L. A dir la verita' 34, consumo extraurbano. Non sono un mago, ne viaggio a 50kmh. Chi possiede quest'auto puo' confermarlo. Idem chi ha Prius 4 PHEV.
Cremona-Bobbio a/r 150Km (dalla pianura alla collina a 270slm e ritorno), media in IBRIDO 39Km/L.
mandaro ha scritto: Inoltre, altro dettaglio che viene abbastanza trascurato, si tratta di veicoli praticamente... doppi, ossia ancora più complessi e sofisticati dei già molto complessi e sofisticati attuali veicoli "termici". Il che ovviamente comporta, nella migliore delle ipotesi, manutenzione più ampia e costosa e anche, oggettivamente, più ampia gamma di possibili malfunzionamenti e guasti (quello che non c'è non può guastarsi). Si tratta insomma, al di là dell'indubbio fascino tecnologico, di veicoli in buona misura ridondanti che all'atto pratico risultano penalizzati (anche da un punto di vista energetico), seppure per ragioni diverse, sia quando viaggiano in città che quando viaggiano fuori.
Tagliando 220 Euro. Sul discorso rotture mi tocco :( Sul discorso energetico vedi sopra: gli sbandierati diesel se lo sognano 34 Km/L.

Certo a saperlo prima che l' EV era cosi', compravo una Model 3, non costava nemmeno tanto di piu'.
Adesso vado in garage e demolisco la plug-in, sta' sulle balle a tutti: fa poca strada in elettrico, consuma molta benzina, costa cara, si rompe (sgrat sgrat), il peggio del peggio dei due mondi insomma...



Gieffe
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da Gieffe »

SimoneLigutti ha scritto:Snocciolo un po' di dati reali sull'uso quotidiano e quasi 12000 Km in 6 mesi con 120 Euro di benzina. Ah, Ioniq Hybrid
Volevo chiederti una cosa: la consiglieresti anche a chi non può caricare in garage ma ha colonnine vicino casa? Quindi ricariche non quotidiane
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SimoneLigutti
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da SimoneLigutti »

La carica e' comunque lenta, alla colonnina 3.5 kW, due ore di sosta insomma per ricaricare tutta la batteria.
Dipende da te, non saprei dirti se per te e' una noia o meno mettere ogni tot l'auto alla colonnina.
Il massimo sarebbe ricarica in garage di notte sempre, ricarica al lavoro in base ai km percorsi.
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selidori
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da selidori »

Io avevo una plugin (opel ampera, in verità era una erex ma con ricarica lenta e poca autonomia) e sinceramente lo sconsiglio.
Devi proprio avere una colonnina a pochi metri da casa ed avere altissime probabilità di trovarla libera.
Insomma devi crederci veramente, ma anche così è una vera scocciatura.
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andrea.ceria
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da andrea.ceria »

SimoneLigutti ha scritto: 7 Kwh circa di batteria sfruttabile in elettrico, si una miseria, pero' percorro in estate 68/70 Km. Beve come una spugna eh?
Il tuo è un caso un po' particolare perché i conti non tornano fino in fondo... o i tuoi 68 km sono a velocità molto lente e costanti, o non consumi solo 7 kWh. È stata omologata con un'autonomia in EV con ciclo NEDC (perciò poco veritiero) di 62 km... e tu riesci a farne un 10% in più?
Sì che la Ioniq è molto efficiente, ma la versione EV ha consumi più alti con 28 kWh di batteria (12 kWh per 100 km di media) e senza motore termico, carenature più efficienti, ecc. La mia iOn tocca i 9-10 km con 1 kWh solo d'estate, a determinare andature, senza AC.

Plug-in come la Golf GTE fanno 35-40 km al massimo con oltre 7 kWh di batteria. La prossima generazione avrà 13 kWh e prevedono 70 km con ciclo NEDC (50 reali / WLTP). Secondo me quei 13 kWh sono sprecati su di un mezzo del genere, soprattutto affiancati a 150 CV di un motore termico. Basterebbe un mille tre cilindri da 90/100 CV...
Ultima modifica di andrea.ceria il 25/10/2019, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

ganto
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da ganto »

Condivido tutto ciò che ha detto SimoneLigutti.
Un anno e mezzo di Kia Niro plugin, 34.000 Km, più dell' 85% in elettrico, carburante solo per spostamenti over 60 Km e consumi sull'ordine dei 27 Km/Lt.
Ovviamente auto "tagliata" sull' utilizzo familiare quotidiano, moglie a/r dal lavoro 65 Km, io 100 Km con ricarica in azienda, carica lenta casalinga notturna o diurna con
fotovoltaico, cavo nel bagagliaio per possibili ricariche pubbliche (2,5 ore per il pieno di . Confort eccezionale (non accendo la radio per non "rovinare" il silenzio nell'abitacolo).
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SimoneLigutti
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da SimoneLigutti »

andrea.ceria ha scritto:
SimoneLigutti ha scritto: 7 Kwh circa di batteria sfruttabile in elettrico, si una miseria, pero' percorro in estate 68/70 Km. Beve come una spugna eh?
Il tuo è un caso un po' particolare perché i conti non tornano fino in fondo... o i tuoi 68 km sono a velocità molto lente e costanti, o non consumi solo 7 kWh. È stata omologata con un'autonomia in EV con ciclo NEDC (perciò poco veritiero) di 62 km... e tu riesci a farne un 10% in più?
Ne ho fatti anche 72 di Km, a GPS, tutti in elettrico. Si in quel caso a velocita' basse, media 49Km/h dovute al traffico, ogni ADAS spento, A/C spenta, settembre. L' indovinometro di bordo a carica full segna 63Km, non 62Km di range.
Questi dati ti li possono confermare tutti quei pochi che hanno quest' auto.
andrea.ceria ha scritto: Sì che la Ioniq è molto efficiente, ma la versione EV ha consumi più alti con 28 kWh di batteria (12 kWh per 100 km di media) e senza motore termico, carenature più efficienti, ecc.
Questa mi mancava nella collezione dei difetti della Ioniq Plug-in: le carenature piu' efficienti della versione EV. Peccato che abbiano la stessa carrozzeria! :D
andrea.ceria ha scritto:Plug-in come la Golf GTE fanno 35-40 km al massimo con oltre 7 kWh di batteria.
Se la Golf fa 40Km perche' mai la Ioniq Plug-in non puo' farne piu' di 60? :?
mandaro
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da mandaro »

marco ha scritto:Ho aggiornato il titolo come da te indicato, ma la prossima volta cerca di usare un titolo chiaro e specifico, e non generico.
A dire il vero il mio titolo originale era diverso e mi sono un po' stupito nel vederlo modificato (anche se so bene che "forum che vai prassi che trovi").
Ora non lo ricordo più esattamente, ma credo fosse più o meno:
"Ibride Plug-in - un dettaglio spesso... dimenticato"
Si riferiva appunto, in modo volutamente ironico, alla frequente abitudine di non sottolineare l'assenza, nelle modalità "zero emissioni", delle prestazioni derivanti dai motori termici.
Anche il termine "mancanti" è di per sé ambiguo, poco chiaro; forse andrebbe messo tra virgolette per evidenziare, in questo contesto, il suo significato un po' ironico.
D'altronde non è che potessi spiegare chiaramente, nel titolo, quello che volevo dire.
Comunque non si tratta certo di un problema grave, ci mancherebbe. :]
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da selidori »

mandaro ha scritto:D'altronde non è che potessi spiegare chiaramente, nel titolo, quello che volevo dire.
Be', insomma... l'italiano lo permette ed infatti molta gente (la maggior parte) lo fa... Poi son daccordo è più faticoso e richiede tempo, ma non facendolo si sposta tempo e fatica a chi deve leggere solo per capire di cosa si tratta. In pratica per risparmiare la fatica ad uno (che oltretutto è attivo) si sposta il peso sulla massa (che in quel momento è passiva).
Il titolo dovrebbe essere descrittivo, questa è una regola di netiquette presente dappertutto e da sempre, in ogni forum.
Il titolo non è qualcosa di persone di umori e sentimenti, ma serve a far capire cosa si vuole affrontare. Poi il lettore decide se leggerlo (il tempo è prezioso per tutti) o meno. A meno di grandissima confidenza o di immensa autorità, bisognerebbe evitare di mettere titoli che non spieghino il contenuto. Ad esempio non si permette di farlo neppure teslabjorn, con i suoi video.
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Re: Prestazioni plug-in "mancanti" in modalità zero emissioni

Messaggio da marco »

mandaro ha scritto:forse andrebbe messo tra virgolette per evidenziare, in questo contesto, il suo significato un po' ironico
Fatto ;-)
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